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L’istituzione di ticket turistici come strumento di regolazione dei flussi. Alcuni casi italiani. Fabrizio Manfredi Novembre 2002.

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1 L’istituzione di ticket turistici come strumento di regolazione dei flussi. Alcuni casi italiani. Fabrizio Manfredi Novembre 2002

2 L’impatto del turismo sulle destinazioni I benefici – Reddito e occupazione – Qualità della vita – Immagine – Networking I costi – Costi di investimento – Costi di gestione – Inflazione – Congestione – Banalizzazione – Spiazzamento – Criminalità – Inquinamento

3 La capacità di carico La capacità di carico Capacità di carico fisica o ecologica – Risorse naturali e storico-artistiche non riproducibili Capacità di carico economica – Evitare che sia compromessa la qualità del prodotto turistico Capacità di carico sociale – Effetto spiazzamento o crowding out

4 Politiche di controllo dei flussi Obiettivi – Distribuzione del flusso nel tempo – Distribuzione dei flussi nello spazio – Aumento dei turisti residenti – Diminuzione degli escursionisti – Internalizzazione dei benefici – Controllo dei costi

5 Politiche di gestione dei flussi Interventi di disincentivazione – Ticket turistici – Numero chiuso – Zone a traffico limitato Interventi di incentivazione – Prenotazione delle visite – Promozione di percorsi alternativi – Lo strumento delle card

6 L’introduzione dei ticket Giustificazioni – Presenza di esternalità di consumo (turismo unfriendly) – Carenza nella produzione di beni pubblici (free riders) Ipotesi di imposte sul turismo – Sugli arrivi – Sulle presenze – Sul prezzo pagato – Regressive – Progressive

7 L’introduzione dei ticket in Italia 1989: soppressione imposta di soggiorno Anni ’90: orientamento al decentramento amministrativo e federalismo fiscale 2002: inizia l’introduzione di ticket turistici Le città d’arte li realizzano tassando i bus turistici Le isole (+ le Cinque Terre) attraverso la convenzione con il parco di cui fanno parte

8 Città d’arte italiane Tariffe al giorno per i bus turistici – Venezia: 150 € – Firenze: 155 € all’arrivo, poi 85 € – Pisa: 48 € – Roma: 67 € – Siena: 50 € – San Gimignano: 40 € (all’ora)

9 Le isole e i parchi Biglietto d’accesso – Eolie: 1 € (3 € visita vulcani) – Tremiti: 1 € – Spiaggia di Orosei: 8 € per auto 100 biglietti al giorno – Le Cinque Terre: 5,16 € al giorno Comprende i trasporti

10 Lo strumento delle city card Tipi di card – All inclusive card (trasporti + musei) – Discount card (trasporti + sconti) – Mix (ingresso libero solo per alcuni musei) Obiettivi delle card – Promozione della destinazione Distribuzione dei flussi tra le varie risorse – Controllo, monitoraggio, gestione dei flussi Uso delle tecnologie

11 Le card in Italia Discount Card13 € (60 h)Napoli Artecard All inclusive13 € (8 giorni)Pisa Universalis All inclusive5,20 € (24 h)Cinque Terre Card Mix9 € (24 h)Genova Card All inclusive7 € (3 giorni)Vicenza Card 2002 All inclusive13 € (48 h)Padova Card All inclusive18 € (1 giorno)Venice Card All inclusive14 € (48 h)Torino Card

12 Le card in Europa All inclusive18 € (1 g)Salzburg Card Discount Card18 € (3 g)Berlin Welcome Card Mix11 € (1 g)Lisboa Card Mix10 € (3 g)Strasbourg Pass Discount Card15 € (1 g)Dien Wien Card Discount Card6 € (1 g)Munchen Welcome Card Discount Card15 € (1 g)Barcelona Card Mix26 € (1 g)Amsterdam Pass

