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PubblicatoErminia Valsecchi Modificato 10 anni fa
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MONDI D’ACQUA Progetto della scuola Primaria Vittorio Bachelet
Classi Prime A e B, Seconde A e B, Terze A e B, Quarta A, Quinte A e B Ins.ti referenti: Noemi Messinese e Rossana Romano
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L’Acqua è un elemento molto diffuso in natura, occupa infatti i ¾
del nostro pianeta. Anche i viventi sono composti in buona parte di acqua.
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L‘ acqua e l ‘’ uomo Il nosto corpo è formato per il 70% di acqua.
Per l’uomo bere è più importante che mangiare. E’ importante mantenere la percentuale di acqua presente nel nostro corpo sempre costante, perché l’acqua ci aiuta a svolgere tante funzioni e… poiché l’uomo elimina acqua continuamente, sia sudando, sia espellendo urina, è necessario bere molto.
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Gli stati dell'acqua L’acqua è l’unica sostanza presente in natura nei tre stati minerali: liquido, solido e gassoso.
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L' a c q u a a l l o s t a t o l i q u i d o
L’acqua non ha forma propria, ma assume quella del contenitore che la contiene. L’acqua non si può comprimere. L’acqua, come tutti i liquidi, sulla superficie a contatto con l’aria, si dispone sempre in orizzontale.
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L‘ a c q u a a l l o s t a t o s o l i d o
Quando la temperatura dell’ambiente scende a zero gradi, l’acqua si solidifica, diventa ghiaccio e aumenta di volume. Di conseguenza è meno densa e più leggera dell’acqua allo stato liquido. Quest’ultima proprietà è molto importante per gli animali acquatici delle regioni più fredde del pianeta, il ghiaccio galleggiando forma un “cappotto” naturale che impedisce al freddo di penetrare sott’acqua: animali e vegetali possono così vivere protetti anche durante i mesi più rigidi. Gli iceberg sono giganteschi blocchi di ghiaccio galleggianti sui mari polari.
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L ‘ ac q u a a l l o s t a t o g a s s o s o
Quando la temperatura sale a 100 gradi, l’acqua diventa vapore. I geiger, sono getti intermittenti, ad intervalli, di acqua calda e vapore, caratteristici di regioni vulcaniche.
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I p a s s a g g i d i s t a t o GHIACCIO ACQUA VAPORE ACQUEO
(stato solido) (stato liquido) (stato gassoso) + calore = evaporazione +calore = fusione - calore = condensazione - calore = solidificazione
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I l c i c l o d e l l'a c q u a Per effetto del calore del sole l’acqua evapora da mari, fiumi e laghi: si trasforma in vapore acqueo e sale verso il cielo. Qui incontra correnti di aria più fredda e si condensa in gocce d’acqua che formano le nubi. Dalle nubi l’acqua ricade al suolo sotto forma di precipitazioni ( pioggia, neve, grandine…). Una parte delle precipitazioni penetra nel terreno e viene assorbita dalle piante. Un’altra penetra in profondità nel terreno e può formare una falda acquifera, cioè un deposito di acqua sotterraneo in una zona impermeabile. La restante cade direttamente nei fiumi, nei laghi e nel mare: così il ciclo ricomincia.
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Allora che fare per risparmiare ACQUA?
Segui questi preziosi consigli …..scritti con la LIM!
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L’acqua gioca un ruolo essenziale per la sopravvivenza degli organismi viventi (animali e vegetali) sulla Terra. Dove c’è acqua c’è vita. L’acqua in tutte le sue forme è importante perché parte integrante del paesaggio terrestre, infatti concorre in misura preponderante al modellamento della superficie terrestre e determina il clima caratteristico della regione. Nelle acque dolci come in quelle salate, infine, vivono microrganismi che provvedono a decomporre gran parte dei rifiuti prodotti dall’uomo. Anche questo ciclo biologico è di vitale importanza. Per prevenire l’inquinamento delle acque di origine industriale, domestica e agricola, da alcuni anni in molti paesi sono state introdotte leggi sempre più restrittive che obbligano le imprese e le pubbliche amministrazioni a prestare particolare attenzione nella prevenzione, controllo e riduzione dell’inquinamento idrico. Pertanto sono state studiate e introdotte nuove tecnologie e nuovi prodotti che consentono di produrre beni e servizi, limitando o eliminando del tutto l’inquinamento idrico. Un uso sostenibile dell’acqua, si basa soprattutto sulla riduzione degli sprechi o sul suo riciclaggio nei processi produttivi: queste pratiche possono accrescere la disponibilità e migliorare la qualità dell’acqua presente in un territorio.
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Momenti caratterizzanti un Progetto
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Festa di Natale Dicembre 2012: vestiti da candidi fiocchi di neve, cantiamo e suoniamo…. Bianco Natal….
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Sfilata di Carnevale…vestiti di nuvole, di onde, di gocce….
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Con le esperte…di Lingua Inglese impariamo il lessico e le strutture linguistiche per descrivere fenomeni atmosferici mentre con le esperte d’ Arte impariamo la tecnica degli acquerelli e costruiamo il tubo della pioggia.
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di fine anno scolastico
Festa di fine anno scolastico Canzoni…aventi per tema l’acqua: GOCCIA DOPO GOCCIA e la mitica… ACQUA AZZURRA, ACQUA CHIARA
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di fine anno scolastico
Festa di fine anno scolastico Sfilano….le insalate del nostro orto…. …a chilometro zero… anzi super zero!
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di fine anno scolastico
Festa di fine anno scolastico …si danza il valzer sulle note di “Danubio blu”!
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….e salutiamo il pubblico con la delicatezza dei nostri movimenti!
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