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LINGUE E COMUNICAZIONE IULM

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Presentazione sul tema: "LINGUE E COMUNICAZIONE IULM"— Transcript della presentazione:

1 LINGUE E COMUNICAZIONE IULM
LIBERA UNIVERSITÀ DI LINGUE E COMUNICAZIONE IULM Marko Katic

2 Essere studente universitario
Come scegliere Essere studente universitario L’Università Iulm COSA DIREMO OGGI?

3 COME SCEGLIERE?

4 ORIENTAMENTO Orientatori Genitori Amici Professori Cosa mi piace fare?
In cosa sono bravo? Amici Professori 4

5 PERCORSI DI STUDIO VOI SIETE QUI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
CORSI DI LAUREA (3 ANNI) CORSI DI LAUREA MAGISTRALE (2 ANNI) MASTER UNIVERSITARI DI I LIVELLO (1 ANNO) DOTTORATO DI RICERCA (3 ANNI) MASTER UNIVERSITARI DI II LIVELLO (1 ANNO) MONDO DEL LAVORO Corsi di specializzazione e perfezionamento life long learning

6 La vita dello studente universitario
costruzione di un’agenda in base a lezioni e frequenza il metodo di studio la timidezza nel conoscere i nuovi compagni il criterio di scelta nella costruzione del piano di studi scelta delle attività formative da seguire partecipazione agli eventi in Ateneo ricerca di spazi e informazioni all’interno del Campus Il segreto per rimanere aggiornati su tutto? I compagni di corso e la rete.

7 La percentuale varia a discrezione degli atenei
CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI CFU 1 CFU = 25 ore di lavoro LEZIONE FRONTALE 40% LAVORO INDIVIDUALE 60% La percentuale varia a discrezione degli atenei

8 La nostra missione è formare professionisti della comunicazione.
Università IULM La nostra missione è formare professionisti della comunicazione. L’ateneo viene fondato nel 1968 dal senatore e critico letterario Carlo Bo, come Istituto Universitario di Lingue Moderne. Negli anni Novanta è la prima università italiana ad istituire dei corsi specifici sulla comunicazione di impresa: diventa la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM.

9 Cosa significa comunicare?
La comunicazione è un processo di costruzione e scambio di significati. Emittente Ricevente CANALE CONTESTO Messaggio codifica decodifica

10 Cosa significa comunicare?

11 CORSI DI LAUREA INTEPRETARIATO E COMUNICAZIONE
COMUNICAZIONE, MEDIA E PUBBLICITÀ RELAZIONI PUBBLICHE E COMUNICAZIONE D’IMPRESA TURISMO: CULTURA E SVILUPPO DEI TERRITORI ARTI , DESIGN E SPETTACOLO

12 Comunicazione, media e pubblicitÁ
Forma figure con una solida preparazione nell’area della comunicazione, capaci di operare creativamente nello scenario multimediale contemporaneo. LORENZO BECCATI DARREN ARONOFSKY MAURIZIO COSTANZO

13 Attività formative a scelta
comunicazione media e pubblicitÀ Piano di studi I anno Lo spettacolo nella società multimediale Fondamenti di teatro moderno e contemporaneo Laboratorio di comunicazione radiofonica Letteratura e altri linguaggi Letterature comparate Linguaggi musicali Mass media, new media e società delle reti La comunicazione multimediale Laboratorio di scritture multimediali e web design Teoria e tecniche del linguaggio giornalistico Professional English III Introduzione ai media e sociologia dei processi culturali Economia politica Teorie e tecniche della comunicazione pubblica Information and Communication Technology Creatività e comunicazione pubblicitaria Linguaggi del cinema e della TV Semiotica Professional English I II anno III anno Storia contemporanea Tecniche e generi della fiction radiotelevisiva Storia ed estetica del cinema Psicologia della comunicazione audiovisiva Metodologia e tecnica della ricerca sociale Professional English II Lingua e cultura seconda lingua straniera Attività formative a scelta Laboratorio di advertising, Laboratorio di giornalismo, Laboratorio di scrittura creativa, Organizzazione e gestione degli eventi culturali e dello spettacolo, Teorie della creatività, Storia del cinema italiano, Sociolinguistica, Filosofia e politiche della cultura, Politiche pubbliche per le comunicazioni, Epistemologia della globalizzazione, Crisi ed emergenze: identificazione, gestione e comunicazione.

14 Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
Il primo corso di laurea specifico in relazioni pubbliche creato in Italia. Prepara a gestire i processi di comunicazione interna, esterna di imprese ed enti pubblici.

