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PubblicatoFlavio Piccinini Modificato 9 anni fa
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Il successo è l'abilità di passare da un fallimento all'altro senza perdere l'entusiasmo. Winston Churchill
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Key concept Il cliente e’ la vera risorsa
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Dott.ssa Caterina Panzeri - KPCommunication IL CLIENTE E’ LA VERA RISORSA. QUANDO ENTRA NEL TUO SALONE TI HA SCELTO MA POTREBBE NON ESSERE PER SEMPRE
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IERI PROFESSIONISTA OGGI PROFESSIONISTA IMPRENDITORE IERI PROFESSIONISTA OGGI PROFESSIONISTA IMPRENDITORE STRATEGIA la parola vincente
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TECNICO – PROFESSIONALI RELAZIONALI MANAGERIALI TECNICO – PROFESSIONALI RELAZIONALI MANAGERIALI
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COSA STA CAMBIANDO REALMENTE NEL MIO LAVORO??
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NON E’ SOLO CRISI CONGIUNTURALE IN QUANTI CONTESTI DECISIONALI CI TROVIAMO COINVOLTI OGNI GIORNO?
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L’imprenditore è un soggetto che, avendo un’idea imprenditoriale, decide di rischiare parte o tutto il suo patrimonio personale per organizzare un’azienda e dare vita a un’attività che tende al lucro.
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Riuscire ad ampliare i possibili approcci alle situazioni e ai problemi. Produrre e raccogliere idee originali dalle quali trarre spunti di applicazione innovativa verificandone la fattibilità
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NON SI PUO’ NON COMUNICARE
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Dott.ssa Caterina Panzeri - KPCommunication
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1 ° ASSIOMA DELLA COMUNICAZIONE Dott.ssa Caterina Panzeri - KPCommunication
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2° ASSIOMA DELLA COMUNICAZIONE Dott.ssa Caterina Panzeri - KPCommunication
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3° ASSIOMA DELLA COMUNICAZIONE Dott.ssa Caterina Panzeri - KPCommunication
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4° ASSIOMA DELLA COMUNICAZIONE Dott.ssa Caterina Panzeri - KPCommunication
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Benefici del contatto visivo 1.Si esprime sicurezza 2.Si trasmette interesse all’interlocutore 3.Si controlla il nervosismo 4.Si acquisisce padronanza dell’uditorio Dott.ssa Caterina Panzeri - KPCommunication
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IL SENSO DEL TERRITORIO Dott.ssa Caterina Panzeri - KPCommunication Abbiamo bisogno di uno spazio personale, di un nostro territorio nel quale ci sentiamo protetti e che difendiamo dall’intrusione degli altri
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PERCHE’ LA COMUNICAZIONE AZIENDALE E’ IMPORTANTE ? sono teatro di un cambiamento che ha visto crescere fortemente l’importanza della dimensione relazionale Dott.ssa Caterina Panzeri - KPCommunication IMPRESA AMBIENTE CONTESTO SOCIALE
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Dott.ssa Caterina Panzeri - KPCommunication
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VALORE DELL’IMPRESA L’impresa che è capace di adattarsi avvicinandosi con la propria offerta (nelle relazioni e con la comunicazione) ai mercati, riesce a creare un valore superiore accrescendo continuamente la dimensione del capitale economico Dott.ssa Caterina Panzeri - KPCommunication
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VALORE OGGETTIVO PERCEPITO Legato alle componenti patrimoniali e reddituali dell’azienda/prodotto Capacità di soddisfare i bisogni del mercato COMUNICAZIONE per l’AZIENDA per il MERCATO
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SWOT ANALISI FORZE DEBOLEZZE MINACCE OPPORTUNITA’ SWOT
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COSA SAI FARE COME LO SAI FARE PERCHE’ TI DIFFERENZI QUALI VANTAG GI OFFRI PERCHE’ IL TUO PREZZO E’ QUELLO GIUSTO DEFINISCI I TUOI PUNTI DI FORZA
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IDEE CHIARE E OBIETTIVI PRECISI
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COMUNICAZIONE INTEGRATA Tutto, dall’immagine aziendale (compreso l’allestimento del salone) al materiale pubblicitario, dovrà essere coerente ed elegante, rendendo il brand riconoscibile in tutte le sue declinazioni.
