Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
Maurizio Muraglia IC “Vittorini” Maurizio Muraglia
2
L’ORIZZONTE DI SENSO DEL CURRICOLO GLI INGREDIENTI DEL CURRICOLO
LE TAPPE DEL DISCORSO L’ORIZZONTE DI SENSO DEL CURRICOLO GLI INGREDIENTI DEL CURRICOLO LA FINALIZZAZIONE DEL CURRICOLO LA MANUTENZIONE DEL CURRICOLO Maurizio Muraglia
3
il curricolo complesso e integrato
Maurizio Muraglia
4
IL SAPERE NUTRIMENTO DELLA PASSIONE
“[Lo studente] tra i banchi di scuola finisce per trovare solo quanto di più lontano e astratto c’è in ordine alla sua vita, in quella calda stagione dove il sapere non riesce, per difetto di trasmissione, a divenire nutrimento della passione e suo percorso futuro”.(U.Galimberti) Maurizio Muraglia
5
UNA PROFESSIONALITA’ MULTIPROSPETTICA
IL SETTING DELLE COMPETENZE Socioculturali (perché) Disciplinari (che cosa) Psicopedagogiche (come) Organizzative (dove/quando) Relazionali (con chi/per chi) Maurizio Muraglia
6
UN SOLO CURRICOLO: IL CURRICOLO
TRASVERSALE EDUCATIVO DISCIPLINARE IMPLICITO NON FORMALE Maurizio Muraglia
7
TRE ASSI DI RICERCA SAPERI MEDIAZIONE DIDATTICA RELAZIONALITA’
Maurizio Muraglia
8
DAL SAPERE-MATERIA AL SAPERE-DISCIPLINA
Sapere come risposta a problemi Sapere aperto alla discussione Sapere interconnesso Sapere capace di plasmare l’intelligenza Sapere aperto alla contemporaneità Sapere aperto al superamento di se stesso Maurizio Muraglia
9
DALL’INSEGNANTE ONNISCIENTE ALL’INSEGNANTE FACILITATORE
Creare oggetti di apprendimento (trasposizione didattica) Creare spazi di significatività (esperienza/esistenza) Creare assetti euristici e laboratoriali in funzione cooperativa Creare riflessività e consapevolezza dei modi di imparare Maurizio Muraglia
10
LA LABORATORIALITA’ SECONDO BALDACCI
“In senso largo si può…definire ‘laboratorio’ qualsiasi situazione didattica che presenta il carattere dell’apprendimento attivo, dell’imparare facendo” “L’aula-madre ha una prossemica pensata per la trasmissione culturale, per ascoltare la lezione dell’insegnante. Il laboratorio presenta invece configurazioni prossemiche ‘alternative’: tutto è fatto per agire e per interagire” (Ripensare il curricolo, ed. Carocci 2006) Maurizio Muraglia
11
PAROLE-CHIAVE DELLA LABORATORIALITA’
ESPERIENZA CONTESTO COOPERAZIONE PROCESSO RICERCA RIFLESSIVITA’ HABITUS MENTALE CITTADINANZA Maurizio Muraglia
12
Favorire un’ “asimmetria conviviale”
LA RELAZIONE Favorire un’ “asimmetria conviviale” Superare l’identificazione alunno-prestazione Ripensare la valutazione in senso formativo ed educativo Comprendere la crucialità del contesto ambientale e relazionale: si apprende anche il contesto! (Bateson) Maurizio Muraglia
13
LA COMPETENZA SCOLASTICA
(Da un intervento di M. Ambel, Direttore di “Insegnare”) Insieme integrato di abilità, conoscenze e atteggiamenti che un soggetto, in determinati contesti reali, è in grado di attivare, realizzando una prestazione consapevole finalizzata al raggiungimento di uno scopo Scuola in quanto ambiente funzionale ai processi di insegnamento/apprendimento Acquisire nuova conoscenza Impostare e risolvere problemi Svolgere attività complesse Fare esperienze cognitive e conoscitive Maurizio Muraglia
14
Pertanto…… La competenza è irriducibile alla sua certificabilità
La competenza struttura l’evoluzione del curricolo La competenza è una sfida al fare scuola in classe Non si concilia col modello trasmissivo Non si concilia con modalità valutative quantitative Non si concilia con logiche valutative di mero prodotto Maurizio Muraglia
15
COMPETENZE DI CITTADINANZA
CULTURALI (SCUOLA) COGNITIVE STRUMENTALI PROFESSIONALI (FORMAZIONE PROFESSIONALE) Maurizio Muraglia
16
COMPETENZE COGNITIVE L’alunno sa comprendere i testi, sa istituire proporzioni, sa leggere una cartina tematica, sa collocare nel tempo e nello spazio un fenomeno storico e culturale ecc. L’alunno sa analizzare un fenomeno, sa operare delle sintesi, formulare ipotesi ecc. Maurizio Muraglia
17
COMPETENZE STRUMENTALI
L’alunno sa: prendere appunti servirsi di un dizionario, consultare l’indice di un libro di testo distinguere capitoli da paragrafi e sottoparagrafi ecc. …………………………. Maurizio Muraglia
18
IL CANTIERE DEL CURRICOLO IN 7 MOSSE (saperi - metodi - relazioni)
Individuare le competenze in uscita Trasversali Disciplinari Verificarne la compatibilità con la situazione reale degli allievi Individuare gli obiettivi disciplinari relativi alle competenze Individuare i livelli di raggiungimento degli obiettivi Individuare le conoscenze (saperi) essenziali e funzionali al raggiungimento degli obiettivi Delineare l’ambiente di apprendimento (metodi-relazioni) più idoneo al raggiungimento degli obiettivi Individuare i criteri di valutazione del successo formativo degli allievi Maurizio Muraglia
19
LA MANUTENZIONE DEL CURRICOLO RICHIEDE: (ART. 6 DPR 275/99)
l’esplorazione di buone pratiche la presa di distanza da pratiche “non buone” l’organizzazione di laboratori disciplinari permanenti l’allestimento di gruppi interdipartimentali permanenti l’accantonamento di fondi per una formazione in servizio orientata al curricolo la costruzione del clima relazionale più adatto ad una scuola del curricolo Maurizio Muraglia
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.