Scaricare la presentazione
PubblicatoCaterina Ferrero Modificato 9 anni fa
1
Istituto Comprensivo Camerano Scuola dell’Infanzia i_frutti_della_competenza.ppt “Umbriano a.s I FRUTTI DELLA COMPETENZA Progetto didattico-educativo per lo sviluppo della competenza ACQUISIRE E INTERPRETARE INFORMAZIONI Insegnanti: Daniela Nicoletti Maria Grazia Nicoletti Maria Alessandra Simo Beatrice Grottini Valentina Paoltroni INSIEME… PERCHÉ QUALCOSA DI NUOVO ACCADA IN CLASSE Progetto di Formazione e Ricerca
2
I FRUTTI DELLA COMPETENZA bambini di 5 anni PREMESSA
RISPONDERE POSITIVAMENTE ALLE SOLLECITAZIONI DEL CORSO DI FORMAZIONE RACCORDO CON PROGRAMMAZIONE ANNUALE
3
Acquisire e interpretare informazioni
PERCORSO DI EDUCAZIONE EMOTIVA COMPETENZA Acquisire e interpretare informazioni NARRAZIONE CONTENUTO Frutta
4
STRUTTURA DI OGNI SINGOLA FASE
WARM UP Brainstorming, giochi linguistici, giochi ci movimento… 1 Momento collettivo ATTIVITÀ PRINCIPALE 2 Attività di gruppo / Attività individuale EMOZIONI Riflessione
5
FASE I – Incipit Tempo: 3 h
1. WARM UP 2. ATTIVITA’ PRINCIPALE 3. ANGOLO DELLE EMOZIONI LETTERA BRAINSTORMING CACCIA AL TESORO INSIEMI e NUMERI RIFLESSIONE
6
WARM UP a) Lettera I bambini ricevono una lettera dal Folletto
9
WARM UP b) Brainstorming
I bambini nominano la frutta che conoscono e attaccano la relativa flashcard alla lavagna magnetica
10
WARM UP c) Caccia al Tesoro
Se la frutta vuoi trovare Tu ti devi dar da fare Ora in piedi zitto zitto, torna indietro e vai diritto. Esci fuori dalla stanza per trovarne in abbondanza. Gira a destra e avanti tutta s’avvicina la tua frutta, poi rigiri a sinistra e qui aguzza la tua vista: in un piccolo angolino troverai un bel cestino.
11
Seguendo le indicazioni dell’indovinello, i bambini….
… trovano il cesto di frutta.
12
ATTIVITA’ PRINCIPALE Campo d’ Esperienza: LA CONOSCENZA DEL MONDO INSIEMI E NUMERI
13
INSIEMI PER TIPO
14
INSIEMI PER COLORE
15
INTERSEZIONE La pesca, gialla e rossa è stata prima inserita nell’insieme della frutta gialla, poi nell’insieme della frutta rossa
16
I bambini si sono mossi per tentativi: a) in mezzo tra i due cerchi
b) in mezzo tra le due“circonferenze tangenti” c) all’interno di due “circonferenze coincidenti “
17
Zona di Sviluppo Prossimale
Infine sono giunti ad individuare la posizione corretta, facendo leva sulla Zona di Sviluppo Prossimale
19
ISTOGRAMMA DELLA FRUTTA
20
tante immagini quanti sono i frutti contati
I bambini contano i diversi frutti e incollano nell’istogramma tante immagini quanti sono i frutti contati
22
ISTOGRAMMA COLLETTIVO Sono state rivolte ai bambini domande per stimolare una loro riflessione sui numeri e sui rapporti di quantità. Es.: Sono di più le albicocche o o mele? Le pere o i kiwi? Quanti di più? Quanti di meno?
23
ATTIVITA’ INDIVIDUALE i bambini compilano un istogramma individuale colorando tante caselle quanti sono i frutti di ogni tipo
24
ISTOGRAMMA INDIVIDUALE
26
EMOZIONI ANNOIATO ARRABBIATO FELICE SORPRESO TRISTE SPAVENTATO
27
Ogni bambino incolla l’immagine dell’emozione che ha provato durante l’attività. FELICE: 7 SORPRESO: 6
28
COMPILAZIONE DELLA LETTERA MAGGIORE - MINORE UGUALE
FASE II Tempo: 3 h 1. WARM UP 2. ATTIVITA’ PRINCIPALE 3. ANGOLO DELLE EMOZIONI BRAINSTORMING COMPILAZIONE DELLA LETTERA MAGGIORE - MINORE UGUALE RIFLESSIONE
29
I bambini scrivono i numeri che conoscono
FASE II BRAINSTORMING I bambini scrivono i numeri che conoscono
30
L’insegnante predispone una lettera di risposta al Folletto
L’insegnante predispone una lettera di risposta al Folletto. I bambini devono compilarla inserendo i numeri giusti
31
I bambini compilano la lettera
32
LA LETTERA
33
La lettera viene inserita nella busta…
… e spedita!
34
ATTIVITA’ PRINCIPALE Campo D’Esperienza : La conoscenza del mondo MAGGIORE/MINORE/UGUALE
Obiettivi comprendere le relazioni di quantità; utilizzare simboli di quantità;
35
MAGGIORE – MINORE - UGUALE
MAGGIORE Le fragole nel piatto blu sono di più, quindi sono più forti e colpiscono con la freccia le fragole nel piatto giallo MINORE Le fragole nel piatto blu sono di meno, quindi sono meno forti e vengono colpite con la freccia dalle fragole nel piatto giallo UGUALE Le fragole nel piatto blu sono tante quante quelle nel piatto giallo, quindi nessuno è più forte e nessuno viene colpito dalla freccia
36
Le attività sono state ripetute con altri tipi di frutta ed altri oggetti per verificare la capacità dei bambini di generalizzare
37
Successivamente sono stati messi in relazione diversi tipi di frutta per far emergere il pensiero “magico” dei bambini e stimolarli verso il processo di astrazione, passando dalle caratteristiche fisiche della frutta al concetto di numero VIDEO
38
GROUPWORK I bambini sono stati divisi in gruppi
GROUPWORK I bambini sono stati divisi in gruppi. Ogni gruppo deve realizzare, con oggetti, una relazione di quantità
39
GRUPPO MINORE VIDEO
40
In seguito ogni singolo gruppo
ha rappresentato graficamente l’attività svolta
41
Gruppo MINORE ˂ Gruppo MINORE ˂
42
Ogni bambino ha disegnato una parte
Gruppo UGUALE = Ogni bambino ha disegnato una parte
43
Gruppo MAGGIORE ˃
45
SORPRESO: 3 FELICE: 10
46
OSSERVAZIONE DELLA FRUTTA
FASE III Tempo: 3h 1. WARM UP 2. ATTIVITA’ PRINCIPALE 3. ANGOLO DELLE EMOZIONI LETTURA DELLA LETTERA GIOCO - PUZZLE OSSERVAZIONE DELLA FRUTTA RIFLESSIONE
47
WARM UP Lettera e puzzle
I bambini ricevono una lettera del Folletto contenente un puzzle
48
PUZZLE
49
PUZZLE I bambini ricompongono il puzzle
e scoprono l’immagine del mobile del televisore VIDEO
50
I bambini si recano nella stanza del televisore e trovano un regalo nel cassetto del mobile
51
Il Folletto ha regalato ai bambini un microscopio digitale
52
ATTIVITÀ PRINCIPALE Campo d’Esperienza: La conoscenza del Mondo OSSERVAZIONE DELLA FRUTTA
Obiettivi: cogliere le caratteristiche principali della frutta: forma, colore, profumo sviluppare la capacità di conoscere attraverso i sensi utilizzare strumenti
53
I bambini, bendati, devono riconoscere la frutta al tatto
IL TATTO I bambini, bendati, devono riconoscere la frutta al tatto
55
I bambini annusano la frutta
per coglierne l’odore
57
L’OLFATTO I bambini, bendati, devono riconoscere la frutta dall’odore
58
I bambini osservano la frutta utilizzando il microscopio digitale
OSSERVIAMO L’ANANAS
59
OSSERVIAMO L’ARANCIA
60
OSSERVIAMO LA FRAGOLA I bambini individuano i semi della fragola
61
LAVORO DI GRUPPO i bambini mettono i semi in ordine di grandezza
OBIETTIVI: seriare stabilire relazioni
62
Tutti i bambini hanno incollato i semi
e l’immagine del relativo frutto
65
FELICE: 9 SORPRESO: 4
66
OSSERVAZIONE ED ESPLORAZIONE DEL REGALO ESSICCAZIONE DELLA FRUTTA
FASE IV Tempo: 3h 1. WARM UP 2. ATTIVITA’ PRINCIPALE 3. ANGOLO DELLE EMOZIONI OSSERVAZIONE ED ESPLORAZIONE DEL REGALO ESSICCAZIONE DELLA FRUTTA RIFLESSIONE
67
I bambini ricevono dal Folletto un sacchettino misterioso
WARM UP I bambini ricevono dal Folletto un sacchettino misterioso
68
Lo toccano e lo annusano…
…senza vederne il contenuto
69
Per i bambini contiene… 1. un limone 2. biscotti 3
Per i bambini contiene… 1. un limone 2. biscotti 3. biscotti al limone 4. una cosa da mangiare 5. fette tagliate di limone 6. qualcosa di limone 7. delle cose rotonde 8. fette di arancia
70
Il sacchetto misterioso contiene frutta essiccata
71
ATTIVITA’ PRINCIPALE Campo d’Esperienza: La conoscenza del mondo ESSICCAZIONE DELLA FRUTTA
Obiettivi Osservare fenomeni naturali Formulare ipotesi - Verificare la validità delle ipotesi
72
COME HA FATTO A DIVENTARE COSÌ?
I bambini confrontano la frutta fresca e la frutta essiccata e FORMULANO IPOTESI
73
IPOTESI N. 1 METTERE LA FRUTTA NELL’ ACQUA
I bambini osservano che non c’è stato alcun cambiamento
74
I bambini osservano che la frutta non si è essiccata, ma affumicata
IPOTESI N. 2 METTERE LA FRUTTA SUL FUOCO I bambini osservano che la frutta non si è essiccata, ma affumicata
75
SPREMERE LA FRUTTA PER TOGLIERE IL SUCCO
IPOTESI N. 3 SPREMERE LA FRUTTA PER TOGLIERE IL SUCCO I bambini osservano che l’arancia non ha più il succo, ma non si è essiccata
76
La frutta si è essiccata
IPOTESI N. 4 METTERE LA FRUTTA AL SOLE La frutta si è essiccata
77
Utilizziamo un essiccatore
I bambini sentono l’aria calda che fuoriesce dall’essiccatore
78
I bambini mettono la frutta nell’essiccatore
79
L’essiccatore viene acceso
80
Con il nuovo strumento la frutta si è essiccata
81
Verifica delle ipotesi
82
I bambini riflettono su quale ipotesi abbia dato esito positivo
e incollano il simbolo giusto vicino alle immagini
83
I bambini hanno constatato la validità/non validità delle loro ipotesi
84
I bambini realizzano dei quadretti con la frutta essiccata
I nostri capolavori I bambini realizzano dei quadretti con la frutta essiccata
85
GIARDINO FIORITO
87
IL CANESTRO DI FRUTTA
88
VASO DI FIORI
89
SORPRESO: 10 FELICE: 3
90
ATTIVITÀ IN LINGUA INGLESE
FASE V Tempo: 3h 1. WARM UP 2. ATTIVITA’ PRINCIPALE 3. ANGOLO DELLE EMOZIONI ATTIVITÀ IN LINGUA INGLESE LA MACEDONIA RIFLESSIONE
91
I bambini ricevono una lettera contenente una ricetta
WARM UP a) Lettera
93
WARM UP b) gioco in lingua inglese FRUIT SALAD
94
VIDEO
95
ATTIVITÀ PRINCIPALE Campo d’Esperienza: la conoscenza del mondo LA MACEDONIA
OBIETTIVI - Realizzare un piatto di macedonia seguendo le indicazioni di una ricetta - Realizzare un sequenza temporale dell’esperienza vissuta e verbalizzare
96
I bambini scelgono la frutta seguendo le indicazioni della ricetta
VIDEO
97
GLI INGREDIENTI SONO PRONTI
98
I bambini tagliano la frutta
100
Aggiungono il succo di limone
101
e quattro cucchiai di zucchero
102
I bambini mangiano la macedonia in giardino
PIC-NIC nel giardino della scuola I bambini mangiano la macedonia in giardino
105
I bambini hanno preparato un bicchierino di macedonia per il Folletto
e lo hanno messo in frigorifero
106
Il giorno dopo…
107
ATTIVITÀ INDIVIDUALE sequenza temporale sull’esperienza realizzata e verbalizzazione
109
1. Prima il Folletto ci ha mandato la posta che c’era dentro la ricetta della macedonia. Abbiamo preso la frutta che c’era scritto sulla ricetta. 2. Poi l’abbiamo tagliata con il coltello di plastica. 3. Poi ci abbiamo messo il succo di limone e quattro cucchiai di zucchero e l’abbiamo girata E poi infine l’abbiamo mangiata di fuori in giardino.
110
SORPRESO: 2 FELICE: 11
111
CRITERI DI VALUTAZIONE
112
VALUTAZIONE COMPLESSIVA
113
GRAZIE!
Presentazioni simili
© 2025 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.