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Introduzione: Concetti & Definizioni

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Presentazione sul tema: "Introduzione: Concetti & Definizioni"— Transcript della presentazione:

1 Introduzione: Concetti & Definizioni
Gestione dell’Innovazione Introduzione: Concetti & Definizioni Antonio Messeni Petruzzelli Politecnico di Bari, Italy

2 Perché Strategie di Innovazione Tecnologica
Fornire strumenti e metodologie per comprendere ed analizzare in chiave strategica i processi di innovazione tecnologica

3 Definizioni Strategia Innovazione Tecnologia

4 Strategia Descrizione di un piano d'azione di lungo termine usato per impostare e successivamente coordinare le azioni tese a raggiungere uno scopo predeterminato

5 Strategia La strategia è la grande Opera realizzata dall’organizzazione. Nelle situazioni di vita o di morte essa rappresenta il Tao della sopravvivenza o dell’estinzione. Sun Tzu. The Art of War

6 Fattori Chiave Obiettivi chiari Conoscenza dell’Ambiente
Valutazione delle Risorse Efficace realizzazione

7 Analisi dell’Ambiente: PEST Analysis
PEST è l’acronimo inglese di Political, Economic, Social, Technological e studia le quattro variabili fondamentali che determinano opportunità o minacce per l’impresa in un determinato mercato

8 PEST Analysis Political: stabilità politica, legislazione in materia di concorrenza, politica fiscale, legislazione del lavoro, protezione dell’ambiente, tutela del consumatore, ecc Economic: crescita economica, tassi d’interesse, spesa pubblica, regime fiscale, inflazione, costo del lavoro, ecc Social: crescita/anzianità/distribuzione geografica della popolazione, distribuzione del reddito, mobilità sociale, stili di vita, mode e tendenze, ecc Technological: tasso di trasferimento tecnologico, spesa pubblica in ricerca tecnologica, investimento da parte delle aziende in ricerca e sviluppo, disponibilità di infrastrutture tecnologiche (internet, mobile, ecc.), ecc

9 Caratteristiche della Strategia
Il ruolo della concorrenza Obiettivo & stakeholders Valutazione delle possibili strategie Coerenza strategica

10 Concorrenza Esiste quando le risorse sono limitate e gli obiettivi dei diversi attori sono contrastanti e conflittuali Gran Bretagna vs. Argentina CocCola vs. Pepsi

11 Requisiti della Concorrenza
Conoscenze del processo competitivo Distinguere le cause dagli effetti Prevedere azioni alternative Disponibilità di risorse superiori alle necessità del momento

12 Obiettivo dell’Impresa
Trarre profitto dal capitale investito; se l’utile conseguito nel lungo periodo non è soddisfacente, allora è necessario intervenire oppure abbondare l’attività a favore di un’altra più vantaggiosa. Sloan Jr., CEO GM

13 Valutazione delle Strategie
Identificazione di strategie alternative Valutazione dei costi e ricavi associati a ciascuna strategia Scelta della strategia che genera la maggiore redditività

14 Strategia di Corporate vs. Strategie di Business
La strategia a livello di corporate definisce settori e mercati all’interno dei quali un’impresa opera, selezionando il portafoglio di attività La strategia a livello di business determina il comportamento competitivo di un’impresa all’interno di uno specifico mercato o settore

15 Coerenza strategica Coerenza tra obiettivi e valori
Coerenza con l’ambiente settoriale Coerenza con le risorse Coerenza con l’organizzazione Coerenza interna

16 Obiettivi e Valori Vision: le modalità di sviluppo dell’impresa e il tipo di contributo innovativo che ci si prefigge di attuare

17 Un computer per ogni persona
Obiettivi e Valori Un computer per ogni persona Essere i migliori

18 Coerenza con l’Ambiente Settoriale
Perché una strategia possa essere considerata coerente rispetto al settore d’attività è necessario che si adatti, o meglio, anticipi i cambiamenti che avvengono nel settore stesso

19 Innovazione Introduzione di sistemi e criteri nuovi, o anche, singolo fatto imposto nell’ambito di un rinnovamento radicale di una prassi

20 Diffusione dell’Innovazione
Fase in cui l’uso del prodotto o del processo innovativo viene esteso alla maggioranza o alla totalità dei possibili utilizzatori

21 Tecnologia Ambito multidisciplinare di ricerca e sviluppo di soluzioni, legate soprattutto ai processi produttivi

22 Innovazione Tecnologica 1/4
Creazione di nuova conoscenza applicata a problemi di ordine pratico

23 Innovazione Tecnologica 2/4
Innovare è fondamentale per mantenere e acquisire posizioni di leadership nel mercato e per ottenere posizioni vantaggio competitivo

24 Innovazione Tecnologica 3/4
Fiat Auto è passata da una quota del 25% ad una dell’80% di ricavi generati dall’introduzione di nuovi prodotti (circa 21 nuovi modelli di auto)

25 Innovazione Tecnologica 4/4
L’introduzione di nuove tecnologie eleva per tutti i concorrenti la soglia competitiva, innalzando le barriere all’ingresso

26 Ciclo di Vita dei Prodotti
4-12 mesi per il software 12-14 mesi per l’hardware e l’elettronica di consumo 18-36 mesi per gli elettrodomestici “bianchi”

27 Innovazione Tecnologica & Società
Nel 1957 Solow ha dimostrato come l’innovazione tecnologica contribuisca a spiegare la crescita economica di un Paese

28 Il Processo di Innovazione
È considerato come un processo ad imbuto: di 300 nuove idee solo 1 diventa un’innovazione Nell’industria farmaceutica l’introduzione di un nuovo farmaco richiede circa 12 anni ed una spesa di 300 milioni di euro

29 Temi da Affrontare Dinamiche dell’innovazione tecnologica
Elaborazione di una strategia di innovazione tecnologica


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