Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoTina Messina Modificato 10 anni fa
2
L’OLEOLITO L'oleolito è un olio contenente uno o più componenti naturali con proprietà liposolubili tali da poter essere estratte per macerazione di piante, erbe o spezie. Il componente naturale contenuto nella pianta viene rilasciato nell'olio, che, una volta applicato sulla pelle, sarà in grado di trasferire sulla pelle stessa le sue benefiche proprietà. E’ possibile utilizzare un singolo olio o una miscela di olii selezionati nei quali viene fatta macerare la pianta o la buccia del frutto.
3
OLEOLITO ALL’ARANCIA SELVATICA OLEOLITO AL LIMONE BIOLOGICO I NOSTRI PRODOTTI
4
COME VIENE PRODOTTO IL NOSTRO OLEOLITO? La tecnica utilizzata è quella della macerazione in olio extravergine d’oliva 100% Italiano delle bucce essiccate di arance e limoni biologici. In seguito viene aggiunto il tocoferolo, meglio conosciuto come vitamina E, il quale ha una funzione di antiossidante naturale. A questo punto si mette a riposo l’olio in un luogo buio per circa 30/40 giorni.
5
PERCHÉ L’OLEOLITO ALL’ ARANCIA ? L'olio essenziale di arancia selvatica ( il frutto del Citrus aurantium) viene estratto dalla scorza dei frutti giunti a maturazione in modo naturale. Le arance selvatiche coltivate dalla Coop. Beppe Montana – Libera Terra hanno una scorza molto spessa, che solitamente costituisce il prodotto di scarto, ma che è ricca di prezioso olio essenziale. Una ricerca di mercato ha dimostrato che gli olii essenziali di buona qualità sono molto difficili da trovare, oltre che essere solitamente molto costosi. L’oleolito all’Arancia è senz’altro una novità.
9
PER SAPERNE DI PIÙ L’olio si fa macerare in un luogo buio per evitare l’irrancidimento dell’oli, poiché la luce ne favorisce l’ossidazione. Le arance utilizzate da AromaChi JA sono selvatiche e amare. Esse sono state coltivate su terreni della zona di Catania e Siracusa confiscati alla mafia dalla Società Cooperativa Beppe Montana – Libera Terra I limoni provengono da agricoltura biologica. In linea con la politica di salvaguardia del Made in Italy della nostra azienda, abbiamo scelto di usare olio extravergine di oliva prodotto interamente dalla spremitura a freddo di olive italiane.
10
«LIBERE TERRE» La stretta collaborazione con l’azienda “Beppe Montana” Libera Terra, che ha fornito limoni e arance amare selvatiche coltivate in regime biologico in terreni di Catania e Siracusa, confiscati alla Mafia, ha portato alla definizione di due formulazioni: L’Essenziale (oleolito al limone); L’Essenziale di Sicilia (oleolito all’arancia amara). N.B. La cooperativa è intitolata alla memoria di Beppe Montana, il commissario catanese ucciso da Cosa Nostra a Palermo nel 1985.
11
Il nostro profumatissimo oleolito può anche essere utilizzato per aromatizzare alimenti e saponette. Da qui l’idea della partnership con due aziende di studenti del Kenya: la Bansweet, che produce margarina a partire dalle banane, e la Mensa Company, che produce saponette dagli scarti del sapone. Il nostro oleolito con il suo un aroma caratteristico permetterà di valorizzare questi prodotti di seconda scelta, portando i profumi dell’Italia laddove sarebbe stato impensabile poterli apprezzare. L’ESSENZIALE OLTRECONFINE
12
L’Essenziale e l’Essenziale di Sicilia E’ UTILE ANCHE PER… L’oleolito filtrato ha può anche essere utilizzato: Per prevenire irritazioni cutanee grazie alle sue proprietà emollienti; Per massaggi rilassanti; Come doposole per le sue proprietà lenitive; Come dopo la doccia grazie al suo intenso profumo di limone o arancia; Come rinforzante e sbiancante per le unghie; Come anticellulite mischiato assieme ad altri oli essenziali.
13
AromaChi JA al lavoro…
16
LA NOSTRA AVVENTURA NON FINISCE QUI… La Società Cooperativa dalla quale ci riforniamo attualmente per le materie prime, è una cooperativa sociale di tipo B, costituita come le altre del progetto Libera Terra per almeno il 30% da soci lavoratori svantaggiati. Abbiamo intenzione di proseguire e ampliare la nostra linea di nuove fragranze, utilizzando i prodotti coltivati della cooperative associate a Libera Terra che coltivano in regime biologico i terreni confiscati alla Mafia.
17
AromaChi Ja PROGETTO REALIZZATO DA 4°A «CHIMICA E MATERIALI» I.T.I. E. TORRICELLI A.S. 2013/2014
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.