Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAnatolio Magnani Modificato 10 anni fa
1
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno
2
VALUTAZIONE DELLA C.R.E. PIANIFICAZIONE STRATEGICA PERSONALE BIBLIOTECHE SISTEMI DIPARTIMENTALI QUALITA’CONTABILITA’ COMUNICAZIONE
3
SOMMARIO Attività svolte da gennaio 2002 e loro connessioni La formazione al cambiamento La formazione manageriale per i Direttori di Area I seminari per Presidi e Direttori di Dipartimento L’avvio dell’Ufficio Formazione e Sviluppo Il progetto pilota sulle Competenze Focus sul progetto Competenze Il significato organizzativo del progetto Le Aree coinvolte Il funzionamento del sistema La formazione a valutati e valutatori
4
LE ATTIVITA’ SVOLTE LA FORMAZIONE AL CAMBIAMENTO 19 incontri di 4 ore circa 290 lavoratori coinvolti Tempo di realizzazione: giugno-luglio 2002
5
LE ATTIVITA’ SVOLTE LA FORMAZIONE PER DIRETTORI DI AREA 3 incontri di 8 ore Tutti i Direttori di Area coinvolti Tempo di realizzazione: febbraio-marzo 2002 Temi trattati: - Ruolo e competenze del Responsabile - Le attività del Responsabile - La gestione dei collaboratori
6
LE ATTIVITA’ SVOLTE I SEMINARI PER PRESIDI E DIRETTORI DIP. 3 incontri di 4 ore circa 18 partecipanti Temi trattati: - La cultura organizzativa di UNICAM - Ruolo e competenze del Responsabile - La valutazione dei collaboratori
7
LE ATTIVITA’ SVOLTE AVVIO UFFICIO FORMAZIONE E SVILUPPO Realizzazione dell’analisi dei fabbisogni formativi anno 2002 Realizzazione del Piano formativo 2002 Realizzazione di un data base provvisorio in Access per la gestione dei corsi Definizione ed implementazione della metodologia di gestione dei corsi Monitoraggio metodologico della formazione erogata Formazione on the job del Responsabile dell’Ufficio e della collaboratrice a contratto
8
LE ATTIVITA’ SVOLTE LOGICA COMPLESSIVA DEGLI INTERVENTI Resistenza al cambiamento Carenza di competenze manageriali Inadeguatezza della struttura organizzativa dell’A.P.O. Assenza di una visione complessiva delle leve organizzative e gestionali Formazione al cambiamento Formazione manageriale al ruolo per tutti i responsabili di Struttura Attivazione dell’Ufficio Formazione e Sviluppo, addestramento delle persone, analisi dei processi Progetto pilota sulle competenze che salda insieme organizzazione, formazione e gestione delle persone CRITICITA’ INIZIATIVE
9
IL PROGETTO COMPETENZE SIGNIFICATO ORGANIZZATIVO CARATTERISTICHE INDIVIDUALI LEGATE CAUSALMENTE A PRESTAZIONI ECCELLENTI COSA SONO LE COMPETENZE?
10
IL PROGETTO COMPETENZE SIGNIFICATO ORGANIZZATIVO AD IDENTIFICARE I SAPERI CHE VENGONO UTILIZZATI DALLE PERSONE NELL’ESERCIZIO DELLA PROPRIA MANSIONE A COSA SERVONO LE COMPETENZE?
11
IL PROGETTO COMPETENZE SIGNIFICATO ORGANIZZATIVO PER ELABORARE PIANI FORMATIVI PERSONALIZZATI PER PIANIFICARE LA CRESCITA PROFESSIONALE DELLE PERSONE PER APPROFONDIRE IL CONTRIBUTO DEI SINGOLI ALL’ATTIVITA’ DELLE VARIE STRUTTURE COME UTILIZZIAMO LE INFORMAZIONI CHE CI FORNISCONO?
