Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoArcangelo Mele Modificato 9 anni fa
2
MA CHE FESTA E’ QUESTA SERA ?
3
È LA FESTA DELLE COSE BUONE …. Le cose buone profumano di amicizia e di solidarietà
4
L’AMICIZIA LA LEGGE DELL’AMICIZIA E DELLE BUONE REGOLE ART. 1
5
A Santarcangelo di fanno cose buone … Come questa sera … Spazio dell’incontro, della comunità educante ed includente … Spazio dell’accoglienza …
6
Cosa buona è: lo star bene con se stessi e con gli altri … Art. 2 I genitori sono attenti ai cambiamenti nel comportamento quotidiano dei figli
7
L’incontro è: destino di relazione con l’ALTERITA’ Art. 3 I genitori non sottovalutano o banalizzano episodi di disagio relazionale tra coetanei
8
Stupore che l’altro esiste È scoperta dell’altro portatore di interiorità L’incontro è … Art. 4 I genitori sono sempre disponibili ad ascoltare i racconti dei figli relativi alla loro vita a scuola e nel gruppo
9
L’incontro in amicizia è … un buon gelato … Desiderio dell’altro che comincia dentro di noi È avvicinarsi all’Altro È desiderio di conoscere l’Atro uscendo dal nostro limite È empatia
10
L’amicizia è «darsi identità» È fare spazio al pensiero dell’ALTRO È com-prensione dell’Altro Art. 5 Costruire in famiglia un clima basato sulla comprensione reciproca
11
L’incontro è «un assaggio di amicizia» conoscereconoscersiFarsi conoscere
12
Il bullismo è «fare male, farsi male … « Va oltre il rifiuto delle regole … Va oltre al vandalismo: attacco alle cose È attacco alla persona
13
IL BULLISMO RACCONTA IL DISAGIO O LO URLA ? … È LA NOSTALGIA DELLE RELAZIONI PENSATE PERDUTE, MANCATE O DETERIOREATE …
14
È IL PARADOSSO DELL’INVIDIA NEI CONFRONTI DELLE VITTIME
15
IL RUOLO DEI BULLI SONO VITTIME DEL PROPRIO RUOLO UN RUOLO CHE NON SEMPRE PIACE SPESSO VOGLIONO CAMBIARE VITA MA NON POSSONO CI CHIEDONO DI FERMARLI NEL CORSO DI INTERVENTI 14
16
È FATICA A STARE DENTRO LE EMOZIONI : mentre l’aggressività è «andare verso» il bullismo è «andare contro» e non saper con-dividere l’emozione profonda È l’aggressività per camuffare la «vergogna della tenerezza» per l’Altro e per Sé …
17
Le sette forme di bullismo Il bullo La vittima L’aiutante del bullo Il sostenitore del prevaricatore Il difensore della vittima L’esterno che è a conoscenza della prepotenza e non si lascia coinvolgere Il telecronista
18
Bullismo a scuola: «esserci» piuttosto che «essere» alla ricerca del con-tatto Evitare di incoraggiare i figli in comportamenti competitivi- aggressivi Comunicare con le istituzioni scolastiche nel momento di racconti di bullismo Promuovere nei figli comportament i empatici e solidali
19
Quasi … qualche certezza … obiettivi operativi Educare alla convivenza e alla cultura dell’accoglienza Sostenere i valori di dialogo, comprensione e solidarietà Sperimentare stili di vita per il «ben- essere» Sostenere la cultura della legalità
20
Un sommesso suggerimento per la scuola …. Non sottovalutare e non tollerare le quotidiane sopraffazioni e umiliazioni di alcuni ragazzi a danno dei più deboli, come se fossero comportamenti “normali” Art. 6
21
vivere la legalit à vuol dire condividerla, riconoscendo che dimensione costitutiva della persona è la relazione con l'altro, con la comunit à pi ù vasta che ognuno contribuisce a realizzare con la propria libert à e responsabilit à 20
22
I.T.C. Adolescenti come granchi a primavera information and comunication technology 21
23
Socializzare in rete SNS social network sites Si entra a far parte di gruppi Si condividono interessi Si condividono passioni Si supera l’eventuale esclusione sociale Si promuove il senso di appartenenza Sonia Livingstone: è un nuovo arcipelago simbolico dove si innerva l’identità e nel web si sedimentano pensieri,emozioni ed interessi 22
24
I.T.C. Emergenza educativa e nuove tecnologie Sono accessori indispensabili ? Non sono una agenzia educativa … ma un ambiente significativo Esercitano influssi positivi e negativi La rapidità e l’invasività della tecnologia provocano la riflessione degli adulti Come utilizzarli al meglio per allargare le reti amicali 23
25
Bullismo e cyberbulling È atto vessatorio commesso nel reale ma immesso in rete con amplificazione degli effetti (disabile spintonato ) Cyberbulling improprio È una sorta di cyberstalking e consiste in atti intimidatori e minacce tramite la rete con video, foto ecc. o diffusione di informazioni riservate per arrecare danno Cyberbulling proprio 24
26
L’educazione, la cybereducazione è … Speranza di futuro: … né bulli né citrulli … 25
27
Il sogno del mio domani non può essere un desiderio malato, ma la speranza alla quale mi avete educato. … IO SOGNO POSITIVO … 26
28
27 Dott. Bartolucci …. Mangiamoci un buon gelato ….
29
Dott. Maurizio Bartolucci psicoterapeuta – formatore www.psicostudio.eu cell. 3484163445 e.mail: psicostudio@libero.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.