Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFilomena Cocco Modificato 10 anni fa
1
Valutazioni degli effetti delle politiche previste nel Libro Bianco UE sull'autotrasporto e sul sistema-Paese Prof. Dimitrios Tsamboulas Università Nationale di Atene Consulente Unione Europea Dei Grandi Corridoi di Trasporto per il bacino del Mediterraneo
2
Principali temi di trasporto del Libro Bianco per l’area mediterranea INFRASTRUTTURE – Sviluppo dei principali corridoi – Corridoi multimodali prioritari per il trasporto merci – Progetto di radio-navigazione satellitare (Galileo) RISORSE – Fondi pubblici limitati – Concorso della finanza privata POLITICHE DI TRASPORTO
3
Zona euro-mediterranea
4
Il Processo: Associazione euro-mediterranea L'associazione euro-mediterranea inizia al Congresso di Barcellona (27- il 28 novembre 1995) e interessa: – 15 stati membri dell’Unione Europea – 12 soci del Mediterraneo del Sud: Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Autorità Palestinese, Siria, Tunisia, Turchia e dal 2004 Cipro e Malta PER Creare, entro 2010, una zona di libero scambio nella area e favorire lo sviluppo delle risorse umane e l’integrazione culturale
5
I Trasporti euro-mediterranea Lo scopo è lo sviluppo di collegamenti interoperabili per trasporti efficienti e libero accesso ai mercati, obiettivi che aiuteranno i paesi mediterranei del sud a: – attrarre investimenti diretti esteri – sviluppare le esportazioni – partecipare a supply-chains internazionali sempre più complesse – facilitare l'integrazione regionale e consentire ai paesi dell'Africa del nord e del Middle-Est di inserirsi in modo efficace nel mercato unico europeo
6
Corridoi di euro-mediterranea RETE PAN EUROPEA RETE TRANS EUROPEA * * * * CORRIDOIO DEL SUD MEDA TEN "PROCESSO DEL TINA" * * Collegamento Mancante
7
Investimenti Diretti EU nell’area euro mediterranea Fino a poco tempo fa pochi fondi monetari sono stati destinati allo sviluppo del settore dei trasporti della zona di euro-mediterranea
8
Prestiti della Banca europea per gli investimenti ai soci mediterranei
9
Commercio estero per modo di trasporto Il trasporto marittimo domina negli scambi commerciali tra il MED e l'EU Commercio estero dell'EU con i paesi di MED (Tons. per modo di trasporto) Commercio estero dell'EU con i paesi di MED (in valore per modo di trasporto)
10
Progetti di euro-mediterranea INIZIATIVE DELLA COMUNITA’EUROPEA –INTERREG NAZIONI UNITE –TRASPORT TRENDS AND ECONOMIC - CETMO, TRANSCEM CORRIMED ASSOCIAZIONE EURO-MEDITERRANEA – PROGRAMMA MEDA
11
INTERREG - regioni dell'EU e paesi di MEDA Il progetto INTERREG è un esempio delle iniziative della Comunità che si occupano della regione euro-mediterranea
12
INTERREG - regioni dell'EU e Paesi mediterranei occidentali
13
Programma MEDA Il programma MEDA, iniziato nel 1995, è lo strumento finanziario principale dell’Unione Europea per lo sviluppo dell'associazione euro-mediterranea e delle relative attività I principali Progetti del programma MEDA per tutto il baccino Mediterraneo sono: –MEDA TEN-T –Progetto di Trasporto euro-mediterranea - contraente principale regione mediterranea –Progetto di Trasporto euro-mediterranea - Rete Mediterranea di Infrastrutture di Trasporto
14
MEDA TEN-T Reti di trasporto mediterranea e Trans-Europea –Elaborazione di un panorama del sistema delle infrastrutture e servizi di trasporto nella regione –Interconnettività ed interoperabilità fra i paesi mediterranei e fra il Mediterraneo ed il resto dell'EU per aumentare interazione delle attività –Ragruppamento di esperti nel settore dei transporti sia universitari o consulenti nel settore privato e governativo. –Classifica dei piani nazionali di transporto per determinare le necessita di ogni paese e integrarle nel systema di transporto mediterraneo. –Facilitazione e promozione di un dialogo fra i paesi partners mediterranei e con gli stati membri dell'EU –Diffusione delle informazioni sulle problematiche del settore dei trasporti
15
Conclusioni La collaborazione euro-mediterranea ed il programma di MEDA possono: –fornire soluzioni per le prestazioni insufficienti dei collegamenti fra e verso la zona mediterranea, i problemi di accessibilita ed i modi per colmare le lacune. –definire una rete di trasporto fattibile che facilitera i collegamenti inter-Mediterranei con l’UE –migliorare le prestazioni dei sistemi di trasporto nella zona e rinforzare la coerenza dello spazio mediterraneo –generare un contesto adatto che forniro un nuovo impulso per una politica Euro-Mediterranei di transporti Generare una procedura per stabilire le priorita degli investimenti sui corridoi da realizzare nel mediterraneo similie a quella del TINA per I paesi dell’Europa dell’est.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.