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SCUOLA DELL’INFANZIA DI PETTENASCO
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LE FINALITA’ DELLA SCUOLA
MATURAZIONE DELL’IDENTITA’ PERSONALE CONQUISTA DELL’AUTONOMIA SVILUPPO DELLE COMPETENZE EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA
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GLI ORARI E I SERVIZI DELLA SCUOLA
INGRESSO: USCITA DOPO PRANZO : CHIUSURA : SERVIZIO SCUOLABUS E MENSA A CURA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PRE \ DOPO SCUOLA A CURA DALL’ASSOCIAZIONE “A BRACCIA APERTE”
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L’equipe educativa E’ COSI’ COMPOSTA: 3 INSEGNANTI DI SEZIONE :
SABINA SILVIA FONTANA PASQUALINA RIZZOLLO VACCARO 1 INSEGNANTE DI RELIGIONE : GIORGIO VIGONI 1 COLLABORATRICE : CINZIA ZANI 1 CUOCA : PINA CANNAZZARO
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OCCORRENTE: LA NOSTRA SCUOLA ACCOGLIE 27 BAMBINI DAI 2 ANNI E MEZZO AI CINQUE ANNI AD OGNUNO OCCORRE : un bavagliolo con elastico e bustina per contenerlo un asciugamano con asola Un grembiulino un cambio completo Un paio di pantofole( da lasciare a scuola) Un paio di stivaletti di gomma (da lasciare a scuola) uno spazzolino e un dentifricio un cuscino e lenzuolo (per il riposo pomeridiano) una coperta (per il riposo pomeridiano) TUTTO CONTRASSEGNATO CON IL NOME!
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PROGETTI di plesso: PROGETTO MONTESSORI BIMBINYOGA
MOSAICO «UN TUFFO NEL BLU» POTENZIAMENTO DEI PRE – REQUISITI PER L’APPRENDIMENTO NATI PER LEGGERE ACQUATICITA’ PROGETTI D’ISTITUTO COUNCELING CONTINUITA’
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Da quest’anno scolastico la scuola dell’infanzia di Pettenasco adotterà il metodo educativo ideato da Maria Montessori MARIA MONTESSORI Prima donna medico in Italia, pone al centro della sua infaticabile attività di ricerca (che dà vita alla pedagogia scientifica) la difesa del bambino, delle sue esigenze e dei suoi diritti.
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«AIUTAMI A FARE DA SOLO»
E’ IL PRINCIPIO CHE RIASSUME IL METODO, E’ L’ESORTAZIONE CHE OGNI BAMBINO ESPONE AGLI ADULTI A NON FORNIRE AIUTI NON NECESSARI, MA AIUTI OPPORTUNI NEI GIUSTI TEMPI COME RISPOSTA AI CONTINUI E DIFFERENTI BISOGNI: I BAMBINI IMPARANO DA SOLI ATTRAVERSO LA PERSONALE ESPERIENZA. IL BAMBINO ASSUME UN RUOLO DA PROTAGONISTA NEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO
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Ruolo dell’insegnante
PREDISPORRE L’AMBIENTE EDUCATIVO PRESENTARE IL MATERIALE CHE VERRÀ MESSO A DISPOSIZIONE DEI BAMBINI ATTENTO OSSERVATORE DEI BISOGNI DEI BAMBINI
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Il materiale sensoriale CARATTERISTICHE
LIBERA SCELTA (NON IL LIBERO USO) AUTOCORRETTIVO METTE IN EVIDENZA UNA SOLA QUALITA’ O DIFFICOLTA’ materiale sensoriale e attività di vita pratica una giornata alla casa dei bambini video metodo Montessori
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