Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoJovanni Damiano Modificato 10 anni fa
2
Un’esperienza di TELEDIDATTICA Università degli studi di Bari I.R.C.C.S. “S. de Bellis” Castellana Grotte Scarica la documentazione da www.irccsdebellis.it CAMPUS ONE
3
Un’esperienza di TELEDIDATTICA Obiettivi Tecnologie Risultati Conclusioni
4
Obiettivi Sperimentare l’utilizzo della teledidattica per il Corso di Laurea nella professione sanitaria di infermiere tra le sedi IRCCS “S. de Bellis” Castellana Grotte e Facoltà di Medicina dell’Università di Bari. In sinergia le due strutture avrebbero condiviso la disponibilità delle proprie risorse umane e strutturali ottimizzandone l’uso e migliorando la produttività.
5
Le due SEDI: IRCCS “S. de Bellis” Castellana Grotte Distanza 40 Km Facoltà di Medicina dell’Università di Bari.
6
Tecnologie: hardware configurazione ottimale Facoltà di Medicina dell’Università di Bari: Sistema Aethra Vega 2 4 linee
7
Tecnologie: hardware configurazione minima IRCCS “S. de Bellis” Castellana Grotte: Sistema Aethra SDV 9200 1 linea
8
Tecnologie: funzionalità e standard : : Le funzionalità e le relative caratteristiche tecniche del sistema descritto possono riassumersi come segue: Trasmissione integrata di audio ed immagini in movimento arricchita con applicativi multimediali: standard ISDN (H.320) o reti IP (H.323). (Bit Rate possibile: 128 kbps su ISDN, 768 Kbps su reti IP) Ambiente software integrato “Net Meeting” per consentire agli interlocutori di lavorare insieme su una stessa applicazione Windows; ciò significa poter modificare dati (ad es. in Excel) o testi (ad es. in Winword) in tempo reale con l’interlocutore remoto: standard trasmissione dati T.120. Opportunamente configurato, Netmeeting avvia automaticamente la comunicazione Collegamento ad un’unità esterna MCU per effettuare sessioni di Multivideoconferenza: compatibilità con MCU standard H: 243.
9
Tecnologie: Multiconferenza IRCCS “S. de Bellis” Castellana Grotte sede 2 sede 3 sede 4 Alunni Facoltà Docenti Facoltà Alunni IRCCS Docenti IRCCS Facoltà di Medicina Univeristà di Bari
10
Tecnologie: Multiconferenza IRCCS “S. de Bellis” Castellana Grotte Alunni IRCCS Docenti IRCCS Altra sede (Albania) Alunni
11
Tecnologie: Internet/Intranet AlunniDocenti In alternativa alle lezioni in videoconferenza, è possibile reperire materiale didattico sui siti dell’Università e I.R.C.C.S. “S. de Bellis” Il materiale reperibile consiste di Documentazione corsi Lezioni Video registrate (in prospettiva) Teoria Esercitazioni guidate Risorse con link su Internet Forum
12
Tecnologie: aula didattica L’Ente dispone di un'apposita aula, capace di trenta posti, attrezzata per la teledidattica e presentazioni multimediali. Un completo impianto di teleconferenza è in grado di gestire agevolmente collegamenti audio/video con postazioni remote. Una linea ISDN garantisce la possibilità di stabilire connessioni esterne fino ad una velocità di 128 Kbit. Oltre allo scopo principale della effettuazione a distanza di una didattica interattiva, nell'aula è possibile svolgere seminari in teleconferenza con la partecipazione di docenti ed esperti connessi da postazioni remote. Un personal computer multimediale dell'ultima generazione, dotato di stampante a colori scanner e apparati di interfacciamento ai sistemi di videoproiezione, è a disposizione dei docenti e studenti che necessitano, per lo svolgimento dell'attività didattica, di utilizzare strumenti informatici. Il PC è anche collegato alla rete locale e tramite questa è possibile accedere alla rete internet, con accesso ADSL condiviso, al fine di consentire la navigazione interattiva da parte di docenti e studenti.
13
Svolgimento di una lezione in teledidattica (presso l’I.R.C.C.S “S. de Bellis”) Risorse audio/video: E’ presente un monitor rivolto verso il personale alla console, sulla quale è posizionata una videocamera con microfono incorporato. E’ presente anche un radiomicrofono portatile a disposizione degli studenti per eventuali domande. Gli studenti possono seguire la lezione grazie ad un videoproiettore. L’impianto audio è composto da un mixer multicanale e da due casse acustiche amplificate. Si è seguito in prima persona il progetto, l’acquisto e l’installazione dell’impianto audio/video. Personale tecnico: Non è presente personale specifico. Per le lezioni e' sempre presente in sede un tutor che conosce le funzionalità base del dispositivo e dell'impianto Audio/Video.
14
Risultati Corsi attivi in TELEDIDATTICA Anatomia Umana Istologia Fisica Medica Corso ON-LINE di Informatica di Base Corsi in fase attivazione Fisiologia Biochimica Statistica
15
Conclusioni Grazie alla tecnologia, è stato possibile attivare una sezione distaccata dell’Università con aule nella struttura dell’IRCCS “S.de Bellis”. La teledidattica consente un risparmio notevole di tempo in quanto i docenti possono insegnare dalla sede centrale, nonché di danaro poiché le missioni dei docenti sono di norma, secondo il protocollo di intesa, a carico dell’Ente sede di polo formativo. Inoltre, le lezioni registrate rappresentano una banca dati consultabile dagli studenti e utilizzabile negli anni successivi salvo aggiunte didattiche più moderne al core fondamentale del corso
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.