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PubblicatoBartolomeo Colombo Modificato 10 anni fa
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Change management: un modello sistemico di analisi del cambiamento
A cura di Eliana Minelli Università Carlo Cattaneo – LIUC
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CAMBIAMENTO Riguarda le organizzazioni stabilite, grandi e piccole, che sono più di quante pensiamo Coinvolge il modo di funzionare e di essere dell’organizzazione, concepito come problema permanente, da curare con attenzione specifica, non solo in relazione al modificarsi delle scelte strategiche È un tema trasversale, che può avere i suoi specialisti, ma coinvolge tutti i livelli e settori organizzativi e tutti i manager e quadri intermedi
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MODELLO DEL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO
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FATTORI DI TENSIONE STRATEGICA FATTORI DI TENSIONE SULLE RISORSE
Concorrenza, Tecnologie, Demografia, Cultura e valori sociali, Cultura e valori professionali RISULTATI DEL CAMBIAMENTO AGENTI DEL CAMBIAMENTO PROCESSI DEL CAMBIAMENTO INERZIA Per l’organizzazione: Efficienza Qualità Flessibilità Soddisfazione Innovazione Leadership: Politica Professionale Sviluppo delle risorse Comportamentale Agenti: Ruoli critici Funzioni trasversali Attivatori di conoscenza Ruoli di confine Reti emergenti Costellazioni di ruoli Apprendimento Sistemica Per l’azienda: Economici e finanziari Competitivi Sociali Di sviluppo Gestione del potere FATTORI DI TENSIONE SULLE RISORSE Obiettivi sfidanti, Scarsità di risorse, Emergenza e crisi, Protesta (voice), Nuove norme
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+ IL CIRCUITO CRITICO APPRENDIMENTO SVILUPPO DELLE RISORSE SVILUPPO
LEADERSHIP CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO + POTERE
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? IL RISVOLTO NEGATIVO - POTERE RISORSE Uso opportunistico
APPRENDIMENTO Forme di perverse learning POTERE Uso opportunistico - RISORSE Concezione di sfruttamento ?
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FORZE CHE INNESCANO IL CAMBIAMENTO (SPINTE)
Tensione strategica Concorrenza Tecnologia Macro trends Cultura e valori sociali Cultura e valori professionali Tensione sulle risorse Obiettivi sfidanti Crisi di cassa Emergenze Protesta sociale Norme giuridiche
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LEADERSHIP E AGENTI DEL CAMBIAMENTO
Ruoli organizzativi critici Funzioni trasversali Attivatori di conoscenza Ruoli di confine Reti emergenti Costellazioni di ruoli Leadership: Politica e professionale Centrale e diffusa
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AGENTI E SPINTE AL CAMBIAMENTO
Nuove tecnologie Concorrenza globale Demografia Cultura e valori sociali Cultura e valori professionali LEADERSHIP E AGENTI DEL CAMBIAMENTO Ruoli organizzativi critici Funzioni trasversali Attivatori di conoscenza Ruoli di confine Reti emergenti Costellazioni di ruoli Scarsità di risorse Emergenza e crisi Obiettivi sfidanti Protesta (voice) Nuove norme Attivazione di energia che innesca i processi del cambiamento organizzativo vincendo l’inerzia dell’organizzazione
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PROCESSO DI CAMBIAMENTO
INERZIA E AGENTI NEL PROCESSO DI CAMBIAMENTO ORG T1 INERZIA APPRENDI POTERE MENTO Agenti del cambiamento e leadership RISORSE ORG T2
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L’INERZIA ORGANIZZATIVA
Fattori comportamentali Cognitivi Relazionali Politici/ di interesse Valoriali Organizzativi Fattori sistemici Sovraccarico strategico Soffocamento della strategia nelle routine operative Divario tra risorse e capacità richieste e disponibili
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CAUSE DI FALLIMENTO DEI PROGETTI DI CAMBIAMENTO (Angehrn,INSEAD)
Inerzia comportamentale 82 % resistenza organizzativa 65% aspettative non realistiche 54% inadeguato program management 43 % leadership inefficace Inerzia sistemica 72 % insufficiente spinta del top management 46% non chiara visione di business 44 % carenza di risorse qualificate
