Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoImmacolata Greco Modificato 10 anni fa
1
1 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 – 22 febbraio 2005 Rete Italiana per la Diffusione dell’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico alle Imprese Dipartimento Centri e Reti Italia Direzione Trasferimento di Conoscenza e Innovazione Corso di aggiornamento formativo su “Marketing dei servizi per l’innovazione” per operatori di trasferimento tecnologico Milano, 21 – 22 febbraio 2005
2
2 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 – 22 febbraio 2005 Agenda Obiettivi Il “Sistema Innovativo Nazionale” Azioni chiave Il percorso formativo La rete IPI e RIDITT
3
3 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 – 22 febbraio 2005 MISSIONE L’IPI è l’agenzia governativa specializzata nel promuovere la crescita e la competitività dei sistemi produttivi ed economici […], nonché a valorizzare le peculiarità territoriali, con particolare riguardo al sistema delle PMI La natura giuridica dell’Ente (posto sotto la vigilanza del Ministero delle Attività Produttive) è di Associazione riconosciuta di diritto privato SOCI Ministero delle Attività Produttive (socio di maggioranza) - Confindustria - Confapi - Confartigianato - CNA - Confcommercio - Confesercenti - Unioncamere - ABI - Mediocredito Centrale - Sfirs ATTIVITA’ politiche settoriali e fattoriali politiche e strumenti di incentivazione (nazionali, comunitari, regionali) reti per il trasferimento tecnologico processi di cooperazione internazionale multilaterale e bilaterale SEDI La sede centrale è a Roma, altre presenze sul territorio sono a Milano, Napoli, Bari, Potenza, Catanzaro, Palermo, Cagliari IPI - Istituto Promozione Industriale
4
4 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 – 22 febbraio 2005 IPI - Direzione Trasferimento Conoscenza e Innovazione Dipartimento Centri e Reti Italia Servizi di assistenza tecnica e formazione Progetto RIDITT Ing. Elettronico, Dott. Ing. Economico-Gestionale Presso Centro Ricerche Fiat : Responsabile progetto di BPR dei processi di innovazione e sviluppo nuovi prodotti della Fiat Auto, Technology Scouting (2001- 2003) Presso AGITEC: Agenzia per l’Innovazione Tecnologica (Mediocredito Centrale, ENEA, Unioncamere, IPI) Business Planning dell’Innovazione, Valutazione Progetti di Ricerca e Innovazione (1998-2000) Presso ENEA: Trasferimento Tecnologico Internazionale (1996-1997) Vincenzo Zezza
5
5 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 – 22 febbraio 2005 la Rete Italiana per la Diffusione dell’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico alle Imprese è un’iniziativa del Ministero delle Attività Produttive, gestita dall‘IPI e finalizzata ad scambio di informazioni, metodologie e buone pratiche; diffusione e marketing dei servizi per l’innovazione rafforzare le reti esistenti e stimolarne la nascita di nuove su base interregionale, settoriale e tecnologica; accesso alle risorse finanziarie per la creazione, l’estensione e lo sviluppo delle reti per l’innovazione ed il TT incoraggiare l’internazionalizzazione dei centri per l’innovazione e delle loro imprese associate, anche attraverso l’Associazione internazionale INSME (International Network for SMEs, www.insme.org). RIDITT - Obiettivi accrescere la competitività del sistema produttivo nazionale attraverso i processi di networking
6
6 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 – 22 febbraio 2005 Il Sistema Innovativo Nazionale Imprese Policy Makers Commissione Europea MAP MIUR DIT Regioni Enti locali Sistema della ricerca Università Centri di ricerca pubblici Centri di ricerca privati Associazioni imprenditoriali Strutture sostegno imprese Camere di Commercio Centri per l’innovazione Parchi scientifici e tecnologici BIC Centri servizio Agenzie CNR, ENEA, ecc. Sistema finanziario Istituti di credito Venture Capitalists Business Angels
7
7 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 – 22 febbraio 2005 La rete 77 Università (oltre 100 istituzioni accademiche pubbliche e private) Enti Pubblici di Ricerca : CNR, ENEA, INFN, ASI, IIT... e loro agenzie Centri di ricerca privati (ENI, FIAT, Telecom Italia, ENEL, Pirelli, Finmeccanica, STM, Bracco, ecc.) 8 Stazioni Sperimentali per l‘Industria (olii e grassi, conserve alimentari, pelli, essenze, combustibili, carta, seta, vetro) 44 Parchi Scientifici e Tecnologici Più di 30 Business Innovation Centres Centri servizi dei distretti industriali Meta Distretti Tecnologici (Torino Wireless, Veneto Nanotech, Lombardia Biotech, Emilia Romagna Hi-Mech, Distretto Aerospaziale Lazio, IMAST Materiali compositi e polimerici Campania, Etna Valley.... ) 103 Camere di Commercio e le loro aziende speciali Le 4 principali Associazioni Imprenditoriali del sistema produttivo (Confindustria, Confapi, Confartigianato, CNA)....