13 Il caso di Venezia Problematiche – Alta pressione turistica – Alta turisticità – 10 milioni di visitatori all’anno – 80% sono escursionisti – Congestione e inquinamento – È una monocultura turistica

14 Il caso di Venezia Le politiche attuate – Fine del blocco del numero di posti letto – Promozione di itinerari alternativi – Ticket turistico attraverso la Zona Traffico Limitato per gli autobus – Sito Alata per la gestione delle prenotazioni – Tariffe dei trasporti meno care per i residenti – Venice Card

15 Il caso di Venezia Valutazioni conclusive – Gli interventi sui flussi sono ormai necessari – I ticket sono positivi ma non colpiscono gli escursionisti e i flussi non si sono ridotti – I proventi dell’iniziativa possono servire a finanziare progetti di diversificazione perché non tutte le aree sono congestionate – Un numero chiuso per Venezia?

16 Ticket: alcune valutazioni finali Per giudicare correttamente i ticket sono necessari dati precisi riguardanti: – I flussi turistici prima e dopo la loro introduzione – Gli effetti sulle entrate e sui profitti degli operatori – La qualità della vacanza offerta dalla destinazione – Gli effetti sulla conservazione delle risorse naturali e artistiche

17 Ticket: alcune valutazioni finali L’analisi è quindi da ritenersi provvisoria I comuni dove sono stati introdotti sono a domanda poco elastica per cui: – Le entrate tributarie sono buone – I turisti sono ben disposti a pagarle perché si attendono un miglioramento della qualità – Gli operatori non subiscono danni perché i flussi non diminuiscono

18 Ticket: alcune valutazioni finali Per l’effettivo controllo dei flussi occorre affiancare al ticket altri strumenti: – Numero chiuso (se si superano i limiti di sostenibilità della località) – Card – Zone a traffico limitato Resta irrisolto in molti casi il problema della tassazione degli escursionisti

19 Ticket: alcune valutazioni finali Le prospettive – I ticket hanno un futuro perché partono da esigenze concrete delle località – Passaggio da carattere locale e sperimentale, ad una legislazione organica Necessaria per la chiarezza verso i consumatori Deve considerare in ogni caso le caratteristiche dei turismi nelle differenti località

20 L’analisi dei flussi turistici Previsione dei flussi Analisi delle variabili – Macroeconomiche – Politiche – Socio-culturali – Variabile tempo I modelli previsionali

21 La stagionalità Cause – Naturali – Istituzionali – Sociali Conseguenze – Problema del dimensionamento ottimale delle risorse – Problemi nella gestione dei picchi stagionali

22 Le elasticità Analizzano il comportamento del turista al variare del prezzo della vacanza Nel caso dei ticket turistici – Studiano la reazione dei turisti – Valutano in che misura l’imposta gravi sugli operatori economici

23 2 reazioni del turista all’aumento dei prezzi Effetto “snob” – Effetto prezzo: Diminuiscono i turisti – Effetto affollamento: Aumentano i turisti Domanda anelastica – Perché i 2 effetti si compensano Effetto “traino” – Effetto prezzo: Diminuiscono i turisti – Effetto affollamento: Diminuiscono i turisti Domanda elastica – Perché i 2 effetti si sommano

24 Gli effetti di un ticket sulla destinazione Effetto “snob” – Effetti sui flussi Scarsi – Gettito ottenuto Buono – Ricaduta sugli operatori: Non eccessiva perché non diminuiscono di molto i ricavi totali Effetto “traino” – Effetti sui flussi Rilevanti, eccessivi – Gettito ottenuto Non elevato – Ricaduta sugli operatori: Rilevante per una diminuzione maggiore dei ricavi totali

25 Fasi del ciclo di vita: costi/benefici e politiche DiversificazioneCosti per rilanciare Declino Controllo dei flussi Benefici limitati dalle esternalità negative Maturazione Minimizzazione sforzi Benefici, reddito e occupazione Crescita ValorizzazioneInvestimentiLancio


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