Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
Fondato su COMPETENZE CHIAVE EUROPEE che si possono Fondato su COMPETENZE CHIAVE EUROPEE che si possono Agganciare ai CAMPI DI ESPERIENZA/DISCIPLINE lavorando per AREE (linguaggi, mat/scient., socio/antrop., linguaggi non verbali) Agganciare ai CAMPI DI ESPERIENZA lavorando per AREE (linguaggi., mat/scient., socio/antrop., linguaggi non verbali) Declinare in UN’OTTICA DI TRASVERSALITÀ Declinare in UN’OTTICA DI TRASVERSALITÀ DIPARTIMENTI DIPARTIMENTI COORDINATORI DI DIPARTIMENTO COORDINATORI DI DIPARTIMENTO PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE VERTICALE (dall’Infanzia alla Sec. di 1°gr.) attenta ai «nuclei fondanti» delle varie discipline PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE VERTICALE (dall’infanzia alla sec. Di 1°gr.) attenta ai «nuclei procedurali» delle varie discipline PROGRAMMAZIONE INTERDIPARTIMENTALE VERTICALE (dall’Infanzia alla Sec. di 1°gr.) E TRASVERSALE attenta ai «nuclei fondanti» trasversali a tutte le discipline. PROGRAMMAZIONE INTERDIPARTIMENTALE VERTICALE (dall’infanzia alla sec. Di 1°gr.) E TRASVERSALE attenta ai «nuclei procedurali» trasversali di tutte le competenze chiave. PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PROGETTI CURRICOLARI TRASVERSALI E VERTICALI A CUI ADERIRANNO I VARI CONSIGLI DI INTERSEZIONE/ INTERCLASSE /CLASSE PROGRAMMAZIONE DEL CONSIGLIO DI INTERSEZIONE/INTERCLASSE/ CLASSE (a cura dei Coordinatori dei Consigli di intersezione/interclasse/ classe e secondo le linee guida dei Coordinatori dei Dipartimenti)
2
1 2 3 4 5 6 7 8 SCUOLA DELL’INFANZIA CAMPI DI ESPERIENZA
Agganciando le competenze chiave europee ai campi di esperienza/discipline, tramite la ricerca dei nuclei fondanti delle stesse, è stata stilata, lavorando per aree (linguistica, matematico-scientifico-tecnologica, socio-antropologica e dei linguaggi non verbali), la PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE VERTICALE da cui scaturiscono le programmazioni per campi di esperienza e disciplinari. SCUOLA DELL’INFANZIA CAMPI DI ESPERIENZA I discorsi e le parole La conoscenza del mondo Il sé e l’altro Il corpo in movimento Immagini, suoni, colori SCUOLA PRIMARIA DISCPLINE S. PRIMARIA Italiano Inglese Matematica Scienze Tecnologia Storia Geografia Religione Educazione Fisica Arte Musica SCUOLA SEC. DI I GRADO DISCIPLINE S.SEC. DI I GRADO Francese CittadInanza Compet. chiave europee 1 2 3 4 5 Dipartimenti N. 1 Linguistico N. 2 Matematico-Scientifico-Tecnologico N.3 Socio-antropologico N.4 Dei linguaggi non verbali COMPETENZE CHIAVE EUROPEE 1 Comunicazione nella madrelingua 2 Comunicazione nelle lingue straniere 3 Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia 4 Competenze sociali e civiche 5 Consapevolezza ed espressione culturale 6 Competenza digitale 7 Imparare a imparare 8 Spirito di iniziativa e imprenditorialità Discipline di riferimento: tutte
3
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
Declinando le competenze chiave europee in un’ottica di trasversalità, è stata stilata la PROGRAMMAZIONE INTERDIPARTIMENTALE VERTICALE E TRASVERSALE, attenta ai nuclei fondanti trasversali, da cui scaturiscono le programmazioni di intersezione/interclasse/consigli di classe COMPETENZE CHIAVE EUROPEE 1 Comunicazione nella madrelingua 2 Comunicazione nelle lingue straniere 3 Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia 4 Competenze sociali e civiche 5 Consapevolezza ed espressione culturale 6 Competenza digitale 7 Imparare a imparare 8 Spirito di iniziativa e imprenditorialità Comunicazione (la competenza chiave n.1 e la n.2 sono state accorpate) Per ciascuna delle competenze chiave europee sono state individuate le competenze trasversali specifiche, i traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Sec. di I grado, gli obiettivi di apprendimento relativi alla scuola dell’Infanzia e alle tappe fondamentali del primo ciclo, nonché i contenuti.
4
Dalle attività di programmazione sopra descritte e dall’individuazione, in seno al Collegio Docenti, della matrice generativa del POF, è scaturito il progetto curricolare verticale e trasversale dal titolo “Dal Mediterraneo all’Europa. Le radici del futuro”, articolato in quattro sottoprogetti elaborati dai dipartimenti, che verrà svolto con la collaborazione del club service Kiwanis di Castelvetrano.
5
ALLEGATI ALLEGATI PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE VERTICALE
Allegato 1 – Programmazione del Dipartimento N. 1 – Area linguistica Allegato 2 – Programmazione del Dipartimento N. 2 – Area matematico-scientifico-tecnologica Allegato 3 – Programmazione del Dipartimento N. 3 – Area socio-antropologica Allegato 4 – Programmazione del Dipartimento N. 4 – Area dei linguaggi non verbali Allegato 5 – Programmazione per campi di esperienza (Scuola dell’Infanzia) Allegato 6 – Programmazione per discipline (Scuola Primaria) Allegato 7 – Programmazione per discipline (Scuola Sec. di I grado) PROGRAMMAZIONE INTERDIPARTIMENTALE VERTICALE E TRASVERSALE ALLEGATI Allegato 8 – Documento generale di programmazione interdipartimentale verticale e trasversale (Dip ) Allegato 9 – Progetto curricolare d’Istituto elaborato dal Dipartimento 1 dal titolo “Promuoviamo il nostro territorio: un viaggio tra le parole di ieri e di oggi” Allegato 10 – Progetto curricolare d’Istituto elaborato dal Dipartimento 2 dal titolo “Dalla terra alla buona tavola” Allegato 11 – Progetto curricolare d’Istituto elaborato dal Dipartimento 3 dal titolo “Sulle tracce … del passato” Allegato 12 – Progetto curricolare d’Istituto elaborato dal Dipartimento 4 dal titolo “Raccontiamo la nostra terra con parole, immagini e suoni” Allegato 13 – Programmazione coordinata (Scuola dell’Infanzia) Allegato 14 – Programmazione coordinata (Scuola Primaria) Allegato 15 – Programmazione coordinata (Scuola Sec. di I grado) Allegato 16 – Format scheda progettuale intersezione/interclasse/consiglio di classe
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.