Scaricare la presentazione
1
PROGETTO MULTICULTURA
“Tavola Multiculturale e Multireligiosa” Il cibo come elemento di identità culturale e religiosa Anno Scolastico ……… Scuola Secondaria di primo grado di……
2
Introduzione Il progetto, guidato dall’insegnante Salis Anna (docente di Religione Cattolica), in collaborazione con altre due colleghe, prevede 25 ore di laboratorio con attività teoriche e pratiche oltre ad uscite nel territorio, interviste, raccolta dati e materiale forniti dal comune e dalla biblioteca
3
Mangiare insieme Il mangiare insieme è tipico dell’umanità e i gesti che si compiono assumono significati importanti Il cibo allora non ha solo valore nutritivo, non serve solo per sopravvivere, ma anche per creare legami tra coloro che partecipano al banchetto.
4
Il cibo serve a riunire le famiglie, ma anche i gruppi di amici, per scambiarsi i piatti, per entrare in relazione in modo sempre più stretto
5
Finalità: rendere la tavola una
occasione di incontro confronto tra culture diverse accogliere e aprirsi alle diversità affermare la propria identità Favorire l’integrazione
6
Contenuto Conoscenza delle diverse etnie presenti nel proprio paese e/o città, attraverso dati statistici e l’elaborazione di piatti multietnici e multireligiosi da preparare con l’ausilio di alcuni genitori di diverse nazionalità
7
Il cibo nelle religioni
Cristiano ortodossa ebraismo Islamismo Cristiani cattolici (foto realizzate da Anna Salis)
8
Obiettivo Sensibilizzare gli alunni, ma anche le famiglie, alla presenza di stranieri nel proprio paese, al fine di conoscere la loro cultura e religione ed attraverso il cibo evidenziare come il mangiare può contribuire in maniera determinante ad affermare l’identità della persona (in quanto individuo) e del gruppo, favorendo così l’integrazione
10
Metodo Si userà il metodo classico con lezioni che si svolgeranno a scuola e fuori dalla scuola
11
A scuola lezione frontale e dialogata;
Lavori di gruppo per la realizzazione di cartelloni a tema; Attività di manipolazione attraverso diverse tecniche (pasta modellante, sagome in cartone, ecc…) Visione filmati e/o documentari Assemblaggio di tutto il materiale raccolto
12
Fuori dalla scuola Ricerche per la raccolta dati demografici relativi al processo migratorio nel proprio paese (anagrafe del comune); Consultazione testi e/o documenti (biblioteca comunale); Realizzazione piatti multietnici da parte di alcuni genitori stranieri; Interviste a famiglie e ragazzi di altra nazionalità.
13
A conclusione del progetto
Sarà indetta una giornata denominata “Tavola Interreligiosa” Con presentazione dei piatti tipici e relativa degustazione Mostra dei lavori realizzati dai ragazzi
14
giallo oppure nero hai le stesse mie mani sei un ragazzo
«Anche tu sei mio Fratello anche tu sei uguale a me non importa se sei rosso, se sei giallo oppure nero hai le stesse mie mani sei un ragazzo come me»
15
Buon lavoro a tutti
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.