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Introduzione: Concetti & Definizioni
Gestione dell’Innovazione Introduzione: Concetti & Definizioni Antonio Messeni Petruzzelli Politecnico di Bari, Italy
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Perché Strategie di Innovazione Tecnologica
Fornire strumenti e metodologie per comprendere ed analizzare in chiave strategica i processi di innovazione tecnologica
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Definizioni Strategia Innovazione Tecnologia
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Strategia Descrizione di un piano d'azione di lungo termine usato per impostare e successivamente coordinare le azioni tese a raggiungere uno scopo predeterminato
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Strategia La strategia è la grande Opera realizzata dall’organizzazione. Nelle situazioni di vita o di morte essa rappresenta il Tao della sopravvivenza o dell’estinzione. Sun Tzu. The Art of War
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Fattori Chiave Obiettivi chiari Conoscenza dell’Ambiente
Valutazione delle Risorse Efficace realizzazione
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Analisi dell’Ambiente: PEST Analysis
PEST è l’acronimo inglese di Political, Economic, Social, Technological e studia le quattro variabili fondamentali che determinano opportunità o minacce per l’impresa in un determinato mercato
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PEST Analysis Political: stabilità politica, legislazione in materia di concorrenza, politica fiscale, legislazione del lavoro, protezione dell’ambiente, tutela del consumatore, ecc Economic: crescita economica, tassi d’interesse, spesa pubblica, regime fiscale, inflazione, costo del lavoro, ecc Social: crescita/anzianità/distribuzione geografica della popolazione, distribuzione del reddito, mobilità sociale, stili di vita, mode e tendenze, ecc Technological: tasso di trasferimento tecnologico, spesa pubblica in ricerca tecnologica, investimento da parte delle aziende in ricerca e sviluppo, disponibilità di infrastrutture tecnologiche (internet, mobile, ecc.), ecc
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Caratteristiche della Strategia
Il ruolo della concorrenza Obiettivo & stakeholders Valutazione delle possibili strategie Coerenza strategica
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Concorrenza Esiste quando le risorse sono limitate e gli obiettivi dei diversi attori sono contrastanti e conflittuali Gran Bretagna vs. Argentina CocCola vs. Pepsi
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Requisiti della Concorrenza
Conoscenze del processo competitivo Distinguere le cause dagli effetti Prevedere azioni alternative Disponibilità di risorse superiori alle necessità del momento
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Obiettivo dell’Impresa
Trarre profitto dal capitale investito; se l’utile conseguito nel lungo periodo non è soddisfacente, allora è necessario intervenire oppure abbondare l’attività a favore di un’altra più vantaggiosa. Sloan Jr., CEO GM
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Valutazione delle Strategie
Identificazione di strategie alternative Valutazione dei costi e ricavi associati a ciascuna strategia Scelta della strategia che genera la maggiore redditività
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Strategia di Corporate vs. Strategie di Business
La strategia a livello di corporate definisce settori e mercati all’interno dei quali un’impresa opera, selezionando il portafoglio di attività La strategia a livello di business determina il comportamento competitivo di un’impresa all’interno di uno specifico mercato o settore
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Coerenza strategica Coerenza tra obiettivi e valori
Coerenza con l’ambiente settoriale Coerenza con le risorse Coerenza con l’organizzazione Coerenza interna
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Obiettivi e Valori Vision: le modalità di sviluppo dell’impresa e il tipo di contributo innovativo che ci si prefigge di attuare
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Un computer per ogni persona
Obiettivi e Valori Un computer per ogni persona Essere i migliori
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Coerenza con l’Ambiente Settoriale
Perché una strategia possa essere considerata coerente rispetto al settore d’attività è necessario che si adatti, o meglio, anticipi i cambiamenti che avvengono nel settore stesso
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Innovazione Introduzione di sistemi e criteri nuovi, o anche, singolo fatto imposto nell’ambito di un rinnovamento radicale di una prassi
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Diffusione dell’Innovazione
Fase in cui l’uso del prodotto o del processo innovativo viene esteso alla maggioranza o alla totalità dei possibili utilizzatori
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Tecnologia Ambito multidisciplinare di ricerca e sviluppo di soluzioni, legate soprattutto ai processi produttivi
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Innovazione Tecnologica 1/4
Creazione di nuova conoscenza applicata a problemi di ordine pratico
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Innovazione Tecnologica 2/4
Innovare è fondamentale per mantenere e acquisire posizioni di leadership nel mercato e per ottenere posizioni vantaggio competitivo
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Innovazione Tecnologica 3/4
Fiat Auto è passata da una quota del 25% ad una dell’80% di ricavi generati dall’introduzione di nuovi prodotti (circa 21 nuovi modelli di auto)
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Innovazione Tecnologica 4/4
L’introduzione di nuove tecnologie eleva per tutti i concorrenti la soglia competitiva, innalzando le barriere all’ingresso
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Ciclo di Vita dei Prodotti
4-12 mesi per il software 12-14 mesi per l’hardware e l’elettronica di consumo 18-36 mesi per gli elettrodomestici “bianchi”
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Innovazione Tecnologica & Società
Nel 1957 Solow ha dimostrato come l’innovazione tecnologica contribuisca a spiegare la crescita economica di un Paese
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Il Processo di Innovazione
È considerato come un processo ad imbuto: di 300 nuove idee solo 1 diventa un’innovazione Nell’industria farmaceutica l’introduzione di un nuovo farmaco richiede circa 12 anni ed una spesa di 300 milioni di euro
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Temi da Affrontare Dinamiche dell’innovazione tecnologica
Elaborazione di una strategia di innovazione tecnologica
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