Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoErminia Romeo Modificato 10 anni fa
1
1 www.pmi-sic.org U.S.R Campania – Polo Qualità di Napoli e PMI SIC insieme Project Management Skills for Life ® Novembre 2014
2
2 www.pmi-sic.org Project Management Institute - Southern Italy Chapter © Finalità dell’iniziativa fornire agli studenti, meritevoli delle IV e V classi delle scuole secondarie di secondo grado alcune conoscenze di base del Project Management, conformi al modello definito dal PMI® (www.pmi.org).www.pmi.org Project Management Skills for Life ® L’obiettivo nasce dalla convinzione che le aree di conoscenza della gestione progetti hanno un’applicazione multidisciplinare che si estende a diversi settori e che, se opportunamente personalizzate e contestualizzate, trovano la loro ragione di essere nei casi più vari: dal macro al micro dall’edilizia all’informatica dalla realizzazione di servizi o prodotti innovativi alla realizzazione di un progetto in ambito scolastico
3
3 www.pmi-sic.org Project Management Institute - Southern Italy Chapter © Project Management Skills for Life ® La scelta di destinare l’iniziativa agli studenti meritevoli è determinata dalla volontà di premiare i talenti con l’offerta di un percorso formativo di eccellenza che arricchirà il loro portfolio di competenze.
4
4 www.pmi-sic.org Project Management Institute - Southern Italy Chapter © IL PMI – Project Management Institute – è la più importante associazione a livello mondiale di project management fondata nel 1969 a Philadelphia, in USA, conta, a fine 2013, oltre 400.000 membri e 600.000 certificati in 185 nazioni diverse. Certificazione PMP® - Project Management Professional CAPM® - Certified Associate in Project Management
5
5 www.pmi-sic.org Project Management Institute - Southern Italy Chapter © PMIEF – PMI Educational Foundation Il PMIEF ( www.pmief.org ) è la sezione filantropica del PMI (riconosciuta come onlus dal Sistema Americano) che ha tra i suoi obiettivi “Preparare i giovani per il successo nella vita attraverso l'utilizzo di progetti» per insegnare le competenze di project management fin dagli studenti delle scuole partendo dalla formazione dei docenti nell'uso del PM. www.pmief.org PMIEF conduce, da anni ormai, a livello mondiale iniziative di collaborazione con il mondo della scuola e rende disponibile un insieme di risorse cui attingere per implementare queste iniziative
6
6 www.pmi-sic.org Project Management Institute - Southern Italy Chapter © Il PMI-SIC è l’associazione territoriale (chapter) del Sud Italia del PMI. CHAPTER – PMI SIC, PMI Southern Italy Chapter Il PMI è presente in 185 paesi con dei gruppi organizzati a livello locale, i CHAPTER. Nel mondo ci sono 284 CHAPTER. Nel nostro paese ci sono 3 CHAPTER, a Roma, Milano e Napoli.
7
7 www.pmi-sic.org Project Management Institute - Southern Italy Chapter © Project Management Skills for Life ® U.S.R. Campania-Polo Qualità di Napoli e PMI SIC insieme per
8
8 www.pmi-sic.org Project Management Institute - Southern Italy Chapter © Project Management Skills for Life ® L’iniziativa L’idea principale dell’iniziativa è quella di creare un laboratorio dove i professionisti PMP (Project Manager Professional) espressi dal PMI SIC metteranno a disposizione le proprie competenze per guidare docenti e studenti nella realizzazione di un progetto. Un esempio di possibile progetto è la realizzazione di un evento televisivo (una puntata di un notiziario oppure una puntata di un rubrica di approfondimento o un servizio su una specifica tematica all’interno di un contenitore di notizie, ecc.). Il supporto dei professionisti PMP sarà relativo alla scomposizione rigorosa del progetto in un insieme di fasi (avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e controllo, chiusura) ciascuna con le sue peculiarità, i suoi processi e le sue tecniche di base, focalizzando l’attenzione sugli elementi chiave del PM ma anche valorizzando contributi e dimensioni a elevato valore aggiunto: pensiero creativo per l’elaborazione delle attività di progetto e la loro sequenza, l’identificazione dello “sponsor” e degli “stakeholder”, lavoro di gruppo e, allo stesso tempo, attribuzione a ciascuno di specifiche responsabilità, comunicazione chiara ed efficace, orientata a trasmettere agli stakeholder lo stato corrente dei lavori e i risultati raggiunti, calibrata sulle caratteristiche dei destinatari.
9
9 www.pmi-sic.org Project Management Institute - Southern Italy Chapter © Project Management Skills for Life ® L’obiettivo, è quello di erogare delle sessioni formative “formali” per un totale di circa 24 ore. Queste ore saranno ricnosciute dal PMI-SIC come “contact hours”. In tal modo i discenti (docenti e studenti) avranno acquisito il pre-requisito richiesto per accedere all’esame di certificazione CAPM. Infine, la partecipazione all’iniziativa consentirà di aquisire le conoscenze di base di PM, che consentiranno agli studenti di accedere anche ad altre certificazione sul tema, quali quelle previste dall’AICA. CAPM ® è il primo livello di certificazione possibile secondo il modello PMI.