12
IL PROGETTO COMPETENZE LE AREE COINVOLTE AREA PERSONALE E ORGANIZZAZIONE AREA COMUNICAZIONE E IMMAGINE AREA TECNICA EDILIZIA
13
IL PROGETTO COMPETENZE IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA Competenze tecniche specialistiche Competenze tecniche di base Competenze trasversali Competenze comuni Comuni a tutte le strutture: possono essere di tipo informatico, linguistico e di conoscenza del contesto organizzativo Competenze tecniche di base necessarie per poter operare in un’area organizzativa, e quindi largamente diffuse tra i lavoratori Competenze tecniche specialistiche proprie di una struttura organizzativa e caratterizzanti la mansione delle persone Competenze attinenti la managerialità ed il comportamento organizzativo e per questo trasversali a tutte le strutture
14
PROFILO DI COMPETENZA PER OGNI POSIZIONE ORGANIZZATIVA IL PROGETTO COMPETENZE IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA Competenze tecniche specialistiche Competenze tecniche di base Competenze trasversali POSIZIONE ORGANIZZATIVA Competenze comuni
15
IL PROGETTO COMPETENZE IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA COMPETENZE TRASVERSALI Apprendimento Autorevolezza Collaborazione Capacità di comunicazione Innovazione Orientamento al risultato Orientamento all’utente Pianificazione Soluzione dei problemi Formulazione, negoziazione e gestione di un budget
16
CATEGORIA B Grado di autonomia: svolgimento di compiti sulla base di procedure prestabilite. Grado di responsabilità: relativa alla corretta esecuzione delle procedure. CATEGORIA C Grado di autonomia: svolgimento di attività inerenti procedure, con diversi livelli di complessità, basati su criteri parzialmente prestabiliti. Grado di responsabilità: relativa alla correttezza complessiva delle procedure gestite. IL PROGETTO COMPETENZE IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA
17
COMPETENZE TRASVERSALI Apprendimento Collaborazione Capacità di comunicazione Orientamento al risultato Strategiche in questa fase per livelli B e C
18
CARTEGORIA D Grado di autonomia: svolgimento di funzioni implicanti diverse soluzioni non prestabilite. Grado di responsabilità: relativa alla correttezza tecnico e/o gestionale delle soluzioni adottate. IL PROGETTO COMPETENZE IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA
19
COMPETENZE TRASVERSALI Apprendimento Innovazione Pianificazione Soluzione dei problemi Strategiche in questa fase per livello D
20
CATEGORIA EP Grado di autonomia: relativa alla soluzione di problemi complessi di carattere organizzativo e/o professionale. Grado di responsabilità: relativo alla qualità ed economicità dei risultati ottenuti. IL PROGETTO COMPETENZE IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA
21
COMPETENZE TRASVERSALI TUTTE LE TIPOLOGIE Strategiche in questa fase per livello EP
22
PROFILO DI COMPETENZA PER OGNI POSIZIONE ORGANIZZATIVA IL PROGETTO COMPETENZE IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA Competenze tecniche specialistiche Competenze tecniche di base Competenze trasversali POSIZIONE ORGANIZZATIVA Competenze comuni
23
PROFILO DI COMPETENZA PERSONALE IN RAPPORTO ALLA POSIZIONE RICOPERTA IL PROGETTO COMPETENZE IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA Competenze tecniche specialistiche Competenze tecniche di base Competenze trasversali PERSONA VALUTATA Competenze comuni
24
GAP DI COMPETENZE IL PROGETTO COMPETENZE IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA Competenze tecniche specialistiche Competenze tecniche di base Competenze trasversali POSIZIONE ORGANIZZATIVA Competenze comuni Competenze tecniche specialistiche Competenze tecniche di base Competenze trasversali PERSONA VALUTATA Competenze comuni FORMAZIONE
25
IL PROGETTO COMPETENZE IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA COME SI E’ ARRIVATI A DEFINIRE LE COMPETENZE E LE POSIZIONI ORGANIZZATIVE? INTERVISTANDO I DIRETTORI DI AREA VALIDANDO I DATI EMERSI ATTRAVERSO UNA COMMISSIONE APPOSITAMENTE CREATA E COMPOSTA DAL PRORETTORE, DAI DIRETTORI DELLE AREE INTERESSATE, DAL DIRETTORE AMMINISTRATIVO, DAL CONSULENTE
26
IL PROGETTO COMPETENZE IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA CHI VERRA’ VALUTATO? TUTTE LE PERSONE APPARTENENTI ALLE STRUTTURE COINVOLTE CHI VALUTERA’? SONO STATE DEFINITE ALCUNE REGOLE: I VALUTATORI SARANNO ALMENO DUE E VARIERANNO A SECONDA DELLE PERSONE VALUTATE PER QUANTO RIGUARDA LE AREE PILOTA SARANNO IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO ED IL DIRETTORE DI AREA
27
IL PROGETTO COMPETENZE IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA COME VERRANNO GESTITI I DATI PER ELABORARE I PERCORSI FORMATIVI? ATTRAVERSO UN SOFTWARE APPOSITAMENTE SVILUPPATO IN COLLABORAZIONE CON CINECA E COLLEGATO A QUELLI GIA’ OPERANTI PER L’AREA PERSONALE E ORGANIZZAZIONE
28
IL PROGETTO COMPETENZE FORMAZIONE A VALUTATI E VALUTATORI REALIZZATI DUE PERCORSI FORMATIVI DISTINTI: - TUTTI I DIPENDENTI APPARTENENTI ALLE AREE PILOTA CHE VERRANNO VALUTATI - IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO ED I SUOI PRIMI LIVELLI CHE DOVRANNO VALUTARE REALIZZATA UNA GUIDA SCRITTA ALLA VALUTAZIONE DA UTILIZZARE COME VADEMECUM
29
IL PROGETTO COMPETENZE SI VA IN SCENA... QUALE SARA’ IL FLUSSO DELLE ATTIVITA’? VALUTAZIONE RACCOLTA DATI EVIDENZA DEL GAP PIANO FORMATIVO VERIFICA CON IL DIRETTORE
30
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.