Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFlorentino Massaro Modificato 10 anni fa
1
IDEARE – PROGETTARE – COSTRUIRE – GESTIRE UN IMPIANTO SPORTIVO
Prof. Carlo Sbrenna
2
IDEAZIONE Scelta della strategia gestionale
° tipologia dei servizi (cosa?) ° strategia commerciale (come lo vendo?) Studi di fattibilità ° fattibilità edilizia ° analisi di mercato (bacino, concorrenza, storici) ° potenzialità economica (business plain)
3
RIVALUTARE LA STATEGIA COMMERCIALE PASSARE ALLA PROGETTAZIONE
DECISIONE USCITA CAMBIARE IL POSIZIONAMENTO DELL’IMPIANTO RIVALUTARE LA STATEGIA COMMERCIALE PASSARE ALLA PROGETTAZIONE
4
La Progettazione Gestionale
Scelta del progettista Rispetto delle normative Progettare nell’ottica GESTIONALE: Dei servizi che si vogliono offrire Delle strategie commerciali Del costo di costruzione previsto Dei costi gestionali Del livello qualitativo che si desidera offrire
6
Edificare per Gestire Scelta dell’appaltatore e pianificazione del cantiere Strategia costruttiva, tempi di realizzazione, pianificazione economica Contratto d’appalto Controllo e studio dell’opera da parte del gestore Eventuali modifiche ed aggiustamenti Collaudo
7
La Gestione Migliorativa
Fase di Start Tap Da 6 mesi prima dell’apertura ai primi 3 anni Fase di Consolidamento Dal 3 al 10 anno Fase di Rilancio Ogni 8-10 anni
8
RIFLESSIONE Il costo di gestione annuo di un moderno impianto fitness è di circa del 40%-50% del costo totale di costruzione!!!! Esempio di centro fitness medio grande -costo di costruzione euro -costo di gestione: 1 anno euro x 10 anni
9
Grazie per l’attenzione E arrivederci a tutti
Prof. Carlo Sbrenna
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.