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APPRENDIMENTO Comunicazione Formazione Coaching Riunioni Comitati
L’apprendimento organizzativo è condizione per la sopravvivenza stessa dell’azienda perché fornisce gli strumenti cognitivi per interpretare la realtà e costruire le competenze necessarie per affrontare situazioni nuove e incerte Comunicazione Formazione Coaching Riunioni Comitati Teamworking E-learning Brainstorming
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SVILUPPO DELLE RISORSE
Il cambiamento organizzativo è condizionato dalla capacità di attivare una combinazione adeguata di risorse per sostenerne il procedere nelle sue diverse fasi Investimenti Tecnologie Informazioni Strutture Sistemi operativi Competenze professionali
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SISTEMA DI POTERE L’attivazione effettiva del cambiamento richiede che si generi una forza che influenzi gli eventi nella direzione voluta pur in presenza di ostacoli, dissensi e interessi contrastanti Persuasione Influenza Autorevolezza Autorità legale Timore Manipolazione Costrizione
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RELAZIONI FORTI TRA FATTORI DI INERZIA E PROCESSI DEL CAMBIAMENTO
Fattori comportamentali Cognitivi Relazionali Valoriali Politici/ di interesse Organizzativi Fattori sistemici APPRENDIMENTO POTERE SVILUPPO RISORSE
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VALUTAZIONE COMPLESSIVA DI UN PROCESSO DI CAMBIAMENTO AZIENDALE
Logica della balanced scorecard: bilanciamento tra diverse misurazioni specifiche e valutazioni + qualitative Risultati aziendali Economico finanziari Competitivi Sociali Di sviluppo Risultati organizzativi Efficienza Flessibilità Qualità Soddisfazione Apprendimento
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I 2 MODI DI GESTIONE DEL CAMBIAMENTO Turn around
MODO 1 di gestione del cambiamento MODO 2 di gestione del cambiamento Turn around Trasforma-zione imprendito-riale continua Gran parte dei casi studiati si collocano in una situazione intermedia tra Modo 1 e Modo 2 Italcementi Iveco Unicredit Regione Lombardia S. Gerardo Es. FIAT Es. Google
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I CASI STUDIATI Italcementi Iveco Google Unicredit Regione Lombardia Azienda ospedaliera S. Gerardo Casi di medie imprese in forte crescita La gestione del cambiamento si stacca dal classico modello del turnaround
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Turn around MODO 1 di gestione del cambiamento
FATTORI DI TENSIONE STRATEGICA Sensibilità a una gamma ristretta di fattori incentrati su tecnologia e concorrenza MODO 1 di gestione del cambiamento PROCESSI DEL CAMBIAMENTO AGENTI DEL CAMBIAMENTO INERZIA Sviluppo delle risorse focalizzato su obiettivi definiti Comportamentale: politica e organizzativa Leadership con ruolo preminente Turn around Apprendimento innovativo per trauma Sistemica di sovraccarico e soffocamento Agenti diffusi per linee verticali Stile forte e diretto di gestione del potere FATTORI DI TENSIONE SULLE RISORSE Sensibilità a una gamma ristretta di fattori incentrati su crisi e scarsità di risorse
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di gestione del cambiamento
FATTORI DI TENSIONE STRATEGICA Sensibilità a una gamma completa di fattori includenti demografia, cultura e valori sociali e professionali MODO 2 di gestione del cambiamento PROCESSI DEL CAMBIAMENTO AGENTI DEL CAMBIAMENTO INERZIA Sviluppo delle risorse a tutto campo Comportamentale: cognitiva, relazionale e di valori Leadership con ruoli bilanciati Trasforma-zione imprendito-riale continua Apprendimento innovativo per anticipazione Agenti diffusi per linee orizzontali Sistemica di divario tra risorse e capacità Stile indiretto e sottile di gestione del potere FATTORI DI TENSIONE SULLE RISORSE Sensibilità a una gamma ampia e completa di fattori includenti obiettivi sfidanti posti dalla governance
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