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Economia e tecnica della comunicazione aziendale
Milano, 29 Ottobre 2014
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"Io non so nulla più di voi che siete seduti intorno a me, ma vorrei solo offrirvi il mio umile parere" (capo Kiowa) Università degli Studi Milano Bicocca
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Ho un sogno Mi piacerebbe tanto che alla fine di questa giornata vi ricordaste di questo tempo non come di un’esperienza un po’ noiosa e forse boriosa («adesso vengo e vi spiego come si fa il marketing») ma come di una «lezione» partecipativa, di discussione, che vi spieghi com’è il mondo fuori e cosa significa fare marketing e comunicazione. E che un domani, quando lavorerete, possa essere magari ricordata da voi con un «però, quello là un pelino di ragione ce l’aveva»… Università degli Studi Milano Bicocca
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E per realizzare il sogno vorrei spiegarvi
come si parla dell’azienda all’esterno come si annunciano i prodotti, le soluzioni, i servizi all’esterno Quindi: newsletter, di giornalisti, di CRM, di gamification, di community management, di «favori», di tante cose... Università degli Studi Milano Bicocca
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In altre parole, di marketing e comunicazione
Due cose unite Fare Marketing vuol dire anche fare comunicazione E fare comunicazione vuol dire fare anche marketing Università degli Studi Milano Bicocca
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Ottobre 1975 2012 Università degli Studi Milano Bicocca
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Cosa è cambiato? Tutto 1975 2 canali tv 3 canali radio 50 quotidiani
Settimanali, mensili, trimestrali Cinema 2014 n canali tv n canali radio 25 quotidiani Pochissimi settimanali, pochi mensili, trimestrali sono spariti Internet Social network Università degli Studi Milano Bicocca
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O meglio. E’ cambiato tutto ma non il fine ultimo: informare il mio target e invogliarlo all’acquisto Università degli Studi Milano Bicocca
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E per raggiungere questi due scopi devo sempre conoscere, oggi come 50 anni fa
Come si parla di me nel mercato Cosa so del mercato e come posso influenzarlo/condizionarlo Cosa so dei miei clienti e come posso fidelizzarli Come posso gestire le comunicazioni sul mercato Università degli Studi Milano Bicocca
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Solo che oggi (2014) devo farlo in maniera radicalmente diversa rispetto a 50 anni fa
Perché ho più canali da seguire Perché ho più tecnologia disponibile Perché ho più dati Perché ho meno soldi Perché ho meno tempo/più immediatezza Perchè sono passati 50 anni!!!!! Università degli Studi Milano Bicocca
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Come si parla di me sul mercato - la Social Intelligence
Una scienza che permette di comprendere quanto, dove e con che “sentiment” si parla delle aziende, dei lori prodotti o dei temi oggetto dell’indagine, quali sono gli argomenti di cui si conversa in rete, quali sono i toni delle conversazioni e gli stili di comunicazione utilizzati, chi sono gli “influencer”, quali contenuti sono più adatti alla comunicazione delle aziende per ciascun target Università degli Studi Milano Bicocca
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Come si parla di me sul mercato - la Social Intelligence
Università degli Studi Milano Bicocca
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Cosa so dei miei clienti e come posso fidelizzarli - il Social CRM
Una filosofia e strategia di business pensata per ingaggiare il cliente in una conversazione a due vie al fine di generare vantaggio collaborativo in un ambiente basato su fiducia e trasparenza Università degli Studi Milano Bicocca
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Cosa so dei miei clienti e come posso fidelizzarli - il Social CRM
Università degli Studi Milano Bicocca
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Come posso gestire le comunicazione sul mercato - il Community Management
La gestione dei canali social dell’azienda per capire rapidamente cosa le persone pensano, dicono, sentono attorno un prodotto o un servizio. Università degli Studi Milano Bicocca
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Come posso gestire le comunicazione sul mercato - il Community Management
Università degli Studi Milano Bicocca
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Come si torna alla Social Intelligence
La Social Intelligence è iterativa e continuativa: devo ascoltare, misurare i risultati (KPIs), ritornare alla digital strategy, affinarla con azioni tattiche, riascoltare, rimisurare, riritornare alla digital strategy, ridefinirla,…. Università degli Studi Milano Bicocca
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Come si torna alla Social Intelligence
Università degli Studi Milano Bicocca
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Il progetto e le practice Freedata Labs
SOCIAL ENGAGEMENT Social Media Engagement (gestione editoriale Facebook, Twitter, LinkedIn, etc…) Social Caring (gestione customer service su Facebook, Twitter, LinkedIn, etc…) Re-design & Web Site Maintenance App Development Creativity & Design Digital PR - Blogger Engagement Digital Advertising Gamification Formazione Strategic Planning Learn & Adapt Strategic Planning SOCIAL INTELLIGENCE Web Listening (1Y back) Content Intelligence SOCIAL CRM & SOCIAL COMMERCE SOCIAL INTELLIGENCE Metrics & ROI Web Listening t0 t+1m tn (start-up) Università degli Studi Milano Bicocca
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Come si fa? Università degli Studi Milano Bicocca
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