Scaricare la presentazione
1
L’ASILO NIDO
2
Obiettivi Riflettere sulla storia e le funzioni dell’asilo nido
Individuare le principali caratteristiche dell’asilo nido Acquisire conoscenze e abilità in merito all’organizzazione e gestione dell’asilo nido
3
Contenuti STRORIA ASILO NIDO ORGANIZZAZIONE INTERNA DESTINATARI
ATTIVITA’ COLLABORAZIONE FAMIGLIA CONTINUITA’ EDUCATIVA
4
Storia dell’asilo nido
1850 Primi interventi = Ricovero per lattanti Opera Nazionale di Maternità Infanzia (ONMI) 26/04/1950 L.n. 860 Camere di allattamento nelle aziende 1971 L.n. 1044 Prima legge istituita asili nido Riconoscimento valore sociale maternità Assistenza = centrale 1973 L.n.6 Regione Puglia - Legislazione regionale 2007 - Sezioni primavera
5
Obiettivi asilo nido Supportare la famiglia nella crescita dei figli
Favorire lo sviluppo psico-fisico-relazionale del bambino Creare un clima caldo ed accogliente (familiare) Far sperimentare prime forme di socializzazione Introdurre il bambino alla scuola dell’infanzia
6
Destinatari Bambini Famiglie Lattanti (0-10 mesi)
Semi divezzi (11-18 mesi) Divezzi (19-36 mesi)
7
Organizzazione interna
AMBIENTE NIDO FACILITANTE CONTENENTE PROPONENTE ANGOLI = DIMENSIONE INTIMA
8
Sezione lattanti ( contenitore affettivo)
1 camera da letto 1 stanza (movimento, attività, pranzo) 1 bagno Tappeti Cuscini Rivestimenti simbolizzanti pareti morbide culla Evitamento sovrastimolazioni(suoni, luce, tono voce etc.) Nicchie Specchi Giochi vari Angoli - morbido (cuscini) - tattile
9
Sezione semi- divezzi 2 stanze (attività, pranzo) 1 camera da letto
1 bagno Angoli morbidi Strutture psico-motorie semi-rigide (scalini, pedane, scivoli etc..) Nascondigli (tende, nicchie, specchi, mobili porta-giochi con cassetti, ceste, palle) Angoli gioco Angoli attività ( pittura, manipolazione etc..)
10
Sezione divezzi 2 stanze (attività, pranzo) 1 camera da letto 1 bagno
Angoli giochi simbolici e di ruolo ( socializzazione) Gioco affettivo-relazionali Giochi cognitivo- simbolici Giochi di movimento
11
Altri spazi Salone del movimento Entrata (spazio transizionale) Salone
Giardino Spazio per gli adulti Cucina Lavanderia Ufficio Sala medica Gioco libero e strutturato Macrostruttura Angolo lettura Angolo recitazione Angolo travestimento Angolo colore e manipolazione Angolo cucina
12
Attività Routines Attività spontanee Gioco libero Gioco strutturato
Attività strutturate Piccoli gruppi
13
Attività lattanti Routines Angolo morbido Cestino dei tesori
Giochi di movimento Cambio Pasto Sonno Esplorazione Conoscenza oggetti Discriminazione sensoriale Sviluppo attenzione visiva
14
Attività semi-divezzi
Pranzo Sonno igiene Routines Attività spontanee -giochi liberi -giochi strutturati Attività strutturate Immaginazione e finzione )angolo della casa) Da tavolo (pasta per il pane, puzzle etc.) A terra (area tappeti per costruire torri etc.) Manipolazione Esperienze grafico-pittoriche Racconto storie Giochi di finzione e drammatizzazione Giochi di movimento Ed. linguistica Ed. ambientale Grafico- pittoriche Uscite estive
15
Attività divezzi Routines Attività spontanee (= semi divezzi)
Pranzo Sonno Igiene Routines Attività spontanee (= semi divezzi) Attività strutturate Attività integrative ( consulenti esterni) Grafico-pittoriche (disegno libero collage..) Storie Drammatizzazioni Informatica Ed. linguistica Ed. musicale Ed. artistica Ed. ambientale Psicomotricità
16
personale Coordinatrice Educatrice Addetto pulizie Cuoca Giardiniere
Pediatra (consulente) Pedagogista (consulente e supervisore) Volontari Tirocinanti
17
Giornata tipo lattanti
Orario di permanenza: Ore Arrivo Attività spontanee in salone insieme con gli altri bambini (momento comunitario) Risposte immediate secondo i bisogni fisiologici del bambino Ore Ritiro nella sezione lattanti .Riposo Ore Attività strutturate (sempre in subordine ai bisogni primari da essi manifestati) Ore Pranzo Ore Attività di routine Ore Riposo Ore Attività di routine Ore Merenda Ore Attività spontanee Ore Ritorno a casa
18
Giornata tipo semi-divezzi
Orario di permanenza: Ore Arrivo Attività spontanee in salone insieme con gli altri bambini (momento comunitario) Giochi di gruppo strutturati Ore Ritiro nella sezione semi-divezzi Riposo Attività strutturate Ore Ritorno in salone ( attività di routine, prep. Pranzo) Ore Ritiro nella sezione semi-divezzi. Pranzo Ore Attività di routine (post-pranzo) Ore Riposo Attività spontanee Gioco libero e strutturato Ore Attività di routine (preparazione per la merenda) Ore Merenda Ore Attività di routine (post-merenda) Ore Attività spontanee (Gioco libero e gioco strutturato) Ore Ritorno a casa
19
Giornata tipo divezzi Orario di permanenza: 7.00-19.00
Ore Arrivo Attività spontanee in salone insieme con gli altri bambini (momento comunitario) Giochi di gruppo strutturati Ore Ritiro nella sezione divezzi Attività strutturate Ore Ritorno in salone Attività di routine (preparazione per il pranzo) Attività spontanee (gioco libero e strutturato) Ore Ritiro nella sezione divezzi. Pranzo Ore Attività di routine (post-pranzo) Ore Attività spontanee Ore Ritiro nella sezione divezzi. Riposo Ore Attività di routine (preparazione per la merenda) Ore Merenda Ore Attività strutturate Ore Attività spontanee. Gioco libero e gioco strutturato Ore Ritorno a casa
20
Collaborazione famiglia
Colloqui sistematici Colloqui individuali Incontri con genitori sezione Assemblee generali Incontri scambio gestiti Incontri formazione psico-pedagogica Laboratori esperienziali con i bambini Organizzazione feste Organizzazione uscite esterne
21
Raccordi con il territorio
Continuità educativa Orizzontale Verticale Raccordi con il territorio ricerca-azione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.