Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSanto Leoni Modificato 10 anni fa
1
Geo-metrica-mente •Percorso di ap-prendi- mento della geo–metria
attraverso il corpo e l’informatica •Classi 3°-4°-5°elem. “T. Olivelli“Salò ( Bs) •A scol. 2003/2004/2005 •Ins. Salvatore Filotico
2
Ti raccontiamo noi…. Tutte le attività di
geometria le abbiamo fatte giocando nel laboratorio psicomotorio, dove Salvatore ci faceva fare delle attività su cui dovevamo discutere, scrivere e disegnare alla lavagna o su dei fogli e poi proseguire nel laboratorio di informatica utilizzando un programma apposito che si chiama Cabri geometre 2
3
Wow, che scoperta!!!!! Abbiamo scoperto che con la geometria si poteva
giocare ad organizzare lo spazio nel laboratorio psicomotorio, esploralo, misurarlo, disegnarlo, rappresentarlo e che tutto questo era anche divertente !!!!!!!!!!!
4
orientamento e direzione
● Abbiamo iniziato a scoprire che la geometria serve non solo a rappresentare e misurare lo spazio, ma anche ad orientarsi nello spazio : ad esempio il punto rappresenta la nostra posizione nello spazio dove giocavamo, mentre la linea rappresentava la nostra Direzione ed il verso dove ci muovevamo.
5
spazio, punti e linee •Abbiamo giocato su SPAZI
che avevano dei CONFINI entro i quali potevamo muoverci seguendo delle LINEE che avevano una DIREZIONE ed un VERSO e che congiungevano all’inizio due PUNTI.
6
Rette, semirette e segmenti a cosa servono
• Abbiamo poi giocato a seguire dei percorsi (per poterci tuffare nella PALLESTRA!) che partivano da PUNTI INTERNI al PIANO o da PUNTI ESTERNI. •Abbiamo capito, così, le proprietà di RETTE , SEMIRETTE e SEGMENTI •Abbiamo scoperto anche con CABRI GEOMETRE 2 che si poteva giocare, con questi oggetti, a costruire delle cose (un po’come avviene nella realtà, come fanno ingegneri e geometri)
7
giocando s'impara... • M a per scoprire come potevamo usare questi elementi geometrici abbiamo dovuto verificarechetutte queste RETTILINEE avevano tante proprietà: • Essere PARALLELE , PERPENDICOLARI o INCIDENTI • ESSERE COINCIDENTI (se avevano tutti i punti in comune O CONSECUTIVE ( se avevano un solo punto in comune ) •Potevano dividere IL PIANO in due o più REGIONI ed essere attraversate con un percorso•Essere orizzontali , verticali o oblique
8
Piccoli ingegneri crescono....
•Abbiamo poi visto che, unendo tante linee , potevamo costruire tanti oggetti nello spazio e utilizzando il programma CabrìGeometre 2 potevmo disegnarli; questo è stato molto bello ed interessante !!!!!!!!
9
i poligoni • Però noi volevamo riempire le nostre costruzioni di colore: come fare? • Salvatore ci ha fatto vedere, giocando, che se chiudevamo la linea di confine, unendo tutti i vertici delle figure con una linea, il programma Cabri ce lo permetteva. • Questa linea era la POLIGONALE (insieme di segmenti consecutivi due a due tra loro che racchiudono uno spazio) che unisce tutti i VERTICI dei POLIGONI • In questo modo abbiamo inziato a scoprire tutte le proprietà dei poligoni ed i loro diversi nomi.
10
problema: cosa c'è dietro l'angolo?
• A questo punto la nostra CURIOSITA’ ci ha portati a scoprire che i poligoni hanno anche degli ANGOLI che tra loro possono essere OPPOSTI o CONSECUTIVI e che questi angoli potevano essere misurati in GRADI attraverso il GONIOMETRO o anche usando CABRI GEOMETRE 2. • A seconda della misura gli angoli possono essere : -Acuti -Retti -Ottusi -Piatti -Giro o nullo. Abbiamo anche giocato a scoprire le proprietà degli angoli usando il corpo come misura o facendo il gioco dell’orologio.
11
misur-azione ● Quindi, visto che la GEO _ METRIA è la scienza che misura la terra e la descrive, abbiamo anche noi voluto provare a fare i geometri misurando con il CORPO, gli STRUMENTI (squadra, goniometro, righello, riga, metro, bindella, compasso) e poi, con gli strumenti di CABRI GEOMETRE 2, lo spazio ed abbiamo scoperto che tutti gli elementi geometrici e le figure possono essere misurate utilizzando UNITA? DI MISURA; abbiamo anche provato a giocare con le SIMMETRIE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.