Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoVittoria Brunetti Modificato 10 anni fa
1
Corso di Laurea “Scienze dell’Educazione e della Formazione” Facoltà di Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza” Insegnamento di Fisiologia Claudio Babiloni Dipartimento di Fisiologia Umana e Farmacologia Università di Roma “La Sapienza”
2
Notizie utili Programmi Anno Accademico Nuovo Ordinamento FISIOLOGIA Docente: Claudio Babiloni Settore: BIO/09 Primo semestre Tema del modulo: Fisiologia delle funzioni superiori Presentazione modulo: 1. Fisiologia generale. L'organismo (ambiente esterno e organismo, compartimenti dell'organismo, liquidi corporei e membrane cellulari, pressione osmotica, mezzo interno). Principi organizzativi dell'organismo (omeostasi mediante regolazione a feed-back e forward, difesa immunitaria, riproduzione). Trasporto attraverso la membrana cellulare (passivo e attivo, gradienti chimico e fisico). Potenziali di diffusione ed equilibrio. Potenziale di membrana a riposo. Potenziali d'azione. Trasmissione sinaptica elettrica e chimica. Potenziali post-sinaptici. Trasmissione neuromuscolare. Contrazione muscolare. 2. La struttura del sistema nervoso centrale e periferico. Cenni su sviluppo del cervello, proencefalo, mesencefalo, romboencefalo, midollo spinale, nervi spinali, nervi cranici e sistema n. autonomo. 3. Sistemi di relazione. Cenni su sistemi sensitivi, motori e di regolazione del ciclo sonno-veglia. 4. Il comportamento riproduttivo. Sviluppo sessuale (gametogenesi, fecondazione, controllo ormonale dello sviluppo degli organi riproduttivi e della maturazione sessuale). Controllo ormonale e neurale del comportamento e dell'orientamento sessuale. 5. Psicofisiologia delle emozioni. Emozioni come modelli organizzati di risposta. Espressione e riconoscimento delle emozioni. Sensazioni emozionali. Comportamento aggressivo. 6. Psicofisiologia di apprendimento e memoria. La natura dell'apprendimento. Apprendimento e plasticità sinaptica. Apprendimento percettivo. Condizionamento classico e operante. Apprendimento associativo. 7. Psicofisiologia della comunicazione umana. Meccanismi cerebrali del linguaggio (lateralizzazione, produzione, comprensione, afasia nei non-udenti). Disturbi di lettura e di scrittura (alessia pura, comprensione della lettura e della scrittura, dislessia evolutiva). 8. Sistemi diffusi di modulazione dell'attività cerebrale e psicofarmacologia. Cenni su sistema colinergico, noradrenergico, serotoninergico, dopaminergico. Cenni su farmacocinetica, curva dose-risposta, effetto placebo e siti d'azione dei farmaci sul s. nervoso. 9. Cenni sulle basi neurobiologiche di schizofrenia, disturbi affettivi, disturbi d'ansia, autismo, disturbi da stress e abuso di sostanze. Sintomatologia, influenza di ereditarietà e ambiente, s. neurotrasmettitoriali coinvolti e possibile danno cerebrale. Numero di crediti: 5 Programma d'esame: Verterà sui concetti relativi ai suddetti nove punti, trattati in dispense del docente che saranno disponibili sul sito-web della Facoltà durante il corso delle lezioni e nei capitoli 2, 3, 4, 8, 9, 10, 12, 13, 15, 16 del libro Carlson N., Fondamenti di Psicologia Fisiologica, V edizione, ed. it. a cura di L. Petrosini, L. De Gennaro e C. Guariglia, Casa Editrice Piccin 2003. Copie dei lucidi consegnate a lezione e disponibili su sito WEB (password comunicata a lezione) Indirizzo Tel Esami: esonero scritto e prova orale
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.