Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoVenceslao Venturini Modificato 10 anni fa
1
www.italicon.it 11 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis tavosanis@italicon.it
2
www.italicon.it Riassunto I Pensare al destinatario Pensare al contesto Adottare un linguaggio adeguato
3
www.italicon.it Riassunto II Posta elettronica e corrispondenza commerciale Semplificazione del lessico Esempi di riformulazione in italiano
4
www.italicon.it Di che cosa parleremo oggi? 1.Semplificazione del lessico 2.Caratteristiche originali della posta elettronica
5
www.italicon.it Esercitazione Riempite il foglio distribuito (poi lo raccoglieremo)
6
www.italicon.it Esercitazione Per favore, riconsegnate
7
www.italicon.it Posta elettronica Faremo: 1.il riassunto di quello che abbiamo detto la settimana scorsa; 2.il punto sulle caratteristiche originali della posta elettronica.
8
www.italicon.it Quali sono gli elementi di una lettera commerciale? 1.Numero di protocollo 2.Data e luogo 3.Indirizzo del destinatario 4.Oggetto 5.Vocativo d’inizio 6.Testo 7.Saluti 8.Firma 9.Informazioni di contatto
9
www.italicon.it Abbiamo coperto: 1.Numero di protocollo 2.Data e luogo 3.Indirizzo del destinatario 4.Oggetto 5.Vocativo d’inizio 6.Testo 7.Saluti 8.Firma 9.Informazioni di contatto
10
www.italicon.it Dobbiamo ancora parlare di: Vocativo d’inizio Testo Saluti
11
www.italicon.it Vocativo d’inizio Preferire le indicazioni meno formali Mai abbreviazioni Comunque, usarlo sempre
12
www.italicon.it Se il rapporto è formale: Seguire le indicazioni già distribuite “È consigliabile essere il più semplici possibile, eliminando le formule Spettabile, Egregio, Gentile ecc. e usando i titoli accademici o professionali (Dottor, Professor ecc.) solo se indispensabile” (Fiormonte e Cremascoli, p. 47).
13
www.italicon.it Tuttavia… Con la posta elettronica capita spesso di avere contatti “mezzo e mezzo”. (conosciamo abbastanza bene il nostro interlocutore, magari gli diamo del tu, ecc.) Per questo non c’è un uso formalizzato.
14
www.italicon.it Vi propongo (1): Caro Tavosanis, ti mando una nuova versione delle specifiche. Puoi rivederla subito, per favore? Mi serve per domani alle 9.
15
www.italicon.it Vi propongo (2): Caro Mirko, ti mando una nuova versione delle specifiche. Puoi rivederla subito, per favore? Mi serve per domani alle 9.
16
www.italicon.it Vi propongo (3): Ciao Mirko, ti mando una nuova versione delle specifiche. Puoi rivederla subito, per favore? Mi serve per domani alle 9.
17
www.italicon.it Vi propongo (4): Mirko, ti mando una nuova versione delle specifiche. Puoi rivederla subito, per favore? Mi serve per domani alle 9.
18
www.italicon.it Quattro diverse possibilità Caro Tavosanis Caro Mirko Ciao Mirko Mirko
19
www.italicon.it Dalla più formale alla meno formale 1.Caro Tavosanis 2.Caro Mirko 3.Ciao Mirko 4.Mirko
20
www.italicon.it A sfavore di queste forme: Sono piuttosto goffe Alcuni le trovano imbarazzanti Possiamo sbagliare tono
21
www.italicon.it Perché non cominciare direttamente così? Ti mando una nuova versione delle specifiche. Puoi rivederla subito, per favore? Mi serve per domani alle 9.
22
www.italicon.it Sconsiglio di farlo Le lettere vengono inoltrate, a volte tagliando le intestazioni Abituiamoci a personalizzare A tutti piace sentire il proprio nome
23
www.italicon.it Ne riparleremo Alcune caratteristiche della posta elettronica richiedono spiegazioni Inizieremo a parlarne già oggi (partendo dal testo delle lettere)
24
www.italicon.it E i saluti? Anche questi sono poco codificati Aggiungeteli sempre (magari come parte della firma)
25
www.italicon.it Per esempio? Dal più formale al meno formale: Distinti saluti, Con i migliori saluti, A presto, Ciao,
26
www.italicon.it E il testo? Per aumentare la leggibilità: Paragrafi brevi Inserire sempre una riga bianca tra un paragrafo e l’altro
27
www.italicon.it Le funzioni supplementari Formattazione del testo (corsivi, grassetti, colori…) Sfondi Elementi decorativi Elementi grafici
28
www.italicon.it Una proposta radicale Non usarle
29
www.italicon.it Perché? Non servono a nulla (a meno che il vostro non sia un vero messaggio commerciale)
30
www.italicon.it
31
Un principio per la comunicazione efficiente Eliminare tutto quello che non serve
32
www.italicon.it Perché sono un ostacolo? Perché i sistemi non sono standard Perché non tutti hanno sistemi che permettono la visualizzazione Perché appesantiscono il messaggio Perché non tutti gradiscono
33
www.italicon.it Le caratteristiche originali della posta elettronica Alcune non si ritrovano in altri tipi di comunicazione Alcune si ritrovano in forma diversa in altri tipi di comunicazione
34
www.italicon.it Quali sono? Formati ed effetti speciali Priorità Allegati Link Sistema di diffusione (destinatari multipli) E così via…
35
www.italicon.it Per tutte un consiglio Evitare l’uso inutile
36
www.italicon.it Alla base di tutto Testo semplice, ASCII di base, nessun formato
37
www.italicon.it Che cosa ne pensate?
38
www.italicon.it Per informazioni: tavosanis@italicon.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.