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PubblicatoEstachio Grillo Modificato 10 anni fa
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1 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei contratti della Pubblica Amministrazione ing. Marco Martini Componente CNIPA FORUM P.A. 2004 Li6- La PA digitale. Qualità dell’ICT per la qualità dell’Amministrazione
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2 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini Agenda Contesto Pubblica Amministrazione Idea Progettuale Approccio al problema Prodotti finiti Pianificazione Conclusioni
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3 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini Contesto Pubblica Amministrazione La Pubblica Amministrazione ha “scoperto” di avere dei “clienti” Cittadini Imprese dover offrire a questi clienti servizi di qualità Modalità di contatto con le amministrazioni Accesso ai servizi Tempestività di risposta Efficacia della risposta Professionalità degli uffici pubblici./.
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4 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini Contesto Pubblica Amministrazione (cont.) Catena Cliente/Fornitore Erogazione di servizi a cittadini ed imprese Amministrazione fornitore di servizi amministrativi ai propri Clienti (cittadini, imprese, utenti interni) Acquisizione di servizi ICT per supportare l’innovazione organizzativa e tecnologica Amministrazione cliente dei Fornitori di servizi informatici Ottenere qualità dai fornitori di servizi ICT per fornire qualità a cittadini ed imprese Fornitore Cliente Fornitore Cliente Outsourcee Amministrazione Cittadini
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5 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini Idea Progettuale Emettere linee guida, che forniscano un quadro di riferimento per l’appalto pubblico di servizi ICT, utili in fase di negoziazione, per la definizione di contratti ICT attuazione, per il governo di contratti ICT Applicare metodi quantitativi definire misure di qualità identificare processi di misura Fornire indicazioni a Amministrazioni e Fornitori concrete, pragmatiche, immediatamente applicabili concertate tra il CNIPA e le Associazioni dei Fornitori
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6 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini Approccio - Punti di vista della qualità Punti di vista: del fruitore del servizio (utente finale) qualità attesa e percepita (qualità in uso) della stazione appaltante (chi appalta il servizio) processo di sviluppo e di erogazione della qualità intrinseca caratteristiche di qualità del servizio caratteristiche di qualità dei prodotti correlati
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7 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini Approccio – Ciclo di vita Qualità estesa a tutte le fasi del ciclo di vita della fornitura costruzione aspetti tecnici procedure architetture livelli di criteri di CS ex-novo/Riuso di P&C tecniche servizio Inhouse vs aspetti Master Plan e piattaforme processi di processi di outsourcing giuridici Milestones e linguaggi misura misura controllo oper. documentazione penali penali ed economico Strategie di fornitura Customer satisfaction Pianificazione e controllo Sviluppo prodotti e servizi Definizione contratto Erogazione
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8 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini Prodotti finiti - Manuali 2 Manuali d’uso Presentazione e utilizzo delle Linee Guida Utilizzo del dizionario delle forniture ICT 3 Manuali applicativi Strategie di acquisizione di forniture ICT Appalto pubblico di forniture ICT Esempi di applicazione del Dizionario 1 Dizionario delle forniture ICT 47 lemmi (forniture ICT elementari) 1 Manuale teorico Modelli per la qualità delle forniture ICT
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9 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini Diffusione Diffusione dei Manuali Convegno di presentazione a Set 2004 Pubblicazione sui siti CNIPA e delle Associazioni Adozione da parte di CNIPA come riferimento per l’emissione dei pareri Formazione sui contenuti dei Manuali del CNIPA nei confronti delle Amministrazioni delle Associazioni di categoria nei confronti dei Fornitori
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10 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini Pianificazione – Rilasci I - Rilascio Linee Guida Lug 04 Presentazione e utilizzo delle Linee Guida Utilizzo del dizionario delle forniture ICT Appalto pubblico di forniture ICT 12 lemmi (forniture ICT) del Dizionario Modelli per la qualità delle forniture ICT II - Rilascio Linee Guida Ott 04 Strategie di acquisizione di forniture ICT 15 lemmi (forniture ICT) del Dizionario III - Rilascio Linee Guida Dic 04 Esempi di applicazione del Dizionario 20 lemmi (forniture ICT) del Dizionario
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11 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini Conclusioni L’iniziativa in atto Configura un inedito modello di cooperazione CNIPA Amministrazioni Associazioni Fornitori Definisce un innovativo approccio basato sulla concertazione permette di imparare insieme integra i diversi punti di vista Omogeneizza gli atti di gara propone un modello di descrizione delle forniture ICT Evidenzia le best practices recepisce l’esperienza fatta sul campo
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