La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

– mediastinici ipsilaterali e controlaterali

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "– mediastinici ipsilaterali e controlaterali"— Transcript della presentazione:

1 – mediastinici ipsilaterali e controlaterali
Stadiazione SCLC Per i SCLC ( small cell lung cancer) è in uso un sistema classificativo a due stadi (LIMITATO ed ESTESO) che si traduce, oltre che in un differente comportamento prognostico, anche in un diverso atteggiamento terapeutico. SCLC LIMITATO: malattia limitata ad un emitorace, con o senza metastasi a linfonodi regionali: – ilari ipsilaterali e controlaterali – mediastinici ipsilaterali e controlaterali – sopraclaveari ipsilaterali e controlaterali Corrisponde allo stadio I-III del TNM. - SCLC ESTESO: siti di malattia oltre la definizione di malattia limitata, equivalente allo stadio IV del TNM. La classificazione per i carcinomi a piccole cellule (small cell lung cancer) comprende due stadi: Limitato, che corrisponde agli stadi I, II e III del TNM, in cui la malattia è limitata ad un emitorace, con o senza metastatizzazione alle stazioni linfonodali ilari, mediasticniche e sopraclaveasri omo e controlaterali. Lo stadio esteso è l’ equivalente delllo stadio IV. Il TNM …

2 Mountain-1997 Stadiazione SCLC 4.2.1. Il TNM …
La stadiazione si traduce oltre che in un diverso atteggiamento terapeutico, oltre che in un differente comportamento prognostico con una sopravvivenza che va dai 18 ai 24 mesi per lo stadio limitato, dai 10 ai 12 mesi per lo stadio esteso. Mountain-1997 Il TNM …

3 Differenziazione tra SCLC e NSCLC
Gli small cell lung cancer sono caratterizzati da una crescita rapida e d aggressiva, per cui sono suscettibili di chirurgia sono in una percentuale inferiore al 10% e di questi meno del 20% sopravvive a 5 anni. La chemioterapia è il trattamento di scelta in tutti i pazienti, poiché più dell’ 80% risponde a chemioterapia. I non small cell hanno invece una crescita più lenta, la chirurgia è sicuramente il trattamento terapeutico migliore laddove possibile, nel 20-40% circa dei casi circa il 40% dei pazienti che sopravvive dopo 5 anni. La chemioterapia è indicata solo in pazienti selezionati, poiché solo olo il 40 % risponde a chemioterapia con meno del 25% di aumento della sopravvivenza., Mountain-1997 Il TNM …


Scaricare ppt "– mediastinici ipsilaterali e controlaterali"

Presentazioni simili


Annunci Google