Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGemma Pugliese Modificato 10 anni fa
1
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
2
SEGRETERIA E DIREZIONE Via Molinazzo 35
Dirigente Scolastico Giuseppe De Antoni Telefono segreteria Tel (via Molinazzo) Fax 02/ (Via Molinazzo) Sito web
3
INSEGNANTE di sostegno
IL TEAM DOCENTI : 2 INSEGNANTI contitolari di sezione INSEGNANTE di sostegno (SE PRESENTI BAMBINI DIVERSAMENTE ABILI) INSEGNANTE di religione cattolica (se si sceglie la r.c.) 3
4
Una scuola nuova... Ristrutturata da poco.... Con un grande atrio
5
La scuola è circondata da un ampio giardino attrezzato con giochi
6
SALA DA PRANZO MMM.. CHE BUONA!
7
SSS!!! QUI I BAMBINI DI 3 ANNI RIPOSANO
8
LE SEZIONI: orsetti, farfalle, delfini, coccodrilli, coccinelle, giraffe
9
GLI OBIETTIVI FONDAMENTALI:
CONQUISTA DELL’AUTONOMIA MATURAZIONE DELL’IDENTITA’ SVILUPPO DELLE COMPETENZE
10
E’ UNA SCUOLA IN CUI ciascun bambino è protagonista del proprio apprendimento
11
ALCUNI MOMENTI DI SCUOLA…
12
Gioco……..
13
Un cammino insieme...... Qui posso imparare tante cose che mi aiuteranno a crescere Non vi preoccupate se mi vedete piangere ….! La scuola dell’infanzia è bella, allegra e divertente E per meglio stare insieme devo rispettare delle … regole
14
La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì per
ORARI La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì per 8 ore giornaliere Entrata : :00 Uscita : :00 E’ attivo il servizio di PRE e POST-SCUOLA comunale * nelle fasce: 7:00-8:00 (PRE –SCUOLA) 16:00-18,30 (DOPO-SCUOLA)
15
ARRICCHIMENTO OFFERTA FORMATIVA
biblioteca Inglese * Piscina *
16
Uscite didattiche Progetto orto
17
SCELTE EDUCATIVE-DIDATTICHE “sicuri” nell’ambiente e “autonomi”
La metodologia della nostra scuola nasce dall’attenzione alla RELAZIONE BAMBINO-ADULTO 3 ANNI Durante il primo anno di frequenza i bambini vivono l’esperienza dell’inserimento e del distacco e sperimentano con il proprio corpo attraverso “il fare “ e “l’agire” 5 ANNI I bambini che hanno vissuto in modo armonico le tappe precedenti sono “sicuri” nell’ambiente e “autonomi” ed hanno un forte bisogno di conoscenza 4 ANNI I bambini considerano “l’altro” come “amico” ed iniziano ad interiorizzare “le regole “ e a “fare da sé”
18
L’ INSEGNANTE Ha un atteggiamento positivo, rassicurante e sereno;
Si pone in ascolto; Valorizza il bambino in tutte le sue espressioni; Vive tutte le proposte educative con il bambino; L’adulto (insegnante o genitore), che ha fiducia nelle possibilità del bambino, gli permette di crescere.
19
Progetto Accoglienza nuovi iscritti
L’ingresso alla scuola dell’infanzia è per ogni bambino un momento importante per la carica affettiva che vi è in gioco Per questo viene predisposto per loro il Progetto Accoglienza Protagonisti il bambino, la famiglia, la scuola Finalità - favorire un sereno distacco dalla famiglia - favorire l’adattamento a scuola e l’integrazione nel nuovo ambiente
20
La giornata “tipo” entrata dalle 8:00 alle 9:00
Dalle 9:00 alle 9,30 conversazione di gruppo e calendario 9.30/11.15 attività didattica 11.15/attività di gioco libero – igiene personale 11,40/12.30 circa pranzo in mensa 12.30/13.00 attività ludica in salone/giardino Dalle 13,00 alle 15,15 “nanna” dei piccoli (solo i 3 anni) e attività per i più grandi 15,15 merenda 15,45/16.00 uscita
21
SETTEMBRE COLLOQUIO : le insegnanti di sezione incontreranno i genitori. La famiglia comunicherà la “storia” del proprio bambino. Conoscere il bambino aiuta l’insegnante ad accoglierlo, capirlo , aiutarlo nella sua crescita VOGLIO LA MAMMA! INSERIMENTO GRADUALE : per rispettare i tempi di ciascun bambino
22
CHI RICHIEDE L’ISCRIZIONE
Le iscrizioni DOVE presso gli uffici di segreteria in via Molinazzo 35 QUANDO Dal 3 Febbraio al 28 Febbraio Lunedì mercoledì e giovedì dalle 8.45 alle 10.45 martedì e venerdì dalle alle 16.00 Sabato 22 Febbraio dalle 9.00 alle 12.00 COME Compilando il modulo di iscrizione ritirabile in Segreteria e reperibile anche sul sito Firmando il “patto di corresponsabilità educativa” Compilando la dichiarazione per la lista d’attesa CHI RICHIEDE L’ISCRIZIONE I genitori o tutori legali del bambino
23
Il nostro impegno per valorizzare il comprensivo
impegno a definire il curricolo continuo di Istituto scambio di informazioni tra ordini di scuole scambi professionali
24
partecipare a livello di plesso coordinarsi a livello di Istituto
Genitori: partecipare a livello di plesso coordinarsi a livello di Istituto
25
VI ASPETTIAMO!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.