Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
ISTITUTO TECNICO TURISTICO
CASTELNOVO NE’ MONTI REGGIO EMILIA
3
Se… Ami il tuo territorio? Ami le lingue straniere?
Ti piace viaggiare? Ti piace conoscere gente nuova? Ami parlare, animare e intrattenere? Ti affascinano le storie, scoprire sapori e saperi di nuovi mondi? Allora il Turistico è la tua scuola!
4
Il turistico è una scuola per chi….
ama il movimento
5
Perché scegliere l’indirizzo Tecnico Turistico?
* È una novità sul territorio, che offre ulteriori opportunità ai giovani della nostra zona. * E’ una scuola al passo con i tempi che offre buone opportunità ed è un buon investimento per il futuro. * Secondo i maggiori istituti di ricerca, il turismo diventerà tra breve la più grande industria italiana, dunque sarà il settore con il maggior numero di posti di lavoro
6
prospettive di inserimento nel mondo del turismo.
L’ Istituto Tecnico Turistico offre ai giovani buone prospettive di inserimento nel mondo del turismo. «La figura professionale formata dall’Indirizzo Tecnico Turistico è chiamata ad esercitare funzioni di concetto, e in alcuni casi direttive, presso enti pubblici del turismo, agenzie di viaggio, aziende di trasporto e di import-export, ecc…
7
E in futuro? Mondo del lavoro: Università:
Agenzie del settore turistico Tour operator Strutture alberghiere e recettive in genere Fiere Amministrazioni pubbliche settore turismo Enti di promozione turistica Università: Economia Economia e commercio – gestione dei servizi turistici Sociologia Scienze del turismo e comunità locale Lettere Lingue e letteratura straniera Scienze umane dell’ambiente e del territorio e del paesaggio Beni culturali
9
LA SCUOLA
11
Le materie d’indirizzo
12
MODULI FORMATIVI residenziali e itineranti con mezzi di trasporto dell’Istituto e materiali autoprodotti
13
TURISMO SPORT AMBIENTE
14
LO SPORT IN APPENNINO
15
SPORT E TURISMO
16
1° modulo: Il Parco Stage residenziale ad Apella (Lunigiana) tra ottobre e novembre: “Il territorio e le sue risorse”
18
Conoscere colori e abitanti Individuare opportunità di sviluppo
20
2° modulo: Matilde di Canossa
Conoscere le terre di Matilde Lo scacchiere dei castelli e il paesaggio delle pievi (Canossa, Rossena, Sarzano, Toano, Carpineti, Marola, San Vitale…) Il mito di Matilde nei secoli (iconografia, letteratura) L’eredità sul territorio Corso monografico (Prof.ssa Clementina Santi)
21
3° modulo: Saperi e sapori I Longobardi
22
4° modulo: Verso la Pianura Padana e il Po Emanuele Ferrari
Il Po: itinerari lungo il fiume tra cultura e turismo Piccole capitali padane: Gualtieri e Ligabue, Guastalla e i suoi monumenti Le grandi città d’arte della pianura padana: Mantova, Ravenna, Ferrara
23
Glocalizzazione Dall’Appennino all’Europa, al mondo
Dal locale al globale
24
Processo d’internazionalizzazione dall’Appennino al Mondo
25
Le lingue … la tecnologia
Conoscenze tecniche: Costruire pacchetti turistici Impostare un pieghevole Preparare un intervento di commento a una mostra Tenere una piccola rassegna stampa
26
Le lingue opzionali: il futuro - Russo (prof
Le lingue opzionali: il futuro - Russo (prof.ssa Zanichelli) - Tedesco (prof.ssa Zammarchi) Madrelingua Inglese (Kate Lets)
27
La squadra Italiano: Spadaccini Paola Matematica: Miscioscia Domenico
Inglese: Silvia Zanichelli Francese: Zammarchi Annalisa Diritto: Piazzi Federica
29
Sì viaggiare… È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. La vita è ciò che facciamo di essa. I viaggi sono i viaggiatori. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. (Fernando Pessoa)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.