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SITO WEB ACCATTIVANTE VIDEO TUTORIAL SU YOUTUBE CON CONSIGLI PAGINA FB CON COUPON
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VALORE DEL MARKETING
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E’ UN INSIEME DI STRATEGIE PER SODDISFARE LE ESIGENZE DEL MERCATO DI RIFERIMENTO. IDENTIFICA BISOGNI E DESIDERI INSODDISFATTI DEL PROPRIO TARGET PROMUOVENDO PRODOTTI E SERVIZI APPROPRIATI
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OBJ DI MARKETING Attirare nuovi clienti 1 Mantenere i clienti esistenti 2
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RIFLETTIAMO UN PO’…….. L’errore più comune è quello di confondere marketing con le vendite, anche se spesso gli obiettivi possono sembrare simili, essi non lo sono affatto
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VENDITEMARKETING IL BINOMIO VINCENTE la missione delle vendite è quella di aumentare il fatturato mettendo in atto una serie di strategie, quali: sconti, buoni, promozioni, offerte speciali e bravi venditori. La missione del marketing, invece, è quella di individuare il mercato, costruire un’ immagine aziendale forte e promuovere il prodotto
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BENEFITS – COSTI Quindi: SERVIZIO EROGATO – PREZZO PAGATO Se positivo= cliente soddisfatto Se negativo = cliente insoddisfatto Valore per il cliente
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Valore per l’azienda RICAVI
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E’ UNA RICERCA CREATIVA CHE DEVE FAR VIVERE AL CLIENTE UN’ESPERIENZA CHE VA OLTRE LE ASPETTATIVE INIZIALI COME POSSIAMO DESCRIVERE IL SERVIZIO? Dott.ssa Caterina Panzeri
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CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO NON IMMAGAZZINABILITA’. Non è possibile stoccare il servizio che vendiamo come, invece, si puo’ fare con un macchinario o un prodotto CONCOMITANZA FRA FRUIZIONE ED EROGAZIONE. Il servizio che viene fornito e’ fruito nello stesso momento in cui viene erogato Dott.ssa Caterina Panzeri
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E’ UNA RICERCA CREATIVA CHE DEVE FAR VIVERE AL CLIENTE UN’ESPERIENZA CHE VA OLTRE LE ASPETTATIVE INIZIALI IL CLIENTE DEVE ESSERE COSTANTEMENTE SORPRESO COME POSSIAMO DESCRIVERE IL SERVIZIO? Dott.ssa Caterina Panzeri
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PER “PARLARE BENE” IL CLIENTE DEVE ESSERE STUPITO PER “PARLARE MALE” BASTA POCO L’IMPORTANZA DEL PASSAPAROLA Dott.ssa Caterina Panzeri
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IL CONCETTO DI QUALITA ’ QUALITA’ PRESTATA QUALITA’ PERCEPITA Caratteristiche tecniche del prodotto/servizio Ciò che genera soddisfazione nel cliente, secondo il suo giudizio e relativamente alle offerte concorrenti Dott.ssa Caterina Panzeri
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IL NUOVO CONSUMATORE OGGI IL CONSUMATORE È: INDIVIDUALISTA NELLE SCELTE POCO FEDELE ALLA MARCA NON È FACILE COMPRENDERNE I DESIDERI. OGGI IL CONSUMATORE È: INDIVIDUALISTA NELLE SCELTE POCO FEDELE ALLA MARCA NON È FACILE COMPRENDERNE I DESIDERI. Dott.ssa Caterina Panzeri
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E’ IMPORTANTE CAPIRE IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE Dott.ssa Caterina Panzeri
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Analizzare il mercato e comprendere i bisogni del cliente ed i desideri Definire una strategia di marketing orientata al cliente Realizzare un programma di marketing per attuare la strategia pianificata PROCESSO DI MARKETING
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MARKETING DIRETTO Si basa su un messaggio personalizzato orientato verso un target identificato con l'obiettivo di ottenere una comunicazione personalizzata L’obiettivo è coinvolgere il cliente e portarlo ad una reazione immediata
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MARKETING DIRETTO E-mailing – mail da database Il telemarketing – tramite telefono Carte fedeltà – raccolta punti Pubblicità nel punto vendita – materiale comunicazione Lo Street Marketing – volantini, manifesti Catalogo – brochure istituzionale Invio postale - direct mail – lettera via posta
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Analisi della percezione del brand Situazione generale proprie competenze Punti di forza e di debolezza Risorse disponibili Analisi competitors Evidenziare problemi di identità ed immagine Definire vincoli e scelte di fondo che caratterizzano la comunicazione integrata
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PIANIFICAZIONE TARGET DEFINIRE IL PUBBLICO OBIETTIVO AZIONI DEFINIRE LA SEGMENTAZIONE
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PIANIFICAZIONE STRATEGICA PIANIFICAZIONE FEDELIZZAZIONE CLIENTI MIGLIORAMENTO SERVIZI NUOVE AREE DI BUSINESS PROMOZIONE-PUBBLICITA’ OBIETTIVI
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SCONTISTICA PARTICOLARE DISPONIBILITA’ LIMITATA SCONTISTICA PARTICOLARE DISPONIBILITA’ LIMITATA
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BUONI PER COMPLEANNO
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Dott.ssa Caterina Panzeri - KPCommunication TERMINE LUNGOMEDIOBREVE
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