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PubblicatoBenigna Nanni Modificato 10 anni fa
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IL PROCESSO DI VENDITA – MANTENERE E SVILUPPARE LE VENDITE C 3
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2 Sommario Come costruire le basi I metodi di vendita Mantenere e sviluppare le vendite
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3 Cosa sempre succede se… Se NON ci prendiamo bene cura dei Clienti attuali, accadranno 2 cose: 1.Qualcun altro se ne prenderà cura, nella concorrenza 2.Tutti i Clienti diranno a tutti che cattiva esperienza hanno avuto con noi
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4 Tre regole (1) Regola 1 : ESSERE PRESENTE Qual’è il miglior modo di prendersi cura dei Clienti? A domanda il Cliente risponde: “SII LI’ QUANDO HO BISOGNO DI TE”
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5 Tre regole (3) Regola 2 : ESSERE GRATI Perché si ha paura a dire “Grazie”? Grazie per aver dato l’ordine a me Grazie per l’opportunità di continuare con Lei Grazie per l’informazione Grazie per l’incontro di oggi (dopo: e-mail !) Grazie per il pagamento
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6 Tre regole (4) Regola 3 : ESSERE RESPONSABILI Perché si ha paura di prendersi la responsabilità? “Ci penso io” “Mi impegno io a risolverLe il problema” ….
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7 Le due domande più importanti (1) Così come per i prospect, anche per i Clienti attuali si può aumentare il business con due semplici domande: 1.COS’ALTRO POSSO FARE PER LEI?
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8 Le due domande più importanti (2) I Clienti hanno spesso una visione limitata della reale gamma di prodotti dell’Azienda COSTANTEMENTE COERENTEMENTE TENACEMENTE PRESENTIAMO AL CLIENTE ALTRI MODI DI FARE BUSINESS CON NOI
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9 Le due domande più importanti (3) Non trascuriamo add-ons e cross-sell Esempi di domande: Quali altri prodotti posso mostrarLe? Quali servizi posso fornirLe? In quali modi Lei pensa che io possa esserLe utile: problemi da risolvere o preoccupazioni che Lei ha su altre aree?
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10 Le due domande più importanti (4) 2.CHI ALTRO, OLTRE LEI, POSSO CONTATTARE ? Dobbiamo SEMPRE espandere la nostra influenza all’interno del Cliente, stabilendo relazioni addizionali CI PROTEGGIAMO DALLA CONCORRENZA, CHE STA CONTATTANDO ALTRI LIVELLI DEL CLIENTE
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11 Le referenze (a) Chiediamo referenze ai nostri contatti nei Clienti attuali ! E’ però uno strumento poco usato, a volte perché non siamo abbastanza specifici: NO “Conosce qualcuno che abbia bisogno dei miei prodotti ?”
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12 Le referenze (b) SI “Conosce qualcuno che decide gli acquisti dei prodotti di tipo X per le applicazioni Y nel settore Z ?” “Questa è una lista di Aree/Società locali che vorrei contattare. Lei conosce lì qualcuno ?”
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13 La tecnologia Aumenta la produttività del venditore e la sua disponibilità per il Cliente: Cellulare + email PC portatile / Tablet Navigatore Da aggiungere: E-newsletter, come strumento di contatto Sito web come strumento “attivo” Social networks aziendali e personali
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SVILUPPARE LE VENDITE
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15 Anche se il nostro fatturato con i Clienti attuali aumentasse con la loro crescita automaticamente, comunque oggi è più importante che mai la ricerca di NUOVO BUSINESS AGGIUNTIVO DAL CLIENTE Sviluppare le vendite
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16 Perché ? FEDELTA’ DEI CLIENTI IN DIMINUZIONE Internet Nuovi fornitori dinamici Globalizzazione dei mercati Produttori che scavalcano la distribuzione e vendono ai Clienti finali Fornitori che vincono l’ordine con differenze marginali di prezzo
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17 Perché ? IPERCOMPETIZIONE OGNI VANTAGGIO COMPETITIVO E’ TEMPORANEO CICLI DI VITA DEI PRODOTTI/SERVIZI SEMPRE PIÙ BREVI
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18 Perché ? TARGET PIÙ PICCOLI IPERSEGMENTAZIONE DEI MERCATI INTERNET BARRIERE PIÙ BASSE ALL’ENTRATA
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19 Perché ? FUSIONI & ACQUISIZIONI FALLIMENTI E TRASFERIMENTI FATTORI “AMBIENTALI” ESTERNI
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20 Perché ? Se abbiamo interrotto l’attività di ricerca di nuovo business aggiuntivo dal Cliente, siamo già fuori dal gioco: è solo che non lo sappiamo ancora…
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21 GRAZIE PER L’ATTENZIONE ! FINE
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