Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
_Prerequisiti_ ABILITA’ VISUOPERCETTIVE
Processo di elaborazione degli stimoli sensoriali che prevede l'analisi, la selezione e l'elaborazione delle informazioni visive: alla formazione dell'immagine retinica segue un'analisi delle informazioni percettive salienti (per esempio la forma, il colore...) fino a giungere ai processi cognitivi di ordine superiore di attribuzione di un significato all'immagine percepita.
2
Percezione visiva 1 Percezione della posizione nello spazio
3
Percezione visiva 2 Discriminazione figura- sfondo
4
Percezione visiva 3 Completamento di figura
5
Percezione visiva 4 Costanza della forma
6
ALLENAMENTO DELLE ABILITA’ VISUO- PERCETTIVE
- Discriminazione forme - Organizzazione spaziale - Esplorazione visiva orientata
7
_Attività_ Abbinare immagini uguali Abbinare colori uguali Abbinare immagini uguali diversamente orientate nello spazio Abbinare figure geometriche semplici uguali Abbinare fig geom uguali ma orientate divers Ricercare, in una serie, figure geom uguali di forma ma diverse per colore Ricercare, in una serie, coppie di fig geometriche uguali
8
Eseguire composizioni con MATERIALE IN CARTONE su imitazione di un modello
Mettersi nella stessa posizione di un compagno (GIOCO DELLE STATUE DI CERA) Trovare le DIFFERENZE tra 2 figure Cercare COSA MANCA alla figura Collegare i puntini riproducendo una figura mostrata come modello
9
PUZZLE!!! Aiutare il bambino che ha difficoltà con i puzzle facendolo insieme e cioè indicandogli verbalmente una strategia per ricercare i pezzi e incoraggiandolo a provare diversi orientamenti del pezzo scelto per arrivare all’incastro corretto. Ogni tanto mettiamone uno noi per velocizzare il risultato!
10
ABILITA’ VISUO-SPAZIALI:
Capacità di percepire le relazioni spaziali tra gli oggetti o tra parti di essi, l'orientamento degli stimoli e il rapporto tra la persona e l'oggetto: DIMENSIONIO E PROPORZIONI DELLA FIGURA SPAZIO DA UTILIZZARE DISTANZE E RAPPORTI TRA LE FIGURE
11
Difficoltà visuospaziali
Disordine generale Mancato rispetto dei margini Spazi irregolari fra lettere/parole Capovolgimenti di lettere Irregolarità dimensioni Grafia fluttuante Inclinazioni eccessive o irregolari
12
Accorgimenti per difficoltà visuospaziali
Esplicitare le convenzioni spaziali Evidenziare i “binari” e i margini Fornire indici di spaziatura Esplicitare necessità punti di contatto tra lettere e righe
13
_Attività_ “Il disegno dell’albero”
Riga del cielo (blu) Riga della collina (verde scuro) Riga del prato (verde chiaro) Riga della terra (marrone)
14
L’ALBERO LETTERE IN CORSIVO
LETTERE CHE TOCCANO IL CIELO (b – d – h – l – t) LETTERE CHE STANNO NEL PRATO (a- c- e – i – m – n – o – r – s – u – v – z) LETTERE CHE TOCCANO LA TERRA (g – p – q) -LETTERE CHE TOCCANO IL CIELO E LA TERRA (f)
15
_Attività_ ALLENARE LA MEMORIA VISUO-SPAZIALE 1)copiare un modello grafico (es. un cerchio, un quadrato e un triangolo con rapporti spaziali tra le figure determinati) 2)ridisegnare il modello a memoria Controllare con il bambino la copia e la figura a memoria, chiedergli secondo lui quale ha fatto meglio, la risposta non è scontata! Aiutiamolo nell’analisi degli errori.
16
_Attività_ RICORDARE LA POSIZIONE DEGLI OGGETTI
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.