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Modello di presentazione

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Presentazione sul tema: "Modello di presentazione"— Transcript della presentazione:

1 Modello di presentazione
Si tratta di un modello per la vostra presentazione ai medici. Desideriamo aiutarvi a presentare voi stessi e le vostre competenze specialistiche ai medici. Le seguenti slide di presentazione dovrebbero darvi un'idea e agevolarvi nella preparazione. Sentitevi liberi di copiare le slide, aggiungere informazioni aggiornate, il vostro logo, ecc.

2 La salute dell'udito o La salute dell'udito dei vostri pazienti
Presentazione per il [Dott. X] PIP_HL_Presentation V1.00/ /XPl © Phonak AG / copia non controllata

3 Chi siamo Nome del relatore Titolo Nome del centro acustico
Esperienza professionale Obiettivi speciali raggiunti Facente parte di un gruppo o di una catena

4 Gli obiettivi di oggi Spiegazione concisa su udito e ipoacusia
Descrizione delle sfide e delle opportunità nel trattamento dell'ipoacusia Presentazione del [nome del centro acustico]

5 Come funziona l'udito umano
Da cosa nasce l'ipoacusia Orecchio esterno: cerume, infezioni, perforazioni Orecchio medio: infezioni, presenza di liquidi, otosclerosi, tumori Orecchio interno: invecchiamento, esposizione al rumore, medicinali tossici, lesioni, tumori

6 L'ipoacusia in pratica L'ipoacusia superiore a > 40 dB è considerata invalidante dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)

7 Livelli sonori (in dB HL)
Quando un suono è troppo intenso? dB HL 80 5 120 160 40 100 130 Ambiente domestico Motocicletta Ambulanza Lancio di un razzo Aereo/Jet Allarme sveglia Orologio da polso Alto rischio Rischio Nessun Rischio Nessun rischio 1 ora Rischio di danno immediato 8 ore

8 Segnali d'allarme tipici dell'ipoacusia
Problemi a distinguere il parlato in presenza di rumore di fondo Gli altri trovano che la persona in questione parli con un tono di voce troppo alto Alla persona in questione sembra che gli altri borbottino Difficoltà a sentire a distanza I familiari o i vicini si lamentano perché il volume della radio o della TV è troppo alto Difficoltà a comprendere il parlato a bassa intensità o le voci femminili e infantili Necessità di chiedere spesso alle persone di ripetere ciò che hanno detto Incapacità di sentire i comuni suoni domestici, come un orologio, un rubinetto che gocciola, ecc.

9 Diffusione Nel mondo Più di >360 milioni di persone, fra cui 32 milioni di bambini, sono affetti da ipoacusia invalidante (>40 dB) Si tratta del 5% della popolazione mondiale 1 persona su 3 di età superiore ai 65 anni soffre di ipoacusia Negli Stati Uniti Nella fascia d'età compresa fra i 41 e i 59 anni, 1 persona su 6 ha problemi di udito Nella fascia d'età compresa fra i 29 e i 40 anni, 1 persona su 14 ha problemi di udito L'80% degli adulti ipoacusici al di sopra dei 60 anni non ha mai ricevuto una diagnosi né un trattamento Millions of people Fonti Organizzazione Mondiale della Sanità - Sordità e ipoacusia. Fact sheet N.300, Ultimo aggiornamento febbraio 2013, Kochkin, Sergei (2011) Prevalence of Hearing Loss. Better Hearing Institute.

10 Ripercussioni dell'ipoacusia
Aspetto della vita quotidiana Ripercussioni Salute Stanchezza dovuta allo sforzo uditivo (per esempio in ambienti rumorosi) Frustrazione, depressione Aumento della frequenza di malattie e visite ospedaliere Vuoti di memoria e minore capacità di imparare cose nuove Notevole aumento del rischio di sviluppare sintomi di demenza Diminuzione della salute psicologica e generale Rapporti interpersonali Malintesi Isolamento Rendimento inferiore sul posto di lavoro, riduzione del salario Ripercussioni sui viaggi, sulle attività con gli amici e sugli eventi Sicurezza Incapacità di sentire i rumori del traffico Incapacità di sentire i segnali d'allarme

11 La correzione precoce dell'ipoacusia può apportare molteplici benefici
Udito migliore Qualità di vita migliore Salute generale migliore Aumento della comunicazione sociale (lavoro, amici, famiglia) Maggiore facilità di adattamento agli apparecchi acustici (rimandare il fitting degli apparecchi acustici rende più difficile l'adattamento dei pazienti ad essi)

12 Ostacoli alla correzione dell'ipoacusia
Da quando accusano i primi sintomi, di solito le persone aspettano 5-7 anni prima di parlarne con un medico Il 20% delle persone ipoacusiche non parlano mai della questione con il loro medico Solo il 34% delle persone con qualche grado di ipoacusia alla fine indossa un apparecchio acustico

13 Perché le persone sono restie a indossare un apparecchio acustico?
61,3% "Gli apparecchi acustici sono troppo cari" 19,9% "Mi sentirei in imbarazzo ad indossare un apparecchio acustico" 17,4% "Non credo che un apparecchio acustico possa essere molto d'aiuto." 11,1% "Voglio evitare le reazioni negative delle altre persone" n = Fonti: Studio di Hear the World, 2011.

14 I medici hanno un ruolo determinante nell'incoraggiare i pazienti ad affrontare l'ipoacusia
Il consiglio del medico moltiplica la probabilità che un paziente decida di ricorrere agli apparecchi acustici per un fattore di 5 Fonte: Kochkin S. BHI physician found to increase use of hearing healthcare. The Hearing Journal. 2004; 57(8).

15 Effetti positivi del trattamento
69,7% Il rapporto con il partner è migliorato da quando indosso gli apparecchi acustici "In che misura gli apparecchi acustici hanno influenzato positivamente questi aspetti della vostra vita?" 83,1% La qualità della vita in generale è migliorata da quando indosso gli apparecchi acustici 35,5% La vita sentimentale è migliorata da quando indosso gli apparecchi acustici 38,3% La salute fisica è migliorata da quando indosso gli apparecchi acustici n = Fonte: Studio di Hear the World, 2011.

16 Apparecchi acustici ITE (in-the-ear) fatti su misura
Invisible-In-Canal (IIC) Completely-In-Canal (CIC) In-The-Canal (ITC) / Half Shell (HS) Full Shell (FS) Ipoacusia da lieve a moderatamente severa Ipoacusia da lieve a severa Ipoacusia da lieve a profonda Ipoacusia da lieve a profonda PIP_HL_Presentation V1.00/ /XPl © Phonak AG / copia non controllata

17 Apparecchi acustici retroauricolari (BTE)
Receiver-In-Canal (RIC) Micro Behind-The-Ear (Micro BTE) Behind-The-Ear (BTE) Power Behind-The-Ear (Power BTE) Ipoacusia da lieve a severa Ipoacusia da lieve a severa Ipoacusia da lieve a profonda Ipoacusia da moderatamente severa a profonda PIP_HL_Presentation V1.00/ /XPl © Phonak AG / copia non controllata

18 La moderna tecnologia degli apparecchi acustici
Tecnologia Binaurale VoiceStream™ – la potenza unica di una rete di quattro microfoni PIP_HL_Presentation V1.00/ /XPl © Phonak AG / copia non controllata

19 Funzioni rese possibili negli apparecchi acustici dalla tecnologia Binaurale VoiceStream™
Speech in Wind Alto livello di intelligibilità del parlato e comfort in situazioni d'ascolto con presenza di vento auto StereoZoom Enfatizza una sola voce in modo che l'utente possa concentrarsi solo su di essa, filtrando gli altri suoni, voci e rumori Attivazione automatica in situazioni d'ascolto che lo richiedono PIP_HL_Presentation V1.00/ /XPl © Phonak AG / copia non controllata

20 Lyric: rivoluzionario
Invisibile nessun problema può essere indossato 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 Può essere indossato durante le attività di tutti i giorni Nessuna manutenzione per vari mesi di seguito Tenute morbide, sagoma adattata alla forma del canale uditivo Qualità sonora eccezionale grazie al posizionamento in profondità nel canale uditivo Non è necessaria alcuna impronta auricolare PIP_HL_Presentation V1.00/ /XPl © Phonak AG / copia non controllata

21 Presentazione del [nome del centro acustico]

22 Che cosa offriamo a voi e ai vostri pazienti
Per i pazienti con ipoacusia confermata o sospetta che non può essere curata con i medicinali Ascoltiamo il vostro paziente perché ogni singola ipoacusia è unica Esaminiamo l'udito del vostro paziente in modo completo Gli/Le spieghiamo il suo audiogramma in parole semplici Consigliamo la soluzione ottimale in base alle sue necessità e risorse Eseguiamo il fitting dell'apparecchio acustico con la nostra profonda esperienza e con l'ausilio di attrezzature hi-tech

23 Perché scegliere il [nome del vostro centro acustico] come vostro partner?
[Esempi di ciò che offrite al medico o in generale] [XX] anni di esperienza Tecnologia moderna Personale qualificato che si prende cura della salute dell'udito dei vostri pazienti Fornitore locale, niente viaggi lunghi per i vostri pazienti Collaborazione tra professionisti I vostri pazienti ricevono le migliori cure possibili Opportuno follow-up della storia clinica del paziente che verrà inviato al vostro studio [Qualsiasi altra proposta che vi venga in mente]

24 I nostri servizi per l'udito
[Esempi di sevizi offerti dal vostro centro (per i problemi di udito in modo specifico)] [per es.] Screening acustico gratuito Sconto per chi viene a nome vostro Dimostrazione dal vivo della tecnologia utilizzata nella struttura Possibilità di provare gli apparecchi acustici Phonak per 30 giorni senza rischi Training audiologico di base per i membri del personale ambulatoriale, affinché possano condurre un semplice esame di screening

25 Riepilogo L'udito è un processo complesso.
L'ipoacusia può essere dovuta a diverse cause: alcune possono essere curate da un medico, altre no. L'ipoacusia è ancora largamente sotto-diagnosticata e non curata. Le persone ipoacusiche hanno una miriade di problemi. Il medico gioca un ruolo fondamentale nel motivare Il paziente a chiedere un aiuto per il suo udito. Il [nome del centro acustico] può aiutare voi e i vostri pazienti a diagnosticare e correggere l'ipoacusia.

26 Grazie. Informazioni di contatto Telefono: E-mail: Sito web:
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