Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Laboratorio di matematica elementare
Compito autentico a cura di - Liliana Pugliese - Rosa repaci - Chiara Rosafio facoltà di scienze della formazione. Primaria a.a. 2013/14
2
premessa L’argomento scelto, i «polimini», richiede i seguenti prerequisiti: - Conoscenza del quadrato e delle sue principali proprietà - Sapere individuare, disegnare e costruire le principali figure piane.
3
Destinatari Classe II - Scuola Primaria
4
Obiettivi Con lo svolgimento della seguente attività si popone il raggiungimento, da parte degli alunni, dei seguenti obiettivi: Riconoscere figure congruenti Riconoscere e descrivere le isometrie Riconoscere le figure equivalenti Porsi e risolvere problemi Costruire e disegnare figure geometriche Riconoscere figure equiscomponibili Produrre semplici congetture Verificare le congetture prodotte Ricostruire verbalmente le fasi di un’esperienza vissuta in classe Produrre semplici testi funzionali Trasformare immagini e materiali ricercando soluzioni figurative originali
5
Tempi La seguente attività è svolta nelle settimane che precedono il Natale. Può essere sviluppata in un arco temporale di 4 settimane.
6
Metodologia Lezione frontale Cooperative Learning Lavoro individuale
7
Materiali Cartoncino formato A4 verde Fogli A4 bianchi
Pennarelli/matite colorate Forbici Colla Fogli quadrettati Carta pacco Righello
8
Finalità Acquisire i concetti matematici di: traslazione, rotazione e simmetria ed equivalenza tra figure Saper comporre e scomporre i PENTAMINI Stimolare la creatività del bambino utilizzando strumenti didattici Valorizzare il lavoro individuale e incentivare il confronto attraverso i lavori di gruppo Produrre un breve elaborato scritto
9
DISCIPLINE COINVOLTE MATEMATICA ARTE E IMMAGINE ITALIANO
10
Attività: PENTAMINI DI NATALE … artisti matematici
I pentamini vengono utilizzati per creare soggetti a tema natalizio. Nello specifico: Un albero di Natale Possibili decorazioni Breve elaborato con protagonista un pentamino a scelta
11
i attività: Costruiamo i pentamini
L’insegnante invita i bambini a costruire tutti i possibili polimini che si possono formare mettendo assieme cinque quadratini (i quadratini che compongono le varie figure devono avere almeno un lato in comune e si devono considerare uguali tutte quelle figure che possono essere sovrapposte con un qualsiasi movimento). Questa attività può essere svolta in un primo momento individualmente e successivamente la classe può essere divisa in piccoli gruppi. Lavorando insieme, i bambini devono scoprire che i pentamini realizzabili sono 12 e dare loro un nome. In seguito l’insegnante pone ai bambini domande guida. Es: … Quanti pentamini sono possibili?
12
II attività: quante storie con i pentamini
I pentamini così realizzati e nominati diventano, con l’aiuto dell’insegnate di Italiano, i protagonisti di una storia da loro inventata in classe.
13
IiI attività: costruiamo l’albero …
DAI PENTAMINI … ALL’ALBERO
14
Iv attività: decoriamo
... È festa!!!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.