8
8 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 – 22 febbraio 2005 Promuovere le reti per l’innovazione La Rete per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria La Rete per l’Innovazione (Confindustria) La Rete delle Aziende speciali delle Camere di Commercio L’Associazione dei Parchi Scientifici e Tecnologici La rete BIC Italia-Net dei Business Innovation Centres … Rete tra … reti
9
9 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 – 22 febbraio 2005 La rete RIDITT è seguita da un Comitato di esperti avente funzioni di orientamento e di indirizzo, in rappresentanza dei principali attori del sistema innovativo nazionale Il comitato guida
10
10 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 – 22 febbraio 2005 Azioni Chiave: Servizi Informativi le risorse per l’innovazione : (per tipologia di servizi offerti e per specializzazione tecnologica ed industriale) il catalogo competenze i finanziamenti e i bandi la formazione le tecnologie gli eventi e le news ( RIDITTnews) Il portale offre inoltre servizi interattivi l’animazione per l’animazione della rete, quali: la knowledge sharing area il forum l’esperto on line
11
11 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 – 22 febbraio 2005 Supporto e assistenza alla costituzione di reti: Network tra i poli produttivi calzaturieri di Bari, Barletta, Cosenza, Riviera del Brenta rappresentati dalle locali Associazioni Industriali Promozione dell’innovazione per le microimprese del sistema Confartigianato Diffusione di tecnologie avanzate nei distretti del tessile/abbigliamento Supporto al CNRB per le azioni di trasferimento delle biotecnologie al sistema produttivo Network per l’innovazione tecnologica legata alla logistica Azioni Chiave: Assistenza Tecnica Fattibilità e gestione di iniziative pilota: Sistemi Olfattivi Artificiali per il controllo qualità nell’industria agroalimentare Ecolabelling dei prodotti ceramici decorativi
12
12 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 – 22 febbraio 2005 RIDITT progetta e realizza specifici corsi di aggiornamento formativo Marketing dei servizi per l'innovazione (Napoli 30/6-1/7/2004, Milano 3-4/11/2004 e 21-22/2/2005) Strumenti di finanza innovativa (Roma 21/7/2004, Napoli 28/10/2004, Milano 16/11/2004 e 28/2/2005) Valorizzazione dei risultati della ricerca (Milano 8-9/11/2004, Napoli 14-15/12/2004 ) ….. Azioni Chiave: Formazione
13
13 Corso “Marketing dei servizi per l’innovazione” Milano, 21 – 22 febbraio 2005 OGGI I processi di innovazione tecnologica Il concetto commerciale di servizio tecnico Servizi specialistici per la predisposizione di progetti di R&S e innovazione 13:30 - 14:15 pausa Lavoro di Gruppo sul caso ”Innovation and Imitation” Il servizio di innovazione tecnologica e la catena del valore del “Cliente” Il Marketing dei servizi per l’innovazione DOMANI la rete del trasferimento in una scena globale Lavoro di gruppo sul caso ”ARCH Venture Partners” Il trasferimento tecnologico negli USA, in Italia ed in Europa 13:30 - 14:15 pausa Strumenti e servizi diagnostici per equity financing Benchmarking Innovation Relay Centres Il Percorso Formativo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.