La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Problematiche della ricerca in rete Il Metodo Sewcom

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Problematiche della ricerca in rete Il Metodo Sewcom"— Transcript della presentazione:

1 Problematiche della ricerca in rete Il Metodo Sewcom
Fonte: Corrado Petrucco. alberto battaggia set 2003

2 Sommario Metodo Sewcom Gli strumenti per la ricerca in rete
1. Brainstorming e creazione della mappa 2. Ristrutturazione topologica della mappa 3. Valutazione dei documenti e scoperta di nuovi termini 4. Ristrutturazione creativa della conoscenza acquisita Esempio Obiettivi educativi operativi Obiettivi educativi metacognitivi Gli strumenti per la ricerca in rete Fattori culturali che influenzano la ricerca Strategie di ricerca Tipologie di ricerca Una strategia metalessicale La ricerca su web come processo Mappe concettuali e riflessione cognitiva alberto battaggia set 2003

3 Gli strumenti per la ricerca in rete
Indici categoriali (Yahoo) e motori (Google) L’informazione in Internet è destrutturata Proposte di inserire metadati (web semantico) Mediante xml Sono suggerimenti “Strutture semantiche prevalenti” (Oggettive) Date dalle connessioni prevalenti fra dati Es.: Google (Soggettive) Date dai puntamenti prevalenti dei navigatori Rischi di imperialismo culturale alberto battaggia set 2003

4 Fattori culturali che influenzano la ricerca
Fattori fondamentali: Tipo di strumenti utilizzati Dominio di conoscenza dell’argomento Conoscenza precedente Tipo di cultura di appartenenza alberto battaggia set 2003

5 Strategie di ricerca Eisenberg e Berkovitz Navarro & Rogers
1. Definizione del compito 2. Scelta delle risorse da usare 3. Localizzazione delle fonti 4. Uso delle informazioni 5. Sintesi 6. Valutazione Navarro & Rogers Top-dow search strategy: dal generale (indici) al particolare (browsing) Ricercatori General purpose Bottom up dal particolare al particolare (motori) Ricercatori Searcher Mixed: misto Ricercatori Serendip alberto battaggia set 2003

6 Tipologie di ricerca Ricerca: Ricerca e stili cognitivi
Insieme di azioni finalizzate ad ottenere la soddisfazione di un’esigenza informativa più o meno specifica Factual based questions: specifica, più facile General questions: generale, più difficile Ricerca e stili cognitivi Influenza del dominio di appartenenza dell’oggetto Influenza delle conoscenze pregresse alberto battaggia set 2003

7 Una strategia metalessicale
Problemi della ricerca coi motori La ridondanza Polisemia Vantaggi della ricerca collaborativa Affinamento del lessico su domini poco conosciuti Insegnante scaffolding Criteri di selezione dei documenti Livello di comprensione Affidabilità della fonte alberto battaggia set 2003

8 La ricerca su web come processo
alberto battaggia set 2003

9 Mappe concettuali e riflessione cognitiva
Tempo speso durante le ricerche 95% esame documenti; 5% pianificazione lessicale Importanza della riflessione lessicale Identificazione inferenze sui contesti d’uso alberto battaggia set 2003

10 Metodo Sewcom 1. Brainstorming e creazione della mappa
2. Ristrutturazione topologica della mappa 3. Valutazione dei documenti e scoperta di nuovi termini 4. Ristrutturazione creativa della conoscenza acquisita alberto battaggia set 2003

11 1. Brainstorming e creazione della mappa
a) si identifica il soggetto b) mediante brainstorming si costruisce attorno una mappa alberto battaggia set 2003

12 2. Ristrutturazione topologica della mappa
a) si ridispongono spazialmente i concetti sulla base delle aree semantiche individuate (si racchiudono in box i termini ritenuti affini semanticamente) b) Utilizzo dei motori di ricerca con le key-words prese dai termini nelle aree semantiche alberto battaggia set 2003

13 3. Valutazione dei documenti e scoperta di nuovi termini
a) Dopo la lettura dei documenti si identificano nuovi termini da inglobare nella mappa b) I nuovi termini permettono di riformulare la query alberto battaggia set 2003

14 4. Ristrutturazione creativa della conoscenza acquisita
Si evidenziano le interrelazioni significative fra i concetti delle diverse aree semantiche I motori evidenziano l’appartenenza dei concetti a diversi domini alberto battaggia set 2003

15 Esempio 1. Brainstorming e creazione della mappa
alberto battaggia set 2003

16 Esempio 2. Ristrutturazione topologica della mappa
alberto battaggia set 2003

17 Esempio 4. Ristrutturazio ne creativa della conoscenza acquisita
alberto battaggia set 2003

18 Obiettivi educativi operativi
Utilizzo dei motori di ricerca: Sapere utilizzare efficacemente il browser Conoscere i più importanti motori Distinguere indici da motori Utilizzare le interfacce Creazione di bookmakers Criteri di ranking dei risultati Utilizzare le funzioni avanzate alberto battaggia set 2003

19 Obiettivi educativi metacognitivi
Definisce con chiarezza l’oggetto della ricerca Vi ricava delle parole chiave da utilizzare nei motori Sa valutare il grado di autorevolezza delle fonti Sa identificare il target dei siti consultati Sa valutare il grado etico del documento Organizza e presenta il materiale recuperato in modo coerente e comprensibile alberto battaggia set 2003


Scaricare ppt "Problematiche della ricerca in rete Il Metodo Sewcom"

Presentazioni simili


Annunci Google