Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAgata Blasi Modificato 10 anni fa
1
Prof. S.F. Mingiardi UNITELSEREGNO
2
L’essere umano è intimamente connesso alla natura e, conseguentemente, all’universo intero. Per comprendere adeguatamente questa connessione, inizieremo il nostro viaggio esplorativo dalle origini stesse dell’universo per proseguire con la nascita del sistema solare e della terra, con la nascita della vita su di essa e col suo evolversi fino alla comparsa dell’ Homo sapiens sapiens. Proseguiremo, infine, con gli sviluppi della cultura umana dai suoi albori sino alla comparsa della scrittura. Pertanto, intitoleremo il corso: DAL BIG BANG ALL’UOMO
8
Antropologia biologica: studia l'evoluzione delle caratteristiche fisiche degli esseri umani, la genetica delle popolazioni e le basi biologiche dei comportamenti della specie umana e dei suoi parenti più stretti, le grandi scimmie antropomorfe (primatologia); Antropologia culturale (o antropologia sociale o ancora antropologia socio-culturale): si occupa delle reti sociali, dei comportamenti, degli usi e costumi, degli schemi di parentela, delle leggi e istituzioni politiche, dell'ideologia, religione e credenze, degli schemi di comportamento nella produzione e nel consumo dei beni e negli scambi e nelle altre espressioni culturali, con particolare enfasi al lavoro sul campo, che prevede un periodo di vita nel gruppo sociale oggetto di studio.
9
La storia dell’uomo è legata alla storia dell’Universo e della Terra. La storia della Terra, a sua volta, è divisibile in tre grandi periodi:
10
13 miliardi e 700 milioni di anni fa
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.