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PubblicatoMaddalena Longhi Modificato 10 anni fa
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Sherry Turkle “La vita sullo schermo” Nuove identità e relazioni nell’epoca di Internet di Brisigotti Valeria Cambiaso Ilaria Favini Nicoletta Martini Elisabetta
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Concetti chiave : Identità Intelligenza Artificiale Mud Virtualità: vita artificiale
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Identità Consapevolezza di sé in quanto individuo stabile nel tempo e differenziato dagli altri. ( Zingarelli, 1994)
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Intelligenza Artificiale Non esegue compiti intellettuali che richiedono intuizione ed esperienza, ma un’insieme di istruzioni programmate in precedenza. È diversa da quella umana che consente di sperimentare i cambiamenti del mondo.
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I Mud Multi user dungeos (domini a più utenti) Sono giochi da salotto virtuale che consentono di entrare in spazi virtuali. Esempio di mud: “CHAT”, in cui vi è la possibilità di assumere ruoli diversi o simili a quelli del sé reale. “SI RIESCE A DIVENTARE CHIUQUE SI DESIDERI ESSERE”
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Virtualità: vita artificiale È quella disciplina che si occupa della costruzione di organismi e sistemi che, se presenti in natura, sarebbero considerati vivi. L’idea portante è la produzione di comportamenti simili a quelli della vita su di un computer.
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Conclusioni: “La vita sullo schermo” non è un libro sul computer, ma sulla gente e su come la macchina ci consente di riconsiderare la nostra identità e le relazioni interpersonali, nell’epoca di Internet. “La vita sullo schermo” tratta degli effetti del calcolatore sulle nostre vite ed idee circa il nuovo senso dell’identità. Lo schermo del computer è il luogo dove interpretiamo i nostri drammi, di cui siamo produttori, registi ed attori; esso rappresenta la nuova dimora delle nostre fantasie
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