Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoIlario D angelo Modificato 10 anni fa
1
Progetto Enlace ricerca azione sui fabbisogni professionali in ambito culturale Provincia di Genova Team Srl Riunione gruppo di partnership 30 luglio 2003
2
Prestazioni richieste Scelta settori da analizzare Identificazione profili significativi Classificazione in emergenti, nuovi, consolidati Identificazione profili critici Scelta strategie formative più opportune
3
Obiettivo duplice Coinvolgimento Elaborazione strategia
4
Distinzione di approccio e metodologica 1. Professioni emergenti 2. Professioni nuove 3. Professioni consolidate
5
Professioni emergenti La professione è definita in modo approssimativo e in fieri, legato in parte alla tecnologia e/o alle innovazioni organizzative che la determinano (azioni push) e in parte alle caratteristiche del mercato o dei prodotti/servizi che la richiedono (azioni pull)
6
Professioni nuove stabilizzazione della dinamica domanda/offerta di mercato istanze di economicità e di ripetibilità delle prestazioni lavorative spinta verso la creazione di figure professionali facilmente riconoscibili
7
Professioni consolidate riconoscimento validità e autonomia skill ruolo esercitato all’interno dell’organizzazione legittimazione dello status professionale
8
Ciclo di vita delle professioni
9
Strumenti utilizzati Per le professioni emergenti: Indagine Delphi
10
Metodo Delphi Obiettivo: Previsione di fenomeni emergenti nel medio-lungo periodo
11
Metodo Delphi Modalità: Creazione di un panel di esperti Interviste senza interazioni dirette e personali per ridurre le distorsioni psicologiche Cicli di interviste (3-5)
12
Lavoro a distanza http://www.elearn.it/claroline/index.php Utilizzo del sito
13
Area di lavoro collaborativo
14
Programma di lavoro (Delphi) o Individuazione panel esperti agosto o 1° ciclo interviste settembre o 2° ciclo interviste ottobre o 3° ciclo interviste ottobre o Conclusioni novembre
15
Strumenti utilizzati Per le professioni nuove e consolidate: Indagine strutturata
16
Mappatura attività esistenti nel settore dei beni culturali Prima fase (luglio-settembre)
18
Data base residente sul sito Enlace (modificabile, implementabile) Output della prima fase
19
Seconda fase (luglio-settembre) Analisi dei settori prescelti: - Teatro - Cinema - Musica - Arte e Musei
20
Seconda fase (luglio-settembre) settori trasversali: - Stampa, comunicazione, editoria multimediale - Associazionismo culturale
21
Metodologia di analisi a due livelli 1° livello: analisi prodotto/processo
22
Metodologia di analisi a due livelli 2° livello: analisi professioni chiave
23
Esempio 1° livello: Teatro Compagnia teatrale Service audio e luci…. 2° livello: Scenografi Costumisti……
24
Analisi 2° livello sett.-novembre Indagine sulle professioni chiave: -10 interviste /settore base -10 interviste /settore trasversale mediante questionario semistrutturato
25
Output seconda fase Schede profili professionali chiave (8-12 per settore)
26
Output seconda fase profili professionali descritti per competenze: Base Tecnico-professionali Trasversali
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.