La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IN-canto 3 Laboratorio di canto corale delle classi III B e III C

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IN-canto 3 Laboratorio di canto corale delle classi III B e III C"— Transcript della presentazione:

1 IN-canto 3 Laboratorio di canto corale delle classi III B e III C
del circolo didattico di Cattolica (RN) a.s “SE SEI FELICE”, A COMMENTO DELLE SLIDE, È CANTATO DAL CORO IN-CANTO

2 «Può esistere una scuola senza musica. Ormai non più
«Può esistere una scuola senza musica? Ormai non più. Tutti, tutti a scuola devono imparare a suonare o cantare, in pratica. La scuola ha da essere un insieme sonoro e gli alunni saranno più contenti e studieranno di più. Un cittadino più musicale non soltanto canterà meglio: saprà scegliere con cura cosa ascoltare, le parole da usare, i luoghi dove abitare e incontrarsi; avrà più fiducia in se stesso e nelle proprie capacità creative e professionali, avrà meno paura dell'altro, di chi ci regala la cosa più preziosa che possiede, la propria differenza. … Una scuola in cui entrino finalmente gli artisti e le loro opere, quale antidoto alla colonizzazione culturale e alla standardizzazione. Una scuola in cui si impara a leggere, a scrivere, a far di conto e a far di canto.» Queste le parole dell’onorevole Berlinguer, promotore del comitato nazionale per l’apprendimento pratico della Musica che ci hanno sostenuto e spinto, in questi 3 anni, a proporre ai nostri alunni e alle nostre alunne un laboratorio di canto corale a classi aperte che, a nostro parere, ha inciso notevolmente sulla crescita armonica del singolo e del gruppo, sia dal punto di vista musicale che affettivo-relazionale.

3 Soggetti coinvolti Insegnanti Claudia Giunta Eleonora Martina
Alunni ed alunne delle classi IIIB e IIIC della scuola primaria Piazza Repubblica di Cattolica (in tutto 50)

4 Tempi e spazi Da ottobre 2010 a giugno 2011.
Un’ora a settimana in orario scolastico. Laboratorio corale condotto nello spazio teatro della scuola, debitamente attrezzato.

5 OBIETTIVI FORMATIVI e OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Crescere attraverso il canto Imparare ad ascoltarsi e a cantare insieme Utilizzare correttamente la voce Riconoscere timbro, intensità, altezza e durata Utilizzare la voce per cantare in coro (all’unisono, a canone) Utilizzare gli strumenti a percussione o basi musicali per accompagnare il canto Sviluppare capacità di ascolto e di concentrazione

6 METODOLOGIE Metodo Goitre (coro come comunità di apprendimento),
Kodaly (chironomia/do mobile), Willems (educazione dell’orecchio): dall’istintività agli automatismi; GIOCHI di rilassamento, di percezione di eventi sonori, di percezione delle caratteristiche del suono (altezza, timbro, intensità, durata)  APPRENDIMENTO ORALE-UDITIVO caratterizzato da esplorazione spontanea, sperimentazione diretta e scoperta delle sonorità personali e del gruppo che gradualmente portano all’acquisizione della consapevolezza dell’esperienza sonora; IMPROVVISAZIONE (esplorazione delle capacità sonore del proprio corpo e dell’apparato fonatorio) RIPRODUZIONE (uso di tecniche per l’utilizzo corretto della voce; progressione nel canto corale dall’omofonia alla polivocalità) CONOSCENZA DI UN AMPIO REPERTORIO VOCALE aperto ai diversi generi (colto, popolare, rap...), culture ed epoche, a cappella e con basi musicali

7 IL LABORATORIO Esercizi di riscaldamento
Esercizi di esplorazione delle proprie capacità sonore Giochi di produzione sonora con la voce Vocalizzi Il canto come esplorazione della propria voce e strumento di aggregazione e di vita di gruppo Brani di musica corali di vario genere (popolare, classica...)

8 RISCALDAMENTO e vocalizzi
Prepariamo il nostro corpo per renderlo plastico e sfruttare le sue sonorità. Allunghiamo le braccia, inspiriamo ed espiriamo senza alzare le spalle.

9 VOCALIZZI

10 I brani affrontati

11 Se alla festa vuoi andar Geppo Zum gali gali Chisa
Se sei felice La perdrix Girotondo Se alla festa vuoi andar Geppo Zum gali gali Chisa Tumba tumba (a canone) Bele Mama (a canone) Amba-rock Il tamburo Sauro dinosauro Sissignor Ambarock La palla a chi la do Chi getta un seme Non basta cantar Quando ancora l’uomo non c’era Quando sei felice Se tu vuoi giocare N.B.: molti dei brani in elenco si trovano in CRESCERE CON IL CANTO, vol. 1, 2, 3 di M. Spaccazocchi, ed. Progetti sonori, Mercatello sul Metauro (PU)

12 esibizioni 2010-2011 Concerto di Natale Teatro Snaporaz di Cattolica
Dicembre 2010

13 Partecipazione CONCORSO NAZIONALE di cori scolastici, ACQUASPARTA (Terni), 14 Aprile 2011, secondo classificato con punti 85/100

14 Concerto per la SETTIMANA della MUSICA,
Scuola primaria Repubblica, Giovedì 5 Maggio 2011

15 Festa di fine anno scolastico
presentazione del libro UN MARE DI FILASTROCCHE con il cd audio contenente 7 brani registrati dal coro, Giugno 2011

16 Concerto presso il Teatro della Regina di Cattolica con il coro lirico della Regina diretto dal maestro Gilberto del Chierico, Mercoledì 22 Giugno 2011. Programma: CARMINA BURANA di Carl Orff


Scaricare ppt "IN-canto 3 Laboratorio di canto corale delle classi III B e III C"

Presentazioni simili


Annunci Google