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PubblicatoLeopoldo Cozzolino Modificato 10 anni fa
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Curricolo disciplinare annuale:progetto di massima Destinazione del curricolo disciplinare: individuazione dell’ordine di studi e della classe a cui è indirizzato. Valutazione diagnostica (sfera cognitiva e affettiva) e definizione e accertamento dei prerequisiti con precisazione degli strumenti della verifica utilizzati. Definizione degli obiettivi di apprendimento (con riferimento agli obiettivi generali/trasversali del POF, ai programmi ministeriali, agli obiettivi definiti dai dipartimenti disciplinari, alla situazione della classe). Illustrazione dei principi metodologici che ispireranno l’intervento didattico e descrizione sommaria degli spazi e degli strumenti che verranno utilizzati. Individuazione dei criteri e degli strumenti che verranno utilizzati per la verifica formativa e sommativa. Suddivisione del percorso formativo in moduli con indicazione dei tempi (n. delle ore per ciascun modulo nel quadro del monte ore annuale) Modulo 1 Modulo 2Modulo 3Modulo 4
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Titolo modulo a)Presentazione del modulo: collocazione del modulo nel curricolo, motivazione della sua scelta, descrizione dei possibili raccordi pluridisciplinari b)Definizione e accertamento dei prerequisiti : conoscenze e abilità necessarie per affrontare il nuovo percorso c)Definizione degli obiettivi del modulo:competenze in uscita e loro articolazione in obiettivi di apprendimento d)Suddivisione del percorso formativo in unità didattiche con indicazione dei temi e sottotemi che verranno affrontati e)Definizione dei metodi e degli strumenti che verranno utilizzati f)Definizione degli strumenti e dei criteri della verifica in itinere e di fine modulo g)Precisazione dei tempi di esecuzione delle unità didattiche e di quelli dedicati alle attività compensative. 1 U.D Tema 1 2 U.D.Tema 23 U.D Tema 34 U.D.Tema 4
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a)Definizione degli obiettivi specifici delle singole unità didattiche in relazione agli contenuti trattati (ci si può avvalere dei contributi tassonomici) a)Descrizione delle attività con indicazione dell’approccio metodologico e degli strumenti che verranno utilizzati (cosa fanno gli studenti, cosa fa il docente, servendosi di che cosa) a)Costruzione di prove di verifica e definizione dei criteri di valutazione per la verifica Per ogni unità didattica
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