Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLuisella Rossi Modificato 10 anni fa
1
Educazione tra pari Un cortometraggio per comunicare sugli stili di vita ITCG Duca degli Abruzzi Roma Referente alla salute Maria Adelaide Sanna
2
Obiettivo generale Rendere gli studenti protagonisti nella creazione del messaggio educativo Rendere gli studenti protagonisti nella creazione del messaggio educativo
3
Obiettivi specifici Attivare nei tutor un processo di responsabilizzazione Attivare nei tutor un processo di responsabilizzazione Far emergere esperienze e riflessioni Far emergere esperienze e riflessioni Potenziare le conoscenze sui temi trattati Potenziare le conoscenze sui temi trattati Stimolare la creatività Stimolare la creatività
4
Fasi dell’attività Scelta dell’argomento (brain storming) Scelta dell’argomento (brain storming) Costruzione delle sequenze (sceneggiatura) Costruzione delle sequenze (sceneggiatura) Stesura dei dialoghi (lavori di gruppo) Stesura dei dialoghi (lavori di gruppo) Scelta dei luoghi Scelta dei luoghi Assegnazione dei ruoli Assegnazione dei ruoli Le prove Le prove Ciak si gira Ciak si gira Il montaggio Il montaggio
5
Scelta dell’argomento (brain storming) La donazione del sangue La donazione del sangue Colloquio donatore/medico Colloquio donatore/medico Donatori idonei (stili di vita corretti) Donatori idonei (stili di vita corretti) Donatori non idonei (spinelli e rapporti a rischio) Donatori non idonei (spinelli e rapporti a rischio)
6
Stesura della sceneggiatura Il dialogo col medico: un momento ricco di spunti per esperienze, conoscenze, situazioni narrate, rivelazioni indicibili, dibattito vivace Il dialogo col medico: un momento ricco di spunti per esperienze, conoscenze, situazioni narrate, rivelazioni indicibili, dibattito vivace La scelta dei luoghi: gli angoli della trasgressione nella scuola La scelta dei luoghi: gli angoli della trasgressione nella scuola La discoteca: territorio di perdizione… La discoteca: territorio di perdizione…
7
Una testimonianza Quando in classe la noia mi sommerge, non capisco quello che dice il professore, sono spaventata dalla pressione delle verifiche, vorrei essere lontana da tutto… freme il cellulare, un sms mi invita in bagno per una canna. “Prof. Posso uscire?” e mi sento in paradiso. Lo so che non ho risolto i miei problemi, ma così tiro avanti. Quando in classe la noia mi sommerge, non capisco quello che dice il professore, sono spaventata dalla pressione delle verifiche, vorrei essere lontana da tutto… freme il cellulare, un sms mi invita in bagno per una canna. “Prof. Posso uscire?” e mi sento in paradiso. Lo so che non ho risolto i miei problemi, ma così tiro avanti.
8
Risultati Entusiastica partecipazione dei tutor Entusiastica partecipazione dei tutor Creazione di uno strumento comunicativo efficace Creazione di uno strumento comunicativo efficace Realizzazione di un dibattito vivace e proficuo con la comunità scolastica Realizzazione di un dibattito vivace e proficuo con la comunità scolastica
9
Conclusioni L’importanza di coinvolgere lo studente nella magia dell’apprendimento L’importanza di coinvolgere lo studente nella magia dell’apprendimento L’esigenza di rafforzare il singolo con attività coinvolgenti per modificare la comunità (empowerment) L’esigenza di rafforzare il singolo con attività coinvolgenti per modificare la comunità (empowerment) L’efficacia della peer educa L’efficacia della peer education
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.