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PubblicatoCrocifissa Frigerio Modificato 10 anni fa
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PACHA MAMA PER iSUITE. Verso nuovi paradigmi di consumo. Lusso vs benessere.
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Scenario. Il contesto socio-economico La crisi economica e il contesto politico del momento stanno generando una grande voglia di cambiamento. L’interesse dei consumatori Le indagini indicano un interessante segmento di mercato (prevalentemente adulti 40-60 anni, livello socio-economico medio-alto, buon livello di studi) attento alla qualità, sensibile ai temi etico-ambientali, che vorrebbe trovare proposte di consumo che soddisfino quest’esigenza diffusa di cambiamento e dimostra interesse ad «agire» attraverso le proprie scelte di consumo.
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Le élite socio-culturali motore di nuovi paradigmi. Le élite. Le élite rappresentano il segmento culturalmente più attivo della popolazione, che anticipa la comparsa sulla scena sociale di valori, progetti e stili di vita destinati in prospettiva ad essere assunti come riferimento da fasce più ampie. Agiscono insomma come un vero e proprio "laboratorio di progettazione" delle nuove tendenze. Nel corso degli ultimi anni il ruolo trainante delle élite è rimasto un po' in ombra. Ma ultimamente due segnali provenienti da esse indicano un possibile cambio di marcia: un giudizio critico sulla attuale situazione italiana, accompagnato da alcune riflessioni su quanto si potrebbe fare; e la previsione di una discontinuità nel modello di consumo "post-crisi". Il nuovo modello appare orientato ad un migliore equilibrio tra benessere privato e benessere pubblico, e, nelle abitudini di consumo, alla ricerca di qualità e di senso piuttosto che di lusso finalizzato a se stesso. Fonte: GFK Eurisko, Analisi degli stili di consumo 2011.
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Verso nuovi modelli di consumo. In maggioranza gli italiani ritengono di ritornare a consumare come prima, o almeno sperano di farlo. Tra le élite invece prevale (59%) la sensazione che le future modalità di consumo non saranno più quelle di prima. Molto diffusa in generale tra le categorie più scolarizzate, questa sensazione è un indicatore che siamo forse all'inizio di una svolta negli stili e nelle abitudini di consumo.
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Dal massimo al meglio. Mentre il resto della popolazione si cimenta nel lodevole tentativo di ridurre i costi dei consumi, le élite incominciano a intravvedere un percorso innovativo, destinato a modificare il rapporto con i consumi e che dovrebbe estendersi al resto della popolazione. Si tratta della ricerca di quanto viene considerato non “sempre e comunque” il massimo, ma "il meglio”. Un concetto che si estende ad esempio a una domanda di sostenibilità sotto il profilo ambientale, etico. Valori %
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Nuovi valori sul campo. Ci siamo. E’ evidente la crescita, specialmente nelle élite, delle occasioni per un consumo critico, consapevole. Inizialmente si configura, come in altri processi, come una scelta centrale per escludere alcuni “acquisti”. Questi stessi driver di esclusione tendono poi a consolidarsi come driver di scelta.
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Pacha Mama. La cooperativa sociale Pacha Mama, socia di Ctm altromercato, è una organizzazione non profit fondata a Rimini nel 1996, allo scopo sensibilizzare i cittadini ad una maggiore attenzione alle condizioni di vita e di lavoro dei popoli del Sud del mondo, promuovendo il commercio equo e solidale come strumento concreto per la costruzione di un'economia di giustizia, anche attraverso l’inserimento lavorativo di persone diversamente abili. Chi siamo oggi? - 410 soci - circa 70 volontari (continuativi e stagionali) - 4 dipendenti full time e 2 part time - 4 botteghe e un magazzino strutturato. Socio di AGICES [Assemblea Generale Italiana Commercio Equo e Solidale] Socio di CTM ALTROMERCATO [consorzio nazionale del commercio equo e solidale] Associato a LEGACOOP SOCIALI, che ne certifica il bilancio. Per i prodotti Altromercato, il principale marchio nel mondo del commercio equo, Pacha Mama ha competenza per la Romagna e le Marche.
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I valori del commercio equo, il valore del nostro marchio. PACHA MAMA: Tracciabilità Trasparenza Filiera corta Sostenibilità Biodiversità Rispetto dei diritti
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Pacha Mama e iSuite. Con la proposta di un nuovo concetto di lusso e di benessere, iSuite comunica oggi ad un target di clientela alto in termini di capacità di reddito e scolarità. Il richiamo ai nuovi paradigmi di consumo è già presente nelle scelte energetiche della struttura, così pure in alcune scelte non residuali di approvvigionamento, come le forniture richieste a Pacha Mama, importanti ed in crescita. L’accostamento, di successo nei contenuti, ha anche un maggiore potenziale in termini di comunicazione verso il pubblico, e richiama l’attenzione di una struttura ricettiva ai concetti di responsabilità sociale di impresa. Il messaggio può essere ulteriormente ampliato con un relazione di fornitura più forte e con un utilizzo del marchio stesso di Pacha Mama.
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Pacha Mama per i-Suite. Certificazione rilasciata da Pacha Mama cooperativa, rivenditore ufficiale dei prodotti del commercio equo e solidale per la Romagna e le Marche. SOSTENIBILITA’ DIALOGO E RISPETTO. Sono i valori in cui crediamo, come quelli dei prodotti del commercio equo e solidale, utilizzati nell’ambito dei servizi offerti da questa struttura. EQUO L’idea è quella di una vetrofania, un certificato, un riconoscimento da utilizzare fisicamente sulla reception, nell’area benessere o nella comunicazione on line. I concetti sono quelli qui esposti, da rappresentare eventualmente anche declinati con elementi della corporate identity di i-Suite.
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GRAZIE
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