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Firenze, 30 maggio 2001 SPERIMENTAZIONE DI ILL MANAGER.

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Presentazione sul tema: "Firenze, 30 maggio 2001 SPERIMENTAZIONE DI ILL MANAGER."— Transcript della presentazione:

1 Firenze, 30 maggio 2001 SPERIMENTAZIONE DI ILL MANAGER

2 I LIMITI DELLA SPERIMENTAZIONE zTEMPO zSPERIMENTAZIONE NELLA SOLA UNIVERSITÀ DI FIRENZE zSPERIMENTATE SOLO ALCUNE FUNZIONI zPARZIALE COIVOLGIMENTO DI ALTRE FIGURE PROFESSIONALI

3 PERCHÉ ABBIAMO ADERITO zSERVIZIO ILL-DD IN CRESCITA zGESTIONE MIGLIORABILE zDIVERSA GESTIONE NELLE STRUTTURE zNECESSITÀ DI AUTOMATIZZARE ALCUNE PROCEDURE zCRESCITA PROFESSIONALE

4 OSSERVAZIONE PRELIMINARE zIl rapporto “peer to peer” viene presentato come una novità rivoluzionaria. zIn Italia il rapporto alla pari è la consuetudine.

5 CRITERI DELLA SPERIMENTAZIONE zFACILITÀ D’USO zAUTOMAZIONE DELLE PROCEDURE zPOSSIBILITÀ DI PERSONALIZZARE IL PROGRAMMA zPOSSIBILITÀ DI INSERIRE ILL MANAGER NELLA NOSTRA ROUTINE DI LAVORO

6 UNIFICAZIONE DEL SERVIZIO BORROWING LENDING Ariel utenti Unifi

7 UNIFICAZIONE DEL SERVIZIO BORROWING LENDING Ariel utenti Unifi ILL-MANAGER WEB FORM

8 FASI DELLA SPERIMENTAZIONE zCASELLA DI POSTA ELETTRONICA DEDICATA AD ILL MANAGER zCONFIGURAZIONI: BORROWER – LENDER zCREAZIONE DI UNA BIBLIOTECA NON – PROTOCOL zUTILIZZO DEI COLLEGHI COME UTENTI

9 ATTIVITÀ TESTATE: BORROWING zINVIO RICHIESTE: PROTOCOL E NON PROTOCOL zMESSAGGI ALL’UTENTE (PERSONALIZZABILI): yRICHIESTA INVIATA yDOCUMENTO INVIATO yDOCUMENTO RICEVUTO ySOLLECITO RESTITUZIONE zSCAMBIO DI MESSAGGI FRA BIBLIOTECHE zDICHIARAZIONE DI SMARRIMENTO DEL DOCUMENTO zSTATUS QUERY zBATCH PROCESSING

10 ATTIVITÀ TESTATE: LENDER zRISPOSTE ALLE RICHIESTE yPOSITIVE (SUPPLIED) yNEGATIVE (NOT-SUPPLIED) yCONDIZIONATE (CONDITIONAL) zRINNOVO: yACCETTAZIONE yRIFIUTO zSOLLECITO RESTITUZIONE (RECALL) zBATCH PROCESSING zINVIO FATTURA

11 DATI SULLE TRANSAZIONI BIBLIOTECA INGEGNERIA zREQUESTER: y34 RICHIESTE (20 ILL – 14 DD) y59% SUCCESSI yTEMPO MEDIO DI ATTESA PER LA RISPOSTA: 8,8 GIORNI yTEMPO MEDIO DI ATTESA PER IL DOCUMENTO: 22, 5 GIORNI

12 DATI SULLE TRANSAZIONI BIBLIOTECA INGEGNERIA zSUPPLIER: y19 RICHIESTE (10 ILL – 9 DD) y58% SUCCESSI yTEMPO MEDIO DI ATTESA PER LA RISPOSTA: 4,8 GIORNI yTEMPO MEDIO DI ATTESA PER IL DOCUMENTO: 12,6 GIORNI

13 FUNZIONI DA TESTARE zCONFIGURAZIONE DEL SISTEMA CLIENT- SERVER zWEB FORM zCOLLOQUIO CON I LEGACY SYSTEM zINTERROGAZIONE DEI CATALOGHI Z39.50

14 IMPRESSIONI zILL MANAGER è un software per la gestione integrata delle procedure del servizio di ILL-DD, dalla richiesta inviata dall’utente alla notifica dell’avvenuta restituzione di un documento originale. zILL MANAGER è un sistema aperto e immediatamente utilizzabile, in grado di gestire richieste inviate con mezzi diversi. z ILL MANAGER dovrebbe in consentire una maggior produttività, la gestione di un più alto numero di richieste ed il recupero di un più alto numero di documenti

15 SAVE THE TIME OF THE READER? zIn order to save the time of the reader … z… librarians need more time!


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