Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
HUMANUS-HAUS: AIUTARE PER INTEGRARE
A.A CdL Scienze della Formazione Primaria II semestre didattico Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza e Convivenza Civile V.O. – indirizzo elementare HUMANUS-HAUS: AIUTARE PER INTEGRARE CONVEGNO INTERNAZIONALE 11 aprile 2014: Pedagogia curativa e socioterapia steineriana Novanta anni di esperienza formativa S. Chistolini, Humanus-Haus. Un Camphill in Svizzera, in “I Problemi della Pedagogia”, anno XXXV, n. 1-2, 1989, pp GRUPPO SOLE: GIULIA PIACENTINI GIORDANA TERRACINA
2
2) ATTUALITA’ DELLA METODOLOGIA «A place to live» – Rϋdiger Grimm
3) CASA LOїC (Lazio, Italia)– Roberto Altieri e Silvia Bracci 1) ORIGINI E NASCITA DELLA PEDAGOGIA CURTIVA – Fabrizio Aphel CONVEGNO INTERNAZIONALE 11 APRILE 2014: Pedagogia curativa e socioterapia steineriana Novanta anni di esperienza formativa 4) LA CULTURA DEL CAMPHILL / STEINER – Sandra Chistolini 7) ESPERIENZA DI PEDAGOGIA CURATIVA IN UNA SCUOLA STEINER – Raffaella Brambilla 5) LA FORMAZIONE DEGLI STUDENTI DI R3 PRESSO CASA LOїC – Maria Ciambella 6) SCELTA DI UN LUOGO DI PEDAGOGIA CURATIVA PER UN FIGLIO – Primula Camassa, genitore
3
INTEGRAZIONE DEI GIOVANI CON HANDICAP ATTRAVERSO:
1) Formazione professionale per essere inseriti nella società. Attività manuali e programma culturale. 2) Condivisione della vita quotidiana: Lavori domestici lavori nei laboratori musicoterapia passeggiate. 3) Pedagogia curativa Steineriana Possibilità valorizzate al massimo lavoro come mezzo che esalta le abilità umane 3) Il tutto per far emergere: la parte creativa presente in ogni individuo per renderlo cosciente che Il suo lavoro è parte della vita comunitaria ed è importante ed utile.
4
L’IMPORTANZA DEL RITMO QUOTIDIANO Tutti svolgono una doppia attività
VITA E LAVORO L’IMPORTANZA DEL RITMO QUOTIDIANO Tutti svolgono una doppia attività dentro e fuori la casa In casa: Turni per le pulizie giornaliere Rifornimento del cibo Turni di lavanderia Fuori casa: Lavoro nei laboratori Uno dei sei segreti del buon funzionamento di Humanus-haus è il rispetto dei ritmi giornalieri. Bisogna organizzare tutte le attività che si svolgono nell’arco delle 24 ore. Il ritmo è interrotto dalla terapia seguita da ogni ospite in rapporto al suo handicap.
5
«INTEGRAZIONE» COME ESPRESSIONE…
…DEL FARE …DEL SENTIRE Produrre è importante per contribuire a realizzare qualcosa di significativo per la persona. Espressione del sé. Nel Camphill si coltiva «il senso del religioso» non riconducibile ad una specifica confessione religiosa. È rilevante per la scoperta della propria interiorità coniugandosi con l’amore e la gratitudine – «intimo impulso umano del dovere» Laboratori: Falegnameria Tessitura Cucina Erboristeria Fabbricazione di candele Lavanderia… Lettura biblica Abnegazione nel dedicarsi agli altri Apertura verso la ricchezza altrui Disponibilità all’ascolto Condivisione (cibo, lavoro, vita) Prendersi per mano, ringraziarsi
6
L’«INTEGRAZIONE» E’ REALIZZATA CON…
COMUNICAZIONE Nel gennaio 1988 risultavano 73 realtà in 18 Paesi europei, americani e africani. Le istituzioni che si ispirano pedagogia curativa possono comprendere Camphill, scuola (infanzia, elementare, secondaria), corsi di formazione in pedagogia curativa e in agricoltura biodinamica. LA PAROLA CHIAVE E’: AMARE COMPETENZA Gli educatori che spesso non hanno una specifica formazione accademica. Si impegnano per stimolare la partecipazione attiva alla vita comunitaria attivandosi per migliorare le capacità dei residenti.
7
IL MODELLO M.I.T.E. Effetto: che cosa abbiamo imparato? Mezzi:
A coordinare il lavoro del gruppo principalmente a distanza: a) analizzando e sintetizzando le tematiche fondanti del tema; b) impostando una linea comune di lavoro; c) confrontandoci sul lavoro di presentazione in merito alle modifiche da apportare.» Mezzi: spiegazione in aula; articolo «Humanus-Haus»; Convegno: «Novanta anni di esperienza formativa». Power Point; ; web; Proposta: perché è valida? Occasione di interazione nell’approfondimento di tematiche Importanti, facendoci avvicinare ad un nuovo approccio filosofico. Risultati: soddisfazione e partecipazione da parte del gruppo, anche se composto da 2 membri. Abilità: ascolto; approfondimento; analisi; Sintesi; confronto. Ambiente: aula magna del Rettorato; Internet (social network).
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.