La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Linea 1 Il Percorso di Orientamento degli Studenti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Linea 1 Il Percorso di Orientamento degli Studenti"— Transcript della presentazione:

1 Linea 1 Il Percorso di Orientamento degli Studenti
Gruppo Allievi Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa 18 Luglio 2014

2 Eccoci!

3 Il nostro obiettivo Accompagnare gli studenti ad una scelta universitaria o professionale consapevole ed informata Instaurare un rapporto orizzontale con gli studenti, stimolando la loro curiosità e rispondendo alle loro domande

4 “Restituire il favore” Ci siamo passati qualche tempo fa…
Da dove siamo partiti… Comunicazione orizzontale “Restituire il favore” Ci siamo passati qualche tempo fa…

5 …e dove siamo arrivati! Scaldando i motori Verso la Scelta
Anno 1 Anno 2 Anno 3 Verso la Scelta Realizzando la Scelta Ottobre 2013 Lancio e pianificazione Settembre 2014 Marzo-Aprile 2014 Visite alle scuole Maggio-Giugno 2014 Lancio del sito e “compiti per casa” Luglio 2014 Condivisione dei risultati

6 Il gruppo al lavoro Team di studenti (10-14) Coppia di allievi
Meccanismo “a staffetta” fra gli allievi Approccio uno-a-uno e molti-a-molti Team di studenti (10-14) Coppia di allievi 28 allievi

7 “Scaldando i motori”: panoramica
Obiettivi Attivare l’entusiasmo e la voglia di fare Creare un rapporto di collaborazione con studenti e docenti coinvolti delle scuole partner Azioni Team building iniziale Riflessione sul merito Condivisione della “agenda” dei prossimi mesi Parliamone! Conosciamoci! Mobilitiamoci! Compiti per casa e sito web

8 PARTE 1: “Conoscendoci”
Obiettivi Farci conoscere e presentare il progetto Far conoscere gli studenti tra loro Instaurare un rapporto di fiducia e confidenza Azioni Presentazione degli allievi “Rottura del ghiaccio” con attività di conoscenza reciproca

9 PARTE 2: “Mobilitiamoci”
Obiettivi Descrivere e discutere il progetto “Brain storming” Fare gruppo! Azioni Presentazione del Progetto Domande sul Progetto: Qual è l’obiettivo individuale? Come mi può aiutare il gruppo? Come mi possono aiutare gli allievi? Cosa mi può ostacolare?

10 PARTE 3: “Parliamone” Motivare i ragazzi
Obiettivi Motivare i ragazzi Riflettere insieme sui temi del progetto Pianificare i contatti futuri Azioni Dibattito sul merito: Cos’è il merito? Cosa vuol dire realizzare se stessi? Cos’è il riconoscimento del merito? A cosa può portare il merito? Discussione dei prossimi step Attività per casa

11 Compiti per casa Tipo di attività Entro… Attività individuale:
resoconto giornata “Conoscendoci” …fine aprile Attività di gruppo: crea un motto del progetto … fine giugno Attività individuale: immaginati tra dieci anni … fine luglio Attività di gruppo: la vostra città e la vostra scuola … fine settembre

12 Alcuni motti (1) «Se sogni da solo, è solo un sogno; se sogni insieme, è la realtà che comincia» «Scopriamo il tuo futuro, insieme!» «La conoscenza non ha giudici: non si deve sentenziare il merito di un uomo dalle sue grandi doti, ma dall'uso che ne sa fare» «Progettiamo il nostro futuro e concretizziamo i nostri sogni» «Architetti del nostro futuro»

13 Alcuni motti (2) «Se il merito hai di sicuro, non temere per il futuro!» «We are our power» «Progettiamo il nostro futuro per non ritrovarci con le spalle al muro» «Puoi realizzare i tuoi sogni, seguendo i tuoi bisogni!»

14

15 LOMBARDIA: Milano Scuole Coinvolte
Liceo Scientifico e Linguistico Marconi Istituto Professionale Cavalieri Istituto di Istruzione Superiore Allende Istituto di Istruzione Superiore Pareto Istituto Tecnico Industriale Feltrinelli II vero fine è quello di aiutarci a trovare il percorso di studi più adatto a noi e alla conoscenza dei metodi per accedere alle borse di studio, che a quanto pare sono moltissime e differenti per ogni necessità e situazione familiare. Il merito è il riconoscimento dell’impegno di una persona in una attività, nel nostro caso lo studio.

16 TOSCANA: Prato Scuole Coinvolte
Istituto Statale Istruzione Superiore Livi Istituto Statale Istruzione Superiore Gramsci-Keynes Istituto Tecnico Settore Economico Dagomari Liceo Scientifico Copernico Tutto prende inizio dal conoscere non soltanto i ragazzi con cui affrontare questo percorso ma tutti coloro che partecipano al progetto riuscendo così a creare un proprio gruppo scolastico sempre più coeso ed unito. Un esempio di realizzazione del merito è il Ghiberti, che nel concorso per la realizzazione della porta del Battistero di Firenze nel 1401 vinse contro Brunelleschi e si guadagnò una grande fama.

17 CAMPANIA: Napoli Scuole Coinvolte Istituto Tecnico Superiore Galvani
Istituto Statale Istruzione Superiore Pitagora-Croce Istituto Tecnico Industriale Statale Ferraris Istituto Tecnico Commerciale e Geometri Archimede Questo è un progetto con una finalità molto importante: quella di guidare i pochi ma fortunati partecipanti in un percorso che durerà circa tre anni che vede nella completa maturazione dell’allievo e nella giusta scelta universitaria l’obiettivo primario. È meritevole chi si impegna per perseguire i propri obiettivi, chi crede nelle proprie scelte e chi vuole realizzare un sogno.

18 SICILIA: Palermo Scuole Coinvolte
Istituto Servizi Alberghieri e Ristorazione Borsellino Istituto Istruzione Secondaria Superiore Ferrara Liceo Scientifico Galilei Istituto Istruzione Superiore Dolci (Partinico) Istituto Tecnico Economico Don Luigi Sturzo (Bagheria) Ho gradito molto che siano stati dei ragazzi a farci conoscere il progetto, perché li vedo più vicini a noi, ed essendo più giovani e ancora studenti, hanno potuto anche raccontarci la loro esperienza da universitari. Avere merito significa avere la voglia e la capacità di fare qualcosa, impegnandosi al massimo, prendendo la cosa sul serio.

19 SARDEGNA: Cagliari Scuole Coinvolte
Liceo Scientifico Alberti Liceo Classico e Scientifico Euclide Istituto Tecnico Industriale Scano Istituto Tecnico Economico Martini Alla fine di questo progetto mi aspetto di avere le idee chiare sulla scelta universitaria, riuscendo a valutare adeguatamente tutte le possibilità. Merito: applicare le proprie capacità con successo.

20 I Prossimi Passi Verso la Scelta “Scaldando i motori”
Anno 1 Anno 2 Anno 3 “Scaldando i motori” Realizzando la Scelta Entro Dicembre 2014 Prima visita alle scuole Gennaio – Aprile 2015 Seconda visita alle scuole Giugno 2014 Scuola Estiva di Volterra Luglio 2014 Condivisione dei risultati

21 Supporto degli allievi in tutto il processo
“Ce l’ho fatta!” Obiettivi Attivare gli studenti, rendendoli parte attiva del progetto Crescita e orientamento alla persona, oltre l’Università Contatti con il mondo professionale In concreto Contributi (video, documenti…)da realizzare nel corso del triennio con l’aiuto degli allievi, che raccontino storie di persone di successo che “ce l’hanno fatta” in senso lato, investendo sulle proprie forze e sulle proprie qualità, attraverso interviste ed incontri Supporto degli allievi in tutto il processo

22 Momento finale di confronto
I Prossimi Passi Realizzando la Scelta Anno 1 Anno 2 Anno 3 “Scaldando i motori” Verso la Scelta Autunno 2015 Primo incontro Primavera 2016 Momento finale di confronto

23 Dai docenti agli allievi Dagli allievi ai docenti
Lavoro di squadra Team dei docenti Team degli allievi Team degli studenti Dai docenti agli allievi Dagli allievi ai docenti

24 Grazie per l’attenzione!


Scaricare ppt "Linea 1 Il Percorso di Orientamento degli Studenti"

Presentazioni simili


Annunci Google