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Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
Roberto Ruta Marzo 2015
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PREMESSE PER UNA NUOVA COMUNICAZIONE
La dimensione CULTURALE, assieme a quella formativa e tecnologica, sono fattori innovativi per lo sviluppo futuro. Valore dell’EVENTO ↔ Utenti più consapevoli, riflessivi e avveduti → cercano eventi maggiormente connotati → capaci di unire: estetica + contenuti + principi culturali + responsabilità sociale. Chi agisce in quest’ottica ha bisogno di una comunicazione coerente
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NUOVE ESIGENZE Comprensione a 360 gradi del contesto.
Nuovi mezzi coerenti con i messaggi. Linguaggi che puntano alla sfera emozionale (valori intangibili), story telling. Trasformare i messaggi in notizie. Leve positive, comunicare entusiasmo e positività. Proporre una visione, non fissare i problemi. Personalizzare la comunicazione e le proposte. Responsabilizzare l’interlocutore: ognuno di noi nel proprio ambito può fare la differenza. Insieme possiamo essere strumenti di cambiamento. Rivolgersi a comunità aperte che si identificano nei valori proposti e a loro volta li promuovono. Partecipazione di massa, coinvolgimento emozionale (non va affrontato come tema morale) per raggiungere l’”intelligenza collettiva” (F. Morace). Essere intermediari e promotori di nuovi stili di vita.
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LA CULTURA DA COMUNICARE
PUNTI DI FORZA un’opportunità, non una rinuncia (leggere anziché andare al bar.); una presa in carico del proprio bagaglio culturale (responsabilizzazione vs sé stessi); una coscienza della relazione io-Altro da sé (confronto culturale); trasversale e non ideologica; coinvolgimento emozionale e partecipazione per arrivare all’intelligenza collettiva che svilupperà l’intelligenza culturale
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TARGET 1. Pubblico cultural oriented - cerca informazioni, ha canali preferiti, predilige la rete; 2. Pubblico sensibile – simile al primo, ma minore attenzione, va intercettato; 3. Pubblico non informato ma potenzialmente sensibile – attento alle notizie; Età: anni, anche se l’obiettivo è quello di rivolgersi a tutti (includere non escludere). Necessità di creare livello di consapevolezza maggiore verso principi di sostenibilità, soprattutto per il pubblico 2. e 3.
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L’immagine promozionale
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MEDIA: tra nuovi media e nuovi modi di utilizzare strumenti tradizionali
Stampa culturale + generalista (individuazione rubriche culturali ma proporre anche a rubriche “tradizionali”); New Media siti e portali (culturali, sociali, eventi, fiere…), blog, social network-Facebook Radio/TV (tradizionali e web + video); ADV (culturalfriendly, nei mezzi e nei toni: sobri, eleganti, di impatto visivo…
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COERENZA Del messaggio: trovare di volta in volta elementi innovativi che suscitino curiosità mantenendo però una linea di riconoscibilità che identifica chi siamo e nel tempo crea fidelizzazione e costruisce reputazione. Quello che comunichiamo deve corrispondere sempre alla verità. Degli strumenti: essere per primi cultural oriented, ovvero utilizzare strumenti di lavoro che riducano dimostrino il rispetto per la cultura. Del modo di lavorare: rispetto delle persone, apertura e reale volontà di diffondere conoscenza e idee (fare rete), capire le esigenze altrui, essere collaborativi e proattivi. Attenzione ai progetti che si scelgono di sostenere: devono corrispondere il più possibile ai principi condivisi e comunicati.
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AZIONI 2. PROGETTI DI COMUNICAZIONE 3. MEDIA RELATIONS
1. EVENTI 2. PROGETTI DI COMUNICAZIONE 3. MEDIA RELATIONS 4. INIZIATIVE CULTURALI 7. CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE
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EVENTI CINEMA MOSTRE FOTOGRAFIA MUSICA CONVERSAZIONI DIBATTITI
EVENTI CULINARI CIBO
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3. MEDIA RELATIONS Identificazione delle necessità dei singoli giornalisti a seconda della testata e del medium utilizzato. Preparazione di materiali “su misura” per le singole redazioni. Essere osservatorio e punto di riferimento del settore. Aggiornamento costante per poter fornire informazioni anche ai giornalisti extra settore sostenibilità. Attività giornalistica, anche attraverso il proprio blog e i social.
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Grazie per l’attenzione
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