Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
STRUMENTI MATEMATICI in ITALIA
Metodo Analogico Intuitivo Metodo Multibase Abaco Regoli
2
Le Intelligenze Numeriche..
Capire i numeri e la loro quantità/qualità. Lunghezza Serve ad interpretare: Peso Comprendere la distanza Velocità Eventi Tempo
3
Sviluppo e Consolidamento della matematica..
Piaget fu il primo a formulare le teorie cognitive riguardo l’elaborazione del concetto del numero nel bambino.
4
Ciò avviene per via Rappresentando Costruendo una Verbale/spaziale e
la quantità numerica Verbale/spaziale e analogico Costruendo una linea mentale del conteggio
5
Il bambino forma la propria conoscenza della realtà, ed in questo caso del numero, attraverso l’esperienza ed il contatto con ciò che lo circonda. Con il Numicon lo scopo è quello di poter offrire agli insegnanti uno strumento in grado di supportare lo sviluppo di tutte quelle intelligente numeriche, rendendo familiare e gradevole l’uso dei numeri. Trasformare l’atteggiamento dei bambini verso la matematica significa aumentare la loro realizzazione. L’insegnante è tenuto a partecipare attivamente alle attività insieme al bambino che giocando/manipolando il numicon costruisce la sua conoscenza.
6
Cos’è il Numicon?
7
Chi ha inventato Numicon..
Tony Wings, ex insegnante di matematica elementare e docente all’università per la specializzazione in matematica Primaria. E’ l’autore del numicon e tutt’ora, con l’aiuto di altri esperti continua a sviluppare i vantaggi che può presentare Numicon..
8
Le placche numicon danno al bambino una rappresentazione tattile e visiva del numero, questo crea un associazione tra il numero arabo astratto e la sua rappresentazione fisica, aiutandolo ad immaginare mentalmente i numeri e la loro sequenza. Le placche del numicon sono ideate in modo tale da poter prendere in mano il numero, grazie alla sua struttura forellata, rappresentanti le varie unità. I bambini notano la simmetria e l'asimmetria delle varie placche che possono essere incastrate tra loro. ll bambino deve essere incoraggiato a calcolare senza contare, dando quindi la risposta osservando semplicemente l'insieme di fori del numero in questione. Questa struttura aiuta allo sviluppo della capacità di subitizing.
9
Esercitazioni/Attività
matematiche con il NUMICON
10
Let’s Cover the Board
11
Picture Puzzles
12
Number Towers E’ possibile scegliere una Numicon Shape da incastrare
sulla Baseboard. Successivamente il bimbo inserisce i Pegs in ogni singolo incastro e scegliere quale placca Numicon successiva gli è necessaria. E’ possibile continuare a costruire la torre di numeri utilizzando differenti combinazioni numicon..
13
Find the shape: attività con sabbia e acqua
14
Missing & Swaps
15
Count the Number Shapes
16
Addition facts Queste sono attività dove l’addizione deve dare come
risultato 10, ma le attività di somma sono infinite..
17
Take Away 7 – 1 = 6
18
Grazie a Tutti
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.