Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRosangela Renzi Modificato 10 anni fa
1
Buongiorno a tutti! Durante il secondo anno del primo biennio siete chiamati a scegliere l’indirizzo che contraddistinguerà la prosecuzione dei vostri studi presso l’ITC Rino Molari
2
La scelta riguarda uno fra i tre seguenti indirizzi
BIENNIO UNICO AMMINISTRAZIONE FINANZA e MARKETING A.F.M. SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI S.I.A. RELAZIONI INTERNAZIONALI per il MARKETING R.I.M. Orientamento ECONOMICO/GIURIDICO Orientamento ECONOMICO/INFORMATICO Orientamento ECONOMICO/LINGUISTICO
3
LE DISCIPLINE COMUNI AI 3 INDIRIZZI
A.F.M. S.I.A. R.I.M. 3° 4° 5° Lingua e letteratura italiana 4 Lingua inglese 3 Storia 2 Matematica Scienze motorie e sportive Religione cattolica o attività alter. 1 Totale discipline comuni 15
4
LE DISCIPLINE DI INDIRIZZO
A.F.M. S.I.A. R.I.M. 3° 4° 5° Economia aziendale 6 7 8 4 5 Diritto 3 2 Economia politica - Relazioni internazionali Informatica Tecnologie della comunicazione Seconda lingua Terza lingua
5
ORIENTAMENTI DISCIPLINARI E INDIRIZZI
Orientamento Economia aziendale Diritto/Economia politica/Relazioni Internazionali Informatica/Tecnologie della comunicazione Lingue straniere A.F.M ECONOMICO-GIURIDICO 21 ore 41% 17 ore 33% 4 ore 8% 9 ore 18% S.I.A. ECONOMICO – INFORMATICO 18 ore 35% 16 ore 31% 14 ore 27% 3 ore 7% R.I.M. ECONOMICO - LINGUISTICO 13 ore 26 %
6
COMPOSIZIONE % DELLE DISCIPLINE DI INDIRIZZO
Indirizzi Orientamento Ec Az.le Dir/Eco pol/Rel Int Totale Inf. e lingue Tot A.F.M ECONOMICO-GIURIDICO 21 ore 41% 17 ore 33% 38 ore 74% 13 ore 26% 100% Informatica/Tecnologie della comunicazione Dir/Eco pol e lingue Tot. S.I.A. ECONOMICO – INFORMATICO 18 ore 35% 14 ore 27% 32 ore 62% 19 ore 38% Lingue straniere Dir/Rel.Int. e Tec.d.c. R.I.M. ECONOMICO - LINGUISTICO 16 ore 31% 34 ore 66% 34%
7
L’economia aziendale e i 3 indirizzi dell’Istituto Tecnico Economico
8
Che cos’è l’economia aziendale?
E’ la disciplina che studia l’AMMINISTRAZIONE ECONOMICA dell’azienda intesa come l’insieme delle DECISIONI ASSUNTE e delle OPERAZIONI SVOLTE per il raggiungimento dei suoi FINI
9
Come si sviluppa lo studio dell’economia aziendale?
Si sviluppa attraverso 3 MOMENTI o LIVELLI DI INDAGINE, differenti ma COLLEGATI e COMPLEMENTARI quali: 1. L’ORGANIZZAZIONE 2. LA GESTIONE 3. LA RILEVAZIONE
10
L’Economia Aziendale e l’indirizzo A. F. M.
Affronta in modo ampio i contenuti dell’economia aziendale in tutti e tre i momenti/settori/campi d’indagine in cui la disciplina è suddivisa (AMMINISTRAZIONE) con approfondimenti delle funzioni FINANZA e MARKETING che hanno assunto un’importanza primaria per creare valore e ricchezza nell’azienda moderna
11
L’Economia Aziendale e l’indirizzo S.I.A.
Approfondisce i contenuti inerenti la RILEVAZIONE attuata con l’utilizzo dei moderni sistemi informatici, dopo aver trasmesso i contenuti essenziali relativi agli altri due momenti dell’economia aziendale per fornire una adeguata preparazione economica di base
12
L’Economia Aziendale e l’indirizzo R. I. M.
Fornisce i contenuti fondamentali dei tre momenti dell’Economia Aziendale approfondendo gli aspetti inerenti la COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE in lingua inglese e in altre due lingue comunitarie. Nel piano di studi non compare l’Informatica, vengono studiate tre lingue nel triennio, trovano inserimento due discipline nuove: RELAZIONI INTERNAZIONALI e TECNOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
13
Profilo in uscita dei tre indirizzi
L’indirizzo A.F.M. consente di acquisire competenze specifiche nell’ambito ORGANIZZATIVO, GESTIONALE e CONTABILE delle aziende, nonché sul versante CIVILISTICO e FISCALE per la presenza prevalente delle discipline ECONOMICO-AZIENDALI e GIURIDICHE. Tali competenze sono integrate da quelle informatiche e linguistiche per agire nel sistema informatico delle aziende anche in un contesto di relazioni internazionali L’indirizzo S.I.A consente di acquisire, accanto alle competenze specifiche in ambito ECONOMICO-GIURIDICO, competenze professionali sul versante informatico con riferimento sia alla gestione del sistema informativo aziendale sia alla scelta e all’adattamento di software applicativi che può avvenire, anche, grazie alla realizzazione di programmi e siti web L’indirizzo R.I.M. si caratterizza per la qualità degli studi linguistici che, affiancati alle conoscenze specifiche delle dinamiche in ambito ECONOMICO – GIURIDICO, permette di raggiungere una competenza linguistica approfondita in grado di gestire i rapporti aziendali nazionali e internazionali relativi ai più svariati contesti lavorativi
14
I tre indirizzi e l’accesso al mondo del lavoro
A.F.M. S.I.A. R.I.M Partecipare a concorsi indetti da Enti pubblici Avviare un lavoro autonomo nei diversi settori del terziario Inserirsi nei percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli Albi delle professioni tecniche Inserimento in imprese pubbliche e private operanti in tutti i settori economici …….. Inserimento in imprese pubbliche e private operanti in campo informatico, del marketing, bancario, finanziario, assicurativo ………. Inserimento in imprese pubbliche e private che richiedono frequenti contatti con l’estero anche sotto il profilo economico, organizzativo e contabile ………. Inserimento in studi di commercialisti, fiscalisti, consulenti del lavoro e di investimenti ……… Inserimento in studi di commercialisti ……….
15
I tre indirizzi e la prosecuzione degli studi
A.F.M. S.I.A. R.I.M Consentono di accedere a qualsiasi facoltà universitaria Consentono di accedere ai corsi di Istruzione e Formazione Tecnica superiore Consentono l’accesso ai corsi post - diploma
16
Le scelte universitarie di chi vi ha preceduto
Dagli ultimi dati disponibili il 45% circa dei nostri diplomati prosegue la sua formazione iscrivendosi all’Università. La maggior parte degli studenti del Molari sceglie facoltà in linea con il proprio corso di studi, per utilizzare al meglio le conoscenze acquisite e impiegare in modo efficace le risorse investite, come risulta dai dati sotto riportati 54% Economia 20% Giurisprudenza 9% Scienze politiche 8% Facoltà scientifiche 9% Altro……
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.