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STRATEGIE IN SCATOLA: IL PACKAGING FARMACEUTICO E LA SUA EVOLUZIONE

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Presentazione sul tema: "STRATEGIE IN SCATOLA: IL PACKAGING FARMACEUTICO E LA SUA EVOLUZIONE"— Transcript della presentazione:

1 STRATEGIE IN SCATOLA: IL PACKAGING FARMACEUTICO E LA SUA EVOLUZIONE
Relatore: Maurizio Maccarini Correlatore: Simona Lavagnini Tesi di Laurea di: Federica Boggiani Matr Anno accademico 2012/2013

2 Il settore farmaceutico
Il settore farmaceutico si occupa della produzione e della commercializzazione di principi attivi e cioè di strutture chimiche in grado di curare l’organismo umano. Distinzione fondamentale: ORIGINATOR EQUIVALENTI

3 Cosa bisogna sapere sul medicinale equivalente:
Ampiamente utilizzato in terapia È equivalente dal punto di vista qualitativo e quantitativo Permette di risparmiare il 40%, elemento fondamentale contro la contraffazione farmaceutica Un mercato in costante crescita Ancora oggi molte persone mostrano diffidenza nei riguardi dei medicinali equivalenti. Anche il prodotto farmaceutico è caratterizzato da significati simbolici correlati alla fiducia.

4 Il ruolo del packaging nel settore farmaceutico
Negli ultimi tempi il packaging ha subito grandi variazioni ed ha assunto un ruolo sempre più importante, soprattutto nel settore farmaceutico. Protettiva Estetica Comunicativa FIDUCIA

5 Un packaging strategicamente ben studiato può far fronte a problemi rilevanti che coinvolgono tutta la popolazione: CONTRAFFAZIONE Copia pedissequa Problema di salute pubblica Danno economico CONFONDIBILITÁ Errori terapeutici Maggiore frequenza per i medicinali equivalenti Look-Alike/Sound-Alike

6 “Look-Alike/Sound-Alike”
Tra gli errori in terapia quelli più frequenti sono riferiti all’uso dei cosiddetti farmaci “Look-Alike/Sound-Alike” o LASA (sembra simile, suona simile), acronimo utilizzato per identificare quei farmaci che possono essere facilmente scambiati con altri per la somiglianza grafica e/o fonetica del nome e/o per l’aspetto simile delle confezioni. Nel 2008 è stato avviato dall’ufficio della Direzione Generale della Programmazione sanitaria il progetto “La sicurezza dei pazienti nell’uso dei farmaci LASA”.

7 I risultati Nel periodo compreso tra novembre 2008 e aprile 2009 sono pervenute n segnalazioni da parte degli ospedali, distretti sanitari, Farmacie di comunità, Società scientifiche, Residenze Sanitarie Assistenziali, Medici di Medicina Generale, Pediatri di Famiglia e cittadini.

8 Luogo dov’è avvenuto o poteva avvenire lo scambio
Numero % Ospedali/distretti sanitari 669 67,1 Farmacie di comunità 250 25,1 Domicilio utente 62 6,2 Ambulatorio MMG e Pdf 16 1,6 Totale 997 100

9 Motivazioni che hanno indotto o potevano indurre in errore
Numero % Somiglianza grafica del nome e della confezione 590 62,7 Somiglianza fonetica del nome 628 66,7

10 Elenco aifa

11 Il packaging come soluzione: la strategia di Teva

12

13 Sono tre principi attivi diversi di tre dosaggi diversi!
Confezioni segnalate nell’elenco aifa per il rischio di errore nella somministrazione Sono tre principi attivi diversi di tre dosaggi diversi!

14 IERI OGGI

15 IERI OGGI

16 IERI OGGI

17 Vantaggi della nuova veste grafica
Diminuzione degli errori in terapia Scarse probabilità di contraffazione Valorizzazione del marchio

18 Non esiste un criterio certo affinché un medicinale abbia un packaging sicuro. Nel progettare una buona confezione è importante tener presente le esigenze di tutti e del singolo utilizzatore. Teva è riuscita a individuare la Best Practice.

19 Grazie per l’attenzione


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