Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSamuela Serafini Modificato 10 anni fa
1
P. Pasquale De Ruvo
2
P REMESSA La Bibbia è come un oceano sterminato, un pozzo senza fondo… La comprenderemo a fondo solo quando saremo faccia a faccia con l’Autore della Bibbia stessa…
3
L A DOMANDA : Perché seguire gli insegnamenti della Bibbia? U NA RISPOSTA A BRUCIAPELO : Perché ce lo ha detto Dio stesso!
4
L A QUESTIONE DI FONDO DELL ’ UOMO : LA FELICITÀ
6
O BIEZIONE 1
7
O BIEZIONE 2
8
C ONTESTO INDIVIDUALISMO INDIVIDUALISMO PERSONALISMO PERSONALISMO RELATIVISMO RELATIVISMO SECOLARIZZAZIONE SECOLARIZZAZIONE SCRISTIANIZZAZIONE SCRISTIANIZZAZIONE TECNICISMO TECNICISMO SCIENTISMO SCIENTISMO MATERIALISMO MATERIALISMO ECONOMISMO ECONOMISMO …
9
C ONTESTO Le verità finora ritenute "assolute" (tipo D IO – P ATRIA – F AMIGLIA ) sono fortemente messe in discussione. La tendenza è quella di ricercare una verità "fai da te" oppure che sia "a propria immagine e somiglianza ("è vero perché mi piace" e non viceversa).
10
D UE ESPERIENZE D UE BRANI EVANGELICI L'esperienza del popolo d'Israele L'esperienza di S. Agostino Mt 19,16-22: il giovane ricco Lc 10,25-37: la parabola del buon samaritano
11
L' ESPERIENZA DEL POPOLO D 'I SRAELE
12
C RONOLOGIA Abramo: la promessa Abramo: la promessa Isacco, Giacobbe, Isacco, Giacobbe, (Giuseppe): i patriarchi L'Egitto: la schiavitù L'Egitto: la schiavitù Mosè: la liberazione – Mosè: la liberazione – l'esodo – i comandamenti I giudici: il possesso I giudici: il possesso della terra promessa Il regno davidico Il regno davidico Divisione del regno: Divisione del regno: Giuda (sud) Israele (nord)
13
Fine del regno d’Israele Fine del regno d’Israele Distruzione di Samaria da parte di Salmanassar V Deportazione in Assiria (722 a. C.) Fine del regno di Giuda Fine del regno di Giuda Distruzione di Gerusa- lemme da parte di Nabu- codonosor Deportazione in Babilonia (587 a. C.)
14
Ricordiamo Il Signore ha ordinato al popolo d'Israele di osservare le sue leggi per essere felice, prospero e per vivere a lungo. La distruzione di Samaria e Gerusalemme da parte di Salmanassar V e di Nabucodonosor ci fanno capire che qualcosa è andato storto. Cosa? Punto di rottura: 1Sam 8,4-9
15
«Si radunarono allora tutti gli anziani d'Israele e vennero da Samuele a Rama. Gli dissero: "Tu ormai sei vecchio e i tuoi figli non camminano sulle tue orme. Stabilisci quindi per noi un re che sia nostro giudice, come avviene per tutti i popoli". Agli occhi di Samuele la proposta dispiacque, perché avevano detto: "Dacci un re che sia nostro giudice". Perciò Samuele pregò il Signore. Il Signore disse a Samuele: "Ascolta la voce del popolo, qualunque cosa ti dicano, perché non hanno rigettato te, ma hanno rigettato me, perché io non regni più su di loro. Come hanno fatto dal giorno in cui li ho fatti salire dall'Egitto fino ad oggi, abbandonando me per seguire altri dèi, così stanno facendo anche a te. Ascolta pure la loro richiesta, però ammoniscili chiaramente e annuncia loro il diritto del re che regnerà su di loro"».
16
Quale conclusione trarre da questa esperienza? L'aver rigettato Dio e le sue norme (insegnamenti), l'aver abbandonato Dio per seguire altri dèi sono alla base della rovina del popolo d'Israele.
17
L' ESPERIENZA DI S ANT ’A GOSTINO
18
Aurelio Agostino nasce a Tagaste (nell’attuale Algeria) nel 354 da Patrizio (pagano) e Monica (cristiana). Aurelio Agostino nasce a Tagaste (nell’attuale Algeria) nel 354 da Patrizio (pagano) e Monica (cristiana). Dai suoi genitori recepisce due opposte visioni del mondo. Dai suoi genitori recepisce due opposte visioni del mondo. La sua giovinezza è caratterizzata dalla ricerca dell'assoluto che lo porta a frequentare varie scuole di pensiero e a provare varie esperienze. La sua giovinezza è caratterizzata dalla ricerca dell'assoluto che lo porta a frequentare varie scuole di pensiero e a provare varie esperienze. Nonostante una carriera forense di successo, porta con sé inquietudine e insoddisfazione: è attanagliato dai dubbi ed è continuamente asseta- to di verità. Nonostante una carriera forense di successo, porta con sé inquietudine e insoddisfazione: è attanagliato dai dubbi ed è continuamente asseta- to di verità.
19
L’ INCONTRO C ON S ANT ’A MBROGIO
20
Agostino intuisce che la verità, tema centrale del suo itinerario filosofico, non è un semplice fatto in sé da dominare, ma che da essa si viene dominati perché è qualcosa di assoluto, totale e universale. Agostino intuisce che la verità, tema centrale del suo itinerario filosofico, non è un semplice fatto in sé da dominare, ma che da essa si viene dominati perché è qualcosa di assoluto, totale e universale. Comprendendo come la verità non sia un oggetto ma un Soggetto, cioè un'entità viva e Personale, proprio come viene presentata nei Vangeli, egli ha la certezza che Gesù fosse l'unica via per giungervi, e che alla Verità l'uomo aderisce innanzitutto con il suo modo di vivere. Comprendendo come la verità non sia un oggetto ma un Soggetto, cioè un'entità viva e Personale, proprio come viene presentata nei Vangeli, egli ha la certezza che Gesù fosse l'unica via per giungervi, e che alla Verità l'uomo aderisce innanzitutto con il suo modo di vivere.
21
La conversione, avvenne all'età di 33 anni, in un giardino di Milano, dove si racconta che Agostino sentì la voce di una bimba che canterellava «prendi e leggi», invito che egli riferì alla Bibbia. La conversione, avvenne all'età di 33 anni, in un giardino di Milano, dove si racconta che Agostino sentì la voce di una bimba che canterellava «prendi e leggi», invito che egli riferì alla Bibbia. La scoperta delle Sacre Scritture porta Agostino a decidere di iniziare a seguire l'ideale di vita perfetta, dedicata a quel Dio che era giunto ad amare in età adulta: La scoperta delle Sacre Scritture porta Agostino a decidere di iniziare a seguire l'ideale di vita perfetta, dedicata a quel Dio che era giunto ad amare in età adulta:
22
«Tardi ti ho amato, Bellezza così antica e tanto nuova, tardi ti ho amato. Sì, perché tu eri dentro di me ed io fuori: lì ti cercavo. Deforme, mi gettavo sulle belle sembianze delle tue creature. Eri con me, ma io non ero con te. Mi tenevano lontano da te le tue creature, inesistenti se non esistessero in te. Mi chiamasti, e il tuo grido sfondò la mia sordità; balenasti, e il tuo splendore dissipò la mia cecità; diffondesti la tua fragranza, respirai ed ora anelo verso di te; ti gustai ed ora ho fame e sete di te; mi toccasti, e arsi dal desiderio della tua pace». (Confessioni X, 27.38)
23
VANGELO DI MATTEO 19,16-22 IL GIOVANE RICCO «Ed ecco, un tale si avvicinò e gli disse: "Maestro, che cosa devo fare di buono per avere la vita eterna?". Gli rispose: "Perché mi interroghi su ciò che è buono? Buono è uno solo. Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti". Gli chiese: "Quali?". Gesù rispose: "Non ucciderai, non commetterai adulterio, non ruberai, non testimonierai il falso, onora il padre e la madre e amerai il prossimo tuo come te stesso ". Il giovane gli disse: "Tutte queste cose le ho osservate; che altro mi manca?". Gli disse Gesù: "Se vuoi essere perfetto, va', vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; e vieni! Seguimi!". Udita questa parola, il giovane se ne andò, triste; possedeva infatti molte ricchezze».
24
L A DOMANDA : Che cosa devo fare di buono per avere la vita eterna?
25
L A VITA ETERNA SECONDO G ESÙ
26
L A RISPOSTA : Osserva i comandamenti… Osserva i comandamenti… Va’ vendi quello che hai e dallo ai poveri… Va’ vendi quello che hai e dallo ai poveri… Seguimi!!! Seguimi!!!
29
VANGELO DI LUCA 10,25-37 PARABOLA DEL BUON SAMARITANO «Ed ecco, un dottore della Legge si alzò per metterlo alla prova e chiese: "Maestro, che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?". Gesù gli disse: "Che cosa sta scritto nella Legge? Come leggi?". Costui rispose: " Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente, e il tuo prossimo come te stesso ". Gli disse: "Hai risposto bene; fa' questo e vivrai". Ma quello, volendo giustificarsi, disse a Gesù: "E chi è mio prossimo?". Gesù riprese: "Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e cadde nelle mani dei briganti, che gli portarono via tutto, lo percossero a sangue e se ne andarono, lasciandolo mezzo morto.
30
Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e, quando lo vide, passò oltre. Anche un levita, giunto in quel luogo, vide e passò oltre. Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto, vide e ne ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi lo caricò sulla sua cavalcatura, lo portò in un albergo e si prese cura di lui. Il giorno seguente, tirò fuori due denari e li diede all'albergatore, dicendo: "Abbi cura di lui; ciò che spenderai in più, te lo pagherò al mio ritorno". Chi di questi tre ti sembra sia stato prossimo di colui che è caduto nelle mani dei briganti?". Quello rispose: "Chi ha avuto compassione di lui". Gesù gli disse: "Va' e anche tu fa' così"».
31
L A DOMANDA : È la stessa del giovane ricco di Mt 19,16-22 L A RISPOSTA : Fa’ questo (osserva i comandamenti) e vivrai…. Fa’ questo (osserva i comandamenti) e vivrai…. Va’ e anche tu fa’ così… Va’ e anche tu fa’ così…
32
C ONCLUSIONE Perché seguire gli insegnamenti della Bibbia? Per vivere una vita felice, piena e dignitosa.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.