10
10 www.pmi-sic.org Project Management Institute - Southern Italy Chapter © “A temporary endeavor undertaken to create a unique product, service or result”, (uno sforzo temporaneo intrapreso per creare un prodotto unico, di servizi o risultati) dove: Project Management Skills for Life ® Definizione di progetto.... Qualche definizione Temporaneo (temporary) significa che ciascun progetto ha un inizio ben definito e una fine ben definita, in altri termini i progetti non sono attività “continuative” Unico (unique) significa che il prodotto o servizio generato mediante il progetto in un qualche modo apprezzabile da tutti gli altri prodotti o servizi simili Un progetto è caratterizzato da: Obiettivi ben definiti, espressi in termini di risulati attesi - prodotti e/o servizi Risorse finite Tempi limitati
11
11 www.pmi-sic.org Project Management Institute - Southern Italy Chapter © Comprendere il significato profondo di «progetto» e la sua applicabilità in qualsiasi tipo di contesto, “anche individuale” fornisce allo studente uno strumento in più. Ad esempio imparare a progettare e a realizzare il proprio percorso di studi o di individuo, a stabilire obiettivi chiari ed elaborare un percorso per raggiungerli. Project Management Skills for Life ® Focus Lo scopo è di trasmettere agli studenti l’importanza (e i vantaggi) di un’adeguata pianificazione e di una rigorosa attuazione negli aspetti più vari della loro vita personale e lavorativa
12
12 www.pmi-sic.org Project Management Institute - Southern Italy Chapter © Il progetto è un insieme di 5 fasi ciascuna con le sue peculiarità, i suoi processi e le sue tecniche di base. Project Management Skills for Life ® Sintesi Formativa Develop Project Charter 1 Initiating Monitoring & Controlling Develop Project Mgmt. Plan 2 Direct & Manage Project Work 3 Monitor & Control Project Work 4 Perform Integrated Change Control 5 Close Project or Phase 6 Executing Closing Planning
13
13 www.pmi-sic.org Project Management Institute - Southern Italy Chapter © Attraverso la focalizzazione delle 5 fasi, con esempi concreti e casi d’uso, si porrà l’attenzione sugli elementi chiave, come ad esempio: Pensiero creativo per elaborare le attività di progetto e la loro sequenza Identificazione degli “sponsor” e degli “stakeholder” Importanza del lavoro di gruppo e l’attribuzione a ciascuno di specifiche responsabilità Comunicazione chiara ed efficace, orientata a trasmettere agli stakeholder lo stato corrente dei lavori e i risultati raggiunti, calibrata sulle caratteristiche dei destinatari Project Management Skills for Life ® Sintesi Formativa
14
14 www.pmi-sic.org Project Management Institute - Southern Italy Chapter © L’idea poi è quella di utilizzare tutta la struttura del PMBOK 10 aree di conoscenza 47 processi “tradotta” in un linguaggio di facile accesso, comprensibile e fruibile, senza perdere in rigorosità ma tenendo in conto il fatto che gli interlocutori sono studenti tra i 16 e i 19 anni. Project Management Skills for Life ® Sintesi Formativa
15
15 www.pmi-sic.org Guida al PMBoK 5th edizione Integration (integrazione) Scope (ambito) Time (tempo) Cost (costi) Quality (qualità) Human Resources (risorse umane) Communications (comunicazione) Risk (rischi) Procurement (acquisti) 47 Processi 10 Aree di conoscenza 5 Gruppi di processo Stakeholder (persone coinvolte) 47 processi
16
16 www.pmi-sic.org Guida al PMBoK 5th edizione Monitorare & Controllare Pianificare Esecuzione ChiusuraAvvio Ambito Controllare l’ambito Validare l’ambito Creare la WBS Definire l’ambito Collezionare i requisiti TempoCosti Controllare I costi Determinare il Budget Stimare iicosti Qualità Controllo della qualità Assicurazione della qualità Piano della qualità Risorse Umane Comuni- cazione Rischi Acquisti Piano delle risorse umanet Acquisire il team Consolidare il team Gestire il team Piano della comunicazione Gestire la comunicazione Controllare la comunicazione Piano dei rischi Ientificare i rischi Analisi qualitativa dei rischi Analisi quantitativa dei rischi Piano delle risposte ai rischi Controllo dei rischi Piano degli acquisti Conduzione degli acquisti Controllo degli acquisti Chiusura degli acquisti Consolidare la schedulazione Stimare le attività Sequenzializzare le attività Definire le attività Stimare la durate delle attività Controllare la schedulazione INTEGRAZIONE Charter Piano PM Dirigere e gestire il progetto Monitorare e Controllarre Il progetto Gestione dei Change Chiusura del progetto o della fase Pianificare l’ambito Piano della schedulazione Piano dei costi Persone Coinvolte Ingaggio delle persone coinvolte Identificazione delle persone coinvolte Piano delle persone coinvolte Controllo delle persone coinvolte
17
17 www.pmi-sic.org Project Management Institute - Southern Italy Chapter © Il progetto è erogato come vero e proprio Laboratorio di Project Management (PM-LAB) con il supporto di almeno un docente per ogni classe. Il professionista del PM guida il docente e gli studenti nella realizzazione del progetto. Nello specifico il contributo del professionista consiste nel dare una struttura di PM al progetto, sia esso un progetto reale oppure un esecizio pensato per acquisire gli skill base di PM. Project Management Skills for Life ® L’iniziativa … come si attua Definita una classe laboratorio, l’iniziativa si articola attraverso un insieme di sei moduli di 4 ore ciascuno di lezioni incentrate sulle aree di conoscenze del PMBoK (per un totale di 24 ore) inserendo un insieme di interventi di “accompagnamento” a supporto della realizzazione del progetto (per un totale di altre 10 ore aggiuntive)
18
18 www.pmi-sic.org Project Management Institute - Southern Italy Chapter © Project Management Skills for Life ® Il caso … Il progetto individuato è la realizzazione di un evento televisivo -la puntata di un notiziario -la puntata di un rubrica di approfondimento -un servizio su una specifica tematica all’interno di un contenitore di notizie da trasmettere sulla ReporTeen School
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.