15 Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
1968: 33 messaggi pubblicitari al giorno 2007: 3000 al giorno

16 Attività formative a scelta
Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa Piano di studi I anno II anno III anno Introduzione ai media e sociologia dei processi culturali Economia politica Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa Information and Communication Technology Consumi e cultura d’impresa Linguaggi della pubblicità Semiotica Professional English I Economia aziendale Marketing Statistica e ricerche di mercato Tecnologie, innovazione e società Teoria e tecnica della comunicazione pubblica Professional English II Lingua e cultura seconda lingua straniera Relazioni pubbliche (corso progredito) Psicologia e consumi Laboratorio di scrittura e comunicazione in lingua italiana Organizzazione d’impresa e gestione delle risorse umane Istituzioni di diritto pubblico e privato Creatività e progettazione / Tecniche di progettazione pubblicitaria Professional English III Attività formative a scelta Comunicazione aziendale e linguaggi digitali, Comunicazione sociale, Tecniche di creatività pubblicitaria, Strategia e politica aziendale, Comunicazione audiovisiva, Etica ed economia, Laboratorio di giornalismo, Nozioni elementari di analisi quantitativa dell'informazione, Politiche pubbliche per le comunicazioni.

17 Interpretariato e comunicazione
Fornisce una conoscenza approfondita di due lingue straniere con una reale applicazione tecnico-pratica BARACK OBAMA PAOLO MARIA NOSEDA J.K. ROWLING

18 Attività formative a scelta
Interpretariato e comunicazione Piano di studi I anno II anno III anno Lingua e letteratura italiana Principi di linguistica Teoria e prassi della traduzione e dell’interpretariato di conferenza Antropologia Culturale Laboratorio di strumenti informatici per la traduzione e l’interpretariato Cultura, letteratura e storia della lingua inglese Cultura, letteratura e storia della II lingua Storia Contemporanea Letterature comparate Organizzazione internazionale Economia delle aziende e dei mercati internazionali Psicologia della comunicazione Attività formative a scelta Lingua a cultura russa, Lingua russa, Lingue e culture nordiche I e II, Letteratura di lingua inglese, Mediazione linguistica (simultanea) lingua inglese I e II, Mediazione linguistica (simultanea) seconda lingua I e II.

19 Piano di studi - Laboratori
Interpretariato e comunicazione Piano di studi - Laboratori I anno II anno II anno Laboratorio di lingua inglese I Mediazione linguistica scritta Mediazione linguistica orale Laboratorio di seconda lingua I Laboratorio di lingua inglese II Mediazione linguistica scritta Mediazione linguistica orale Laboratorio di seconda lingua II ______ Laboratorio di lingua inglese III Mediazione linguistica scritta Mediazione linguistica orale Laboratorio di seconda lingua III Mediazione linguistica scritta Mediazione linguistica orale Traduzione Interpretazione consecutiva Versione Tecniche della mediazione orale Grammatica e lingua

20 Le professioni Interprete Traduttore Mediatore linguistico
Interpretariato e comunicazione Le professioni Interprete Traduttore Mediatore linguistico

21 FAI – Fondo Ambiente Italiano
TURISMO: CULTURA E SVILUPPO DEI TERRITORI FAI – Fondo Ambiente Italiano Mykonos

22 SVILUPPO DEI TERRITORI
TURISMO: CULTURA E SVILUPPO DEI TERRITORI Fornisce gli strumenti per progettare e gestire lo sviluppo dei luoghi attraverso la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio non solo italiano ma anche internazionale. La sua caratteristica è quella di garantire una formazione completa, tanto sul piano progettuale che sul piano gestionale e culturale.

23 Attività formative a scelta
Turismo: CULTURA E SVILUPPO DEI TERRITORI Piano di studi I anno II anno III anno Geografie, culture e turismo Economia delle aziende turistiche Sociologia del turismo Psicologia del turismo Storia contemporanea Information and Communication Technology Diritto del turismo Professional English for tourism I Politiche del territorio e dell’ambiente Eventi, turismo e territorio Culture e letterature comparate Storia dell’arte contemporanea Antropologia culturale Politica del turismo e cooperazione internazionale Marketing Revenue Management Destination Management Professional English for tourism II Lingua e cultura seconda lingua straniera Archeologia e storia dell’arte antica Gestione delle risorse umane e service management Economia del turismo culturale Professional English for tourism III Conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro Stage/Workshop di competenze professionali Attività formative a scelta Storia della navigazione e delle scoperte geografiche, Culture del turismo, Turismo e valorizzazione di arte e cultura, Il business plan per le aziende turistiche, Spazi teatrali del mondo antico, Politiche per la cultura, Nozioni elementari di analisi quantitativa dell'informazione.

24 LE PROFESSIONI Sviluppo sostenibile dei luoghi
TURISMO: CULTURA E SVILUPPO DEI TERRITORI LE PROFESSIONI Sviluppo sostenibile dei luoghi Funzioni marketing e commerciale in tour operator di viaggi Gestione alberghiera, di villaggi turistici presso enti e associazioni Promotore di località turistiche presso enti e associazioni,sia nel settore pubblico che nel settore privato Programmatore e gestore di eventi per il turismo di svago e d’affari Fundraising di progetto e delle istituzioni

25 ARTI, DESIGN E SPETTACOLO
Fornisce le competenze di base per orientarsi nel mondo delle professioni culturali e creative e nell’ambito del sistema delle arti. Si tratta di scenari in continua trasformazione che richiedono competenze culturali e abilità economico-manageriali. Rispondendo a queste esigenze il corso è articolato in diversi settori: dalle arti alle scienze sociali. Il mercato delle professioni culturali e creative in Italia ha un grande potenziale, e dà luogo ad un numero di occupati pari al 5,6% del totale a livello nazionale: un dato in linea con le tendenze a livello europeo e a cui corrisponde un’incidenza crescente a livello globale!

26 ARTI, DESIGN E SPETTACOLO

27 Attività formative a scelta
aRTI, design e spettacolo Piano di studi I anno II anno III anno Fondamenti di storia dell’arte Storia dell'arte medievale Storia dell'arte moderna Media visivi contemporanei Storia dell'arte contemporanea Arte e nuovi media Storia dell’architettura e del design contemporaneo Estetica Letterature contemporanee Storia contemporanea Fondamenti di economia Professional English I La società dello spettacolo Produzione e organizzazione del teatro, musica e cinema contemporaneo Teoria e tecnica della divulgazione artistica in televisione Fenomenologia degli stili Sociologia e psicologia dell’arte e dei media Sociologia dei processi culturali e comunicativi Psicologia dei processi cognitivi Professional English II Lingua e cultura seconda lingua straniera Forme dell’intermedialità Allestimento degli spazi espositivi Comunicazione della moda contemporanea Economia della cultura Forme di organizzazione della produzione creatività Management e Marketing delle attività culturali e dello spettacolo Professional English III Stage/workshop professionale Attività formative a scelta Storia delle tecniche artistiche, Storia della moda contemporanea, Teoria dei linguaggi visivi e contemporanei, Le avanguardie artistiche nel mondo, Estetica dei media, Civiltà greca, Politiche per la cultura, Museografia moderna e contemporanea, Laboratorio sui mestieri del teatro, Culture e letterature comparate, Storia delle città.

28 Le professioni Fundraiser scenografo/allestitore di spazi espositivi
ARTI, DESIGN e SPETTACOLO Le professioni Fundraiser scenografo/allestitore di spazi espositivi manager museale (direzione, logistica, ufficio stampa) promotore e organizzatore di progetti e iniziative culturali consulente artistico di case d’asta, gallerie e fondazioni esperto di comunicazione e di multimedialità applicate alle arti

29 CORSI DI LAUREA INTEPRETARIATO E COMUNICAZIONE
COMUNICAZIONE, MEDIA E PUBBLICITÀ RELAZIONI PUBBLICHE E COMUNICAZIONE D’IMPRESA TURISMO: CULTURA E SVILUPPO DEI TERRITORI ARTI , DESIGN E SPETTACOLO

30 aspetti qualificanti I legami con la professione Stage
Presentazioni e incontri con professionisti e aziende Placement Progetti all’estero Programma LLP Erasmus Stage all’estero Tesi all’estero Orientamento in itinere Counseling Tutoring Sos per disabili

31 DOVE SI TROVA?

32 Il campus 40.000 mq Cinque edifici Residence studentesco IULM 4 IULM 1
KTC IULM 1 IULM 2 IULM 3 IULM 4 RESIDENCE

33 Il campus

34 …PER ISCRIVERSI ANNO ACCADEMICO 2013-2014
Posti disponibili Interpretariato e comunicazione posti Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa 500 posti Comunicazione, media e pubblicità posti Turismo: cultura e sviluppo dei territori posti Arti, design e spettacolo posti Preiscrizioni e immatricolazioni dal 15 aprile al 21 giugno Immatricolazioni studenti preiscritti dal 24 giugno a fine luglio 34

35 Borse di studio e incentivi economici
Contributi universitari Anno Accademico Costo totale annuo fascia Ø < voto 75/100 I fascia II fascia III fascia IV fascia > € 1.800 € 3.500 € 4.500 € 6.000 € 7.000 Borse di studio e incentivi economici C.I.Di.S. merito (>70/100) + reddito (ISEE) Università IULM merito (100/100, I sessione)

36 Primavera 2014 OPEN DAY presentazione dei Corsi di laurea
visita del Campus servizi per gli Studenti attività di sostegno allo studio incontri con i Tutor

37 www.iulm.it Iulm.Orienta 800 363 363 iulm.orientatour@iulm.it
I NOSTRI CONTATTI Iulm.Orienta Marko Katic


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