Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPetronella Gagliardi Modificato 10 anni fa
1
Punt Caratteri originali di un modello di blended elearning edu
2
Le ICT nella scuola 3 fasi … attraverso cui è passato l’ inserimento delle ICT nella scuola 1° periodo 2° periodo 3° periodo
3
Prime esperienze sull’utilizzo del LOGO … nella scuola elementare e media Home computer Telematica (x25, ITAPAC, Reti Multipoint) Mainframe Reti proprietarie (SNA …) Piano nazionale dell’informatica … affidato agli insegnanti di matematica nelle scuole superiori (Programmazione in linguaggio PASCAL) PC MsDOS Computer = Informatica Utilizzo del computer = Informatica Le ICT nella scuola
4
Computer Internet Non è più necessario programmare il computer (diffusione di Windows ) Utilizzo diffuso del computer e della rete nella didattica nelle diverse discipline LAN Le ICT nella scuola
5
… delle ITC nella scuola … delle ITC nella scuola Impatto Le ICT nella scuola Conseguenze Come il computer può entrare nella didattica disciplinare? Come insegnare la filosofia, la matematica, la storia … e la religione con il computer ?
6
Le ICT nella scuola Dibattito degli ultimi 5 anni I primi risultati USA - Monitoraggio sul: Reale utilizzo a scuola dei computer Il 9% dei ragazzi che frequentano il corrispondente della nostra scuola elementare, usa il computer con continuità; Il 60% non l’ha mai usato a scuola. California Instructional Technology Clearing House afferma: “I prodotti software a disposizione degli studenti sono scadenti”; giudica: Exemplary il 6-8% dei prodotti esaminati; Desirable il 33-47% dei prodotti esaminati.
7
Le ITC nella scuola T. Oppenheir afferma … “ Illusione dei computer ” Il libro … The flickering mind: the false promise of technology in the classroom denuncia che I computer non hanno salvato la scuola National science teacher association Apre un dibattito “ Perché non siamo riusciti efficacemente ad integrare la tecnologia nelle nostre scuole? ” Dibattito degli ultimi 5 anni I primi risultati
8
Le ITC nella scuola International Journal of education technology conduce un’analisi … Preoccupazione degli insegnanti nei confronti della tecnologia Teoria delle affordances Le tecnologie accrescono l’apprendimento? Potenzialmente SI … Probabilmente NO … Le tecnologie non hanno effetti intrinsechi bensì presentano condizioni di innesco Dibattito degli ultimi 5 anni I primi risultati
9
Le Ict nella scuola Nel tempo la scuola conserva integro il suo “ambiente”: Modalità di comunicazione e interazione con gli allievi Ruolo dell’insegnante Ruolo dello studente Programma scolastico (sequenziale)
10
Dibattito sull’elearning Entusiasmo iniziale Analisi di mercato Investimento nell’elearning Stagione delle piattaforme tecnologiche Attenzione a: Prestazione dei software Funzioni Personalizzazione delle interfacce Reti telematiche e satellite Canali televisivi e Internet
11
Crisi dell’elearning? elearning Knowledge management TEL (technology enhanced learning) LMS Il moltiplicarsi di sigle e acronimi è un chiaro segnale di difficoltà. … alla ricerca di un proprio linguaggio
12
I sistemi sociali sono tanto cambiati oggi da richiedere un cambiamento altrettanto radicale al sottosistema educativo? Cambiamento della nostra società Sviluppo delle ICT Sistema sociale
13
Se i sistemi di ordine superiore cambiano È necessario introdurre adattamenti nei sottosistemi perché questi possano sopravvivere Sistema sociale
14
ICT- Ambiente di apprendimento L’ambiente di apprendimento … per molti è: Lo spazio fisico Il laboratorio o l’aula La biblioteca o l’intera scuola Uno specifico software Una piattaforma elearning
15
E’ un sistema sociale centrato sullo sviluppo permanente e sull’ attestazione della conoscenza e delle competenze umane in un particolare dominio ICT- Ambiente di apprendimento (R. Koper,2000)
16
In un ambiente di apprendimento a legame debole, chi partecipa ha la possibilità di: personalizzare il proprio percorso; è il “protagonista del tempo, dello spazio” della propria formazione Ambiente di apprendimento on line
17
Ambiente di apprendimento on line … “… attestazione della conoscenza e delle competenze umane …” Gli standard ed i LO dettano le regole della formazione: L’ambiente di apprendimento regola le modalità di utilizzo dei learning object In un ambiente di apprendimento sono centrali le attività e non gli oggetti L’ambiente ospita sottosistemi dedicati alla conoscenza: knoweledge management, courseware (sistemi a legami forti), ecc.
18
60.000 insegnanti neoassunti a.s. 2001-2002 196.000 insegnanti FORTIC (attività di formazione in corso) a.s. 2002-2003 4.000 insegnati Sperimentazione della Riforma a.s. 2002-2003 1.500 Dirigenti Scolastici a.s. 2003-2004 106.000 insegnanti DM61 166.000 insegnanti Riforma Uno degli ambienti di apprendimento più popolati d’Europa I numeri di …
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.