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S.O.S. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO
DOTT. ROBERTO ROLFO INS. ANTONELLA QUAGLIA
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OBIETTIVI Sostegno Prevenzione A coloro che incontrano particolari problemi nell’apprendimento delle abilità di base Distinguere i bambini che probabilmente svilupperanno “disturbi” da quelli che hanno difficoltà momentanee
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IN PRATICA 17 bambini segnalati dalle insegnanti di classe sulla base di scritture spontanee e screening della scuola dell’infanzia Due gruppi di livello per 4 ore a settimana Da novembre a gennaio insegnante più esperto Da febbraio a maggio solo insegnante
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PERCORSO
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Prima parte Prove iniziali di meta fonologia: fusione e segmentazione sillabica orale per capire il livello di consapevolezza fonologico Il lavoro è partito dalla riflessione meta fonologica: esercizi di segmentazione e fusione di parole a livello sillabico
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GIOCHI PE MA ROBOT CA-SA MA-RE POR-TA FAZZOLETTO CHI INIZIA CON…
CASETTE ORA SIETE DEI MARZIANI… PE MA
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BO GIOCHI REGINA REGINELLA quanti passi devo fare per arrivare …
tombola sillaba immagine BO
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GIOCHI CERCA L’INTRUSO TROVA LA RIMA In mezzo al mare c’è una BALENA
Quasi quasi me la mangio per …..
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Stessi giochi ma a livello fonemico
SECONDA PARTE è stata introdotta la fusione – segmentazione FONEMICA orale Stessi giochi ma a livello fonemico
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Terza parte Associazione tra unità linguistica (sillaba, parola) e grafema. Gli stessi giochi sono stati associati alla parte scritta attraverso l’ausilio di schede.
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LE GIOCHI TOMBOLA PAROLA IMMAGINE TOMBOLA PAROLA SILLABA DITO CORO
MELA SOLE ROSSO CUBO LETTO RETE SEDIA VINO LE
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QUARTA PARTE Esercizi mirati di letto scrittura
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Giochi ME RI SO NA LA BA NA Supermercato delle sillabe
Componi la parola Sillabe al muro Gioco dell’impiccato ME RI SO NA LA BA NA
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ATTIVITà DIDATTICHE Riconoscimento e lettura veloce di sillabe ad alta frequenza Composizione di parole partendo dalle stesse sillabe. DITO – LANE – LATO - DITONE Lettura di liste di parole e non parole DI TO LA NE SOLE TOLE DISA PANE PAMO TORO DADO DEDA ROLA
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ATTIVITà DIDATTICHE Lettura di storie con immagini associate a parole.
Scrittura parola corretta associata all’immagine.
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CONCLUSIONI PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA
Efficacia nel discriminare bambini con difficoltà momentanea da quelli che probabilmente svilupperanno disturbi (da 17 bambini iniziali a 5 finali) SPUNTO DI RIFLESSIONE … Classi aperte??? Possibilità di avere un percorso specifico mirato in base al livello di apprendimento raggiunto. Continuità di monitoraggio e presa in carico dei bambini in difficoltà con le scuole dell’infanzia statali Poter dare ai genitori delle informazioni più precise sul tipo di difficoltà osservate e sul come affrontarle Non continuità con le scuole dell’infanzia private Mancanza del gruppo di controllo per dare al lavoro una valenza statistica Settorialità: lavoro mirato soltanto sulle abilità linguistiche (ipotizzare un lavoro simile per le abilita logico matematiche) La scuola non può farsi carico del progetto così com’è stato affrontato durante l’anno perché manca un insegnante specifico.
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BIBLIOGRAFIA E. Perrotta, M. Brignola, GIOCARE CON LE PAROLE, training fonologico per parlare meglio e prepararsi a scrivere, Ed. Erickson F. Celi, D. Quaresmini, N. Meini, LEGGERE IN STAMPATELLO, Primi esercizi di comprensione del testo, Ed. Erickson S. Cazzaniga, A.M. Re, C. Cornoldi, S. Poli, P.E. Tressoldi, DISLESSIA E TRATTAMENTO SUBLESSICALE, Attività di recupero su analisi sillabica, gruppi consonantici e composizione di parole, Ed. Erickson
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GRAZIE PER L’ASCOLTO